Jump to content

Modulo campi form dinamici


ita333

Recommended Posts

Prima di tutto salve a tutti,
Vorrei cominciare a realizzare un modulo per la gestione dei campi (contatti ,registrazione utente) dinamica.
Così si supera il dilemma della P.IVA e del CF e privacy etc. etc.
Sono nuovo di prestashop però ho realizzato cose simili per CSM , provengo da Magento ma sono scappato via poichè per quanto sia avanzato è di una lentezza inimmaginabile (3 secondi a pagina lavorando in Locale, in remoto su un hosting di media velocità 10 sec pagina !!!!!!!!!!!!).

Se qualcuno mi vuole aiutare..

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ecco il fischio.....

La mia idea + che implementare l'aggiunte della P IVA e CF voleva implementare un sistema che permettesse di creare i campi attraverso il pannello di controllo in maniera dinamica. In questo modo risolveremmo il problema alla radice.

Campi inseribili:
Testo -> Campo che mostra un testo
Text -> Campo di inserimento testo
Email -> Campo di inserimento testo con verifica email
CheckBox -> Gruppo campi casella multiselezionabili
val 1 | Val 2 | ....
RadioBox -> Gruppo campi radio monoselezionabili
val 1 | Val 2 | ....
Campo listbox -> Campo con menu tendina
val 1 | Val 2 | ....
Campo listbox -> Campo menu tendina con elenco Categoria
Raggruppamnto campi -> possibilità di raggruppare campi.

Possibilita per ognuno di essere multilingua (oppure invisibile su una lingua) ed eventualmente obbligatorio.

Questa in brevissima sintesi la mia idea

Link to comment
Share on other sites

Ecco il fischio.....

La mia idea + che implementare l'aggiunte della P IVA e CF voleva implementare un sistema che permettesse di creare i campi attraverso il pannello di controllo in maniera dinamica. In questo modo risolveremmo il problema alla radice.

Campi inseribili:
Testo -> Campo che mostra un testo
Text -> Campo di inserimento testo
Email -> Campo di inserimento testo con verifica email
CheckBox -> Gruppo campi casella multiselezionabili
val 1 | Val 2 | ....
RadioBox -> Gruppo campi radio monoselezionabili
val 1 | Val 2 | ....
Campo listbox -> Campo con menu tendina
val 1 | Val 2 | ....
Campo listbox -> Campo menu tendina con elenco Categoria
Raggruppamnto campi -> possibilità di raggruppare campi.

Possibilita per ognuno di essere multilingua (oppure invisibile su una lingua) ed eventualmente obbligatorio.

Questa in brevissima sintesi la mia idea


Io la pensavo quasi uguale ma più semplice:

1) aggiungere un po di campi fissi chiamandoli field1 ... field9
2) dare la possibilità di configurare, tramite un modulo, il tipo, il nome e le caratteristiche dei vari campi.

Stavo lavorando su questa strada
Link to comment
Share on other sites

I modulo che avevo pensato in realtà è più flessibile e non si tratta di aggiungere n. campi per poi riempirli o meno.
fiel1....fiel9 etc. ma si tratta di realizzare delle tabelle nelle quali memorizzare i vari dati.

Tabelle che pensavo.
Tabella_form
Tabella_form_pagine (dove associo la pagina o il prodotto al modulo)
Tabella_form_campi (dove memorizzo i vari campi)
Tabella_form_campi_scelta (per i valori dei campi a tendina tipo listbox)
Tabella_form_risposte
Tabella_form_risposte_campi

Pensavo di svincolare i moduli dal fatto di essere associati ad una particolare pagina o tabella per poterli poi utilizzare dove si vuole.
Che ne pensate , ho anche in mente i campi per ogni tabella

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Non capisco
vuoi inserire i campi dinaamici OK

per richiamarli nelle varie pagine come fai ? bisognerà pur inserire il codice per richiamarli o no ?

Piva e CF vanno inseriti nel core, li non riesco a capire come fai a richiamare i campi nella pagina e posizione desiderata

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

In tutti i casi:

legare alla tabella delle nazioni i campi:
Francia field1 facoltativo nome
Italia field1 obbligatorio nome

es: Francia Siren facoltativo = field1
Italia PIVA obbligatorio = field1
Inghilterra TVA facoltativo = field1

Qualche cosa di simile, se no ci limitiamo ad una nazione.
circa come funziona per le spedizioni

Link to comment
Share on other sites

Dice bene disarci.

Se no finiamoche ci facciamo le mod della partita iva e cf italaino e finiamo!

però a sto punto, considerando che domani vorrei iniziarea lavorare al cf e p.iva che cosa si vuol fare?

Mi spiego, se io e altri iniziamo a lavorare sul cf e p.iva, poi un'latro sui campi dinamini e un'altro ancora sul field2 e 2 ...è dispersivo.
Consideriamo anche che ci serve questa modifica direi che forse sarebbe il caso di unire le froze e iniziare.
siamo d'accordo? si? b ene come si prosegue? dove ci mettiamo a lavorare su quale opzione??

Link to comment
Share on other sites

Dice bene disarci.

Se no finiamoche ci facciamo le mod della partita iva e cf italaino e finiamo!

però a sto punto, considerando che domani vorrei iniziarea lavorare al cf e p.iva che cosa si vuol fare?

Mi spiego, se io e altri iniziamo a lavorare sul cf e p.iva, poi un'latro sui campi dinamini e un'altro ancora sul field2 e 2 ...è dispersivo.
Consideriamo anche che ci serve questa modifica direi che forse sarebbe il caso di unire le froze e iniziare.
siamo d'accordo? si? b ene come si prosegue? dove ci mettiamo a lavorare su quale opzione??


La mia proposta operativa è la seguente:
1) si apre una casella gmail per lo sviluppo il cui accesso in scrittura viene dato solo ai componenti del gruppo, in lettura a tutti i richiedenti
2) si utilizza come spazio condiviso per mantenere le varie fasi di sviluppo, iniziando da un PROGETTO quanto più possibile approfondito e condiviso
3) si mette su un PROTOCOLLO di sviluppo (regole per le quali le tue modifiche non distruggono le mie) tipo una regola sui commenti da inserire nei file modificati
4) si condivide un sistema di VERSIONAMENTO dei sorgenti
5) si mette su un sistema di TEST tra TUTTI coloro che partecipano all'emozionante esperienza
6) si rilascia ufficialmente qualcosa al mondo prestashop

Tutto questo, se un giorno decidiamo di fare una riunione in chat, in un canale che ho predisposto ma nel quale sono sempre stato solo ... occupa non più di 10 minuti più il tempo per la stesura di un documento con le REGOLE suddette ...

... utopia portami via ...
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Lo so che questo post è vecchio e che quasi sicuramente nessuno leggerà questo commento, ma...

...questo progetto era molto interessante, in linea con il modo operativo di prestashop (semplice, tutto da BO), ma si è poi concretizzato in qualcosa?

Con l' arrivo della 1.4 se non erro si parlava di aggiunta campi per la Piva e il CF non ha più senso basta settare correttamente da BO e il lavoro è fatto poi ci sono dei moduli che li trovi su prestamodules.com per completare

 

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...