Jump to content

GLS: calcolo delle spese spedizione con volumetrico


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto configurando le spedizioni all'interno di prestashop (noi usiamo GLS): sono riuscito a configurare anche il sistema SELL&SEND che trasmette in automatico l'ordine alla piattaforma GLS ma non capisco come far calcolare correttamente le spese. Nel senso che il dato relativo al peso ho caricato il listino che GLS mi ha fornito, quindi un pacco da 1 kg (giusto per fare un esempio), ricadendo nella fascia da 1 a 3 kg,  avrà un costo di spedizione pari ad 5 € ma se il pacco in questione è di dimensioni 100 x 100 x 100 il prezzo non può essere 5 € poichè la mia sede GLS mi ha spiegato che un pacco di queste dimensioni avrà un peso pari a: 100 x 100 x 100 / 5.000 = 200 (kg) dato ben più alto di 1 kg. Quindi... come fare tutto ciò?

grazie mille  

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il peso volume non viene gestito nativamente da PrestaShop per cui dovrai affidarti o ad uno sviluppatore esterno per creare appositamente la regola, oppure affidarti a moduli già presenti nel marketplace di PrestaShop, moduli che possono gestire determinate regole che ti aiuteranno nell'impostare il volume corretto.

Oltre a queste possibilità appena indicate hai anche a disposizione altri strumenti per gestire le spedizioni, questi si nativi in PrestaShop. Ad esempio, se hai prodotti voluminosi puoi aggiungere costo specifici all'interno della tab spedizione (all'intero di ogni prodotto) --> nel campo specifico "Questo prodotto presenta dei costi di spedizione supplementari?".

Oppure potresti applicare fin da subito il costo volumetrico al prodotto per cui se l'articolo pesa 1 kg, ma di volume fa 5 kg, i 4 di differenza li aggiungi come costo sempre nel campo citato. Ovviamente questo ti porta a non essere competitivo con quei negozi che invece possono calcolare il peso volumetrico e inoltre aumenta esponenzialmente il costo se il cliente desidera acquistarne + di 1.

A te la scelta se spendere qualche decina di euro per gestire meglio le spedizioni; inoltre alcuni moduli ti permettono di determinare le fasce disagiate tramite l'inserimento dei cap così da poter applicare eventuali aumenti tariffari, se un cliente di Portoferraio (LI) acquista sul tuo sito GLS applica un aumento del costo di spedizione a causa della destinazione, verifica all'interno del tuo contratto tutte quelle voci che fanno aumentare i costi di spedizione come:

isole minori, zone disagiate, zone ZTL ecc...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...