Jump to content

Nascondere lingue nel front office e mostrarle nel back office per lavori di traduzione.


lux81

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho creato un nuovo sito ecommerce  in lingua italiana con Prestashop 1.7.6.7.
Vorrei tradurre i prodotti in spagnolo ed in inglese e mostrare la traduzione sul front office solo a completa traduzione di tutti i prodotti.
1) C'è un modo per mostrare solo la lingua italiana nel front office, lasciando le altre due lingue disponibili nel back office cosi da poter continuare il lavoro di traduzione? Se disattivo le lingue dal pannello internazionale > localizzazione > lingue, queste spariscono sia nel front che nel back office e non è possibile lavorare alle traduzioni.

2) Dal punto di vista dell'indicizzazione su google, vista la volontà di internazionalizzarre il sito, è meglio lanciarlo da subito con dominio www.nomesito.com\it, o meglio farlo partire con www.nomesito.com???

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, da template nascondi il selettore della lingua, così nessuno lo vede e nessuno lo sa. E' un po' il segreto di pulcinella ma te la puoi cavare così.

Per google sarebbe meglio tanti ecommerce quante sono le nazioni, ospitati su server il più vicino possibile alle nazioni di destinazione. 

Io consiglierei un dominio.it perchè è anche più semplice da indicizzare lato seo e per gli altri andare di estensioni varie. 

M.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ziobudda! Ho nascosto il selettore lingue e funziona alla grande!

Per evitare di mostrare le pagine in lingua inglese/spagnolo a chi viene dall'estero ho anche disattivato l'opzione "Imposta la lingua in base al browser".

Per il dominio vorrei evitare di usare tanti e-commerce, almeno in questa fase iniziale (anche perché sto gestendo tutto da solo), quindi opterò per un solo sito multilingua, poi si vedrà!
Adesso sto usando il dominio .com ma ho acquistato/riservato anche i domini .es .it .eu. 

Un ultima domanda:
Utilizzando PageSpeed Insights, se faccio un test scrivendo "www.nomesito.com" mi viene segnalato che viene fatto un redirect a  a https://www.nomesito.com/it e che questo redirect fa perdere circa 20 secondi sul caricamento. E' possibile migliorare questo aspetto?

Grazie!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...