Jump to content

[RISOLTO] Errore 500 dopo ripristino backup


Mattia98

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

ieri sera mi era venuta l'idea di aggiornare prestashop dalla versione 1.7.5.2 a 1.7.7.2. Come potevo immaginare l'aggiornamento non è andato a buon fine e sia backoffice che frontoffice hanno smesso di funzionare (errore 500). A quel punto, visto che avevo fatto il backup prima di avviare l'aggiornamento, sono andato nel pannello di Plesk del mio hosting e ho avviato il ripristino dell'intero sistema (mail, sql, hosting) all'ultimo che avevo eseguito. Il ripristino è andato a buon fine, il frontoffice ora si apre , ma il backoffice continua a dare errore 500. Attivando il debug rilevo l'errore seguente (nel pdf ci sono tutte le voci):

image.thumb.png.05d57fe9ad531603adc1914325705d05.png

 

Sapreste aiutarmi per ripristinare il tutto?

Grazie mille

errori.pdf

Edited by Mattia98
corretta versione di partenza da 1.7.6.5 a 1.7.5.2 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ti ringrazio per il link. Ho provato prima ad eliminare il file news.yml nella cartella httpdocs\src\PrestaShopBundle\Resources\config\services\adapter, ma non ha funzionato. Ho quindi provato ad eliminare l'intera cartella adapter e sostituirla con quella allegata nel topic ma anche in questo caso l'errore è identico.

Dite che se cancello l'intera cartella httpdocs dall'hosting e faccio un nuovo ripristino del backup risolvo? Ho un po' paura a fare questa operazione

Link to comment
Share on other sites

Cancellando l'intero contenuto della cartella var/cache (quindi cancellando anche le due cartelle prod e dev) il problema non cambia. Ovviamente togliendo il debug rilevo solo errore 500, ma riattivandolo mi ritorna lo stesso errore

 

EDIT: ho provato ad eseguire questa procedura:

Sono andato nel sito https://www.prestashop.com/it/versioni ho scaricato la versione di prestashop che avevo prima (1.7.5.2), ho prelevato dallo zip la cartella src e l'ho caricata via FTP sul server (eliminando prima quella esistente). Ho poi eliminato la cartella install dal server, che si era creata in fase di aggiornamento. A questo punto riesco ad accedere finalmente al backoffice. Però alcune pagine non sono raggiungibili e generano ancora l'errore 500.

Edited by Mattia98 (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Riesci a scaricare un backup dell'ftp e del db risalenti a prima del tuo aggiornamento?

Metti il backup scaricato in una sottocartella nomesito/backup e importi il db su un nuovo database. Modifichi i collegamenti al nuovo .../app/config/parameters.php e il link al nuovo sito nella tabella ps_shop_url

Cosi puoi testare il recupero e il funzionamento del backup senza problemi. Se tutto gira correttamente porti tutto sulla root 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per l'aiuto. Ho seguito tutta la procedura e caricato il backup su una cartella via FTP. Ora di base sembra funzionare tutto; però se ho il debug attivo non riesco ad accedere al backoffice riscontrando il seguente errore. Al momento la versione di prestashop è la 1.7.5.2 con PHP 7.3.27 (può essere questo il problema?). Disabilitando il debug sembra funzionare tutto regolarmente

image.thumb.png.1b7e6da02c30cfa9342881a5d15f19d3.png

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Ora ho modificato la versione del PHP e sembra funzionare. Ti ringrazio molto per l'aiuto.

Ora, giusto per fare due chiacchiere, ogni volta che si aggiorna prestashop si incappa in questi problemi? Perchè non avrei immaginato di dover fare tutto questo per un aggiornamento fallito. 

Se è così penso di non aggiornare prestashop mai più.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto Mattia :)

Francamente non utilizzo mai l'aggiornamento automatico... questo per evitare questi problemi. Ci sono moltissimi utenti con problemi post aggiornamento.

Io, in caso di aggiornamento PS, installo una nuova installazione e poi effettuo l'import dei dati. 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Mattia98 changed the title to [RISOLTO] Errore 500 dopo ripristino backup

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...