Jump to content

Ridurre TTFB / Initial Server Response Time


Giacomo Preti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei ridurre il TTFB / Initial Server Response Time del sito che ho creato da poco --> https://www.logalo.it/it

Facendo il test su Page Speed Insight di Google risulta essere il principale fattore di lentezza (screenshot qui sotto).

A parte contattare il servizio di Hosting (Aruba - già sentito) posso fare altro?

Grazie a tutti e buon lavoro!

image.thumb.png.474e4f89e4fa060cced46fb59298da22.png

Link to comment
Share on other sites

CIAO, inizia con l'attivare la cache e diminuisci il numero di plugin. Se sei su un condiviso non riuscirai a fare più di tanto. Già di più su un dedicato, ma lo devi far fare ad un professionista.

La soluzione migliore sarebbe passare ad un VPS più performante e correttamente configurato (Tipo i miei).  Per un mio cliente il solo passaggio da Aruba ad un mio VPS standard ha ridotto le operazioni di 9 volte ed ora il sito è una scheggia. 

Comunque non badare troppo ai numeri di gtmetrix et similar. Sono solo numeri. Certo, non lasciare l'utente in attesa per 10 secondi è cosa buona e giusta, ma neppure 2s di attesa sono chissà cosa. Guarda amazon, che non mi sembra un fulmine di guerra eppure nessun si lamente.

Ma quale è l'url ? 

M.

Link to comment
Share on other sites

Grande, grazie!

L'url del sito è https://www.logalo.it/it/

Avrei qualche domanda da neofita in merito agli spunti utilissimi che hai suggerito:

1. La cache nel backoffice è attiva sotto in Prestazioni / Smarty Cache, ma non in fondo alla stessa pagina (screenshot sotto per spiegarmi) perchè sembra necessario un intervento tecnico da esperto per attivarla (memcached ecc...)

2. Cosa intendi per plugin?

3. Haimè non conosco la differenza tra un condiviso e un dedicato, a cosa si riferiscono?

4. Quali VPS o comunque servizi di hosting consigli? Con Aruba so che mi hanno garantito 4 giga di RAM e aumentato le performance del servizio...speriamo.

Numero uno, grazie!

image.png

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Giacomo Preti said:

Grande, grazie!

L'url del sito è https://www.logalo.it/it/

Avrei qualche domanda da neofita in merito agli spunti utilissimi che hai suggerito:

1. La cache nel backoffice è attiva sotto in Prestazioni / Smarty Cache, ma non in fondo alla stessa pagina (screenshot sotto per spiegarmi) perchè sembra necessario un intervento tecnico da esperto per attivarla (memcached ecc...)

Se non mi ricordo male quella sotto è la cache avanzata basata su sistemi esterni a PS (tipo memcached).  Ti dovrebbe bastare quella in alto.

9 hours ago, Giacomo Preti said:

2. Cosa intendi per plugin?

Scusa, addons. 

I plugin sono di WP, e i moduli di Drupal. Li chiamassero tutti allo stesso modo, mannaggia a loro.

 

9 hours ago, Giacomo Preti said:

3. Haimè non conosco la differenza tra un condiviso e un dedicato, a cosa si riferiscono?

Hosting standard: condividi le risorse del server e non hai potere sull'installazione di software e altre cose. Puoi cambiare la versione del PHP, ma è cosa di pannello di controllo

VPS: di un "computerone" ti viene assegnata una certa quantita di ram, di cpu, di spazio disco e ci fai quello che vuoi a partire dal sistema operativo.

Dedicato: è il "computerone". E' tutto tuo e ci fai quello che vuoi

 

Io per i miei clienti affitto dei VPS. Tipo https://www.emporiodellavanita.it

 

9 hours ago, Giacomo Preti said:

4. Quali VPS o comunque servizi di hosting consigli? Con Aruba so che mi hanno garantito 4 giga di RAM e aumentato le performance del servizio...speriamo.

Mah... aruba è sempre stato una cosa molto low cost. Va bene per progetti piccoli, per il blog mini, ma se le cose si fanno serie direi proprio di no.

 

Ciao.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...