Jump to content

Prestashop 1.7.7 dubbi su hosting e config


Recommended Posts

Ciao,

in breve avrei bisogno di un consigio sull'hosting ma ho visto cose brutte usando PS 1.7 dalla 1.7.6.* in avanti e da utente di vecchie versione di PS, alcune cose non mi tornano, ho bisogno di capire alcune cose su cui solo l'esperienza diretta può aiutare.

Sto seguendo un PS 1.7 (aggiornato oggi alla 1.7.7.0) che ha sostituito una vecchia installazione di PS 1.6 la quale, a parte la lentezza, era solida.

In questo PS 1.7 attualmente hostato su DigitalOcean con Ubuntu, ho riscontrato diverse cose che non vanno e che mi hanno fatto pensare di aver forse un server in cui PHP è forse configurato male:

- In generale attivando le varie accelerazioni (non solo memcache e APC, anche semplicemente lo Zend opcache) il software fa stranezze, a volte è come se eseguisse codice compilato giorni prima e non si "accorge" del fatto che sono stati caricati gli aggiornamenti. Attivando file cache mi pare vada persino più lento. L'unico modo per vedere il software funzionare in modo normale è di disattivare tutte le accelerazioni mettendo addirittura il forza ricompilazione. Ci sarebbero tante combinazioni di ottimizzazioni da provare ma non voglio fare esperimenti su un sito attivo in produzione.

- Pare non ci sia verso di attivare il banalissimo e standard logging degli errori php. Si può attivare la modalità DEBUG da backoffice la quale, rallentando con il profiler del backoffice, ha spesso mandato il backoffice stesso in errore. In generale, se c'è un errore capire perchè è un dilemma (nel vecchio PS si metteva il logging errrori php nel config.inc.php e via che si vedeva tutto, qua no)

- Nel gestire prodotti con molte combinazioni in modifica, pare osservando il browser in modo debug, che vengano caricate informazioni tramite chiamate http in background, e la cosa dura svariati secondi. se si tenta di salvare il prodotto "troppo presto" si ottiene un messaggio in alto "Cannot update settings". Capita solo a me?

 

Chiedo quindi se c'è qualcuno che ha un hosting dove un eshop PS 1.7 abbastanza "pesante" come prodotti funzioni bene, con le varie accelerazioni, e che non dia stranezze. Se esiste, e me lo può consigiare, mi sarebbe utile e lo userei anche io.

Se invece ci sono altri che appena cercando di usare le accelerazioni si destreggiano tra error 500 e pagine bianche perlopiù poco spiegabili, magari uniremo le forze.

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...