Jump to content

Aggiungere/aggiornare prodotti da api esterni


spirit19

Recommended Posts

Buonasera, mi scuso se mi chiederò un qualcosa di già trattato, ma non riesco a trovare nulla.

Vorrei se è possibile aggiornare /aggiungere prodotti a mio sito con delle api di un magazzine esterno, è possibile? esiste un plugin anche a pagamento?

mi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao, di già costruito non c'è nulla a meno che il fornitore non sia super conosciuto. Sicuramente trovi qualche addons per il caricamento via CSV ma non è il tuo caso.

Io ho già realizzato vari moduli di import collegati ad api esterne. Se ti serve contattami che ne parliamo.

M.

 

Link to comment
Share on other sites

 basta interfacciarsi con il webservice integrato in prestashop e dare comandi rest in post se voglio inserire e in get per leggere o put per l'update ma devi cooscere prima il rest e trovare un client http per il linguaggio che hai scelto.io l'ho fatto tempo fa per inserire i prodotti e aggiornarne i prezzi da c#.

per il magazzino basta controllare le rotte http del webservice e chiamare quei comandi tramite il client http.

ciao

Link to comment
Share on other sites

@giusepper

12 minutes ago, giuseppe500 said:

 basta interfacciarsi con il webservice integrato in prestashop e dare comandi rest in post

 Immagino pero' che tu ti sia dovuto autenticare prima, no ? 

Se si, come ? 

Ma secondo me la domanda di @spirit19 è al contrario: lui da PS si deve collegare al magazzino, non dal magazzino a PS. Confermi @spirit19?

Link to comment
Share on other sites

se vai su webservice nel backend e abiliti il webservice ti da i parametri di autenticazione poi non ricordo come si usano nella richiesta get o nell'inserimento post li devo riguardare, non ricordo.

se spirit deve fare il contrario basterebbe con un po di codice estendere il webservice ma è piu facile farlo che spiegarlo se conosci rest

ciao

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, giuseppe500 said:

se spirit deve fare il contrario basterebbe con un po di codice estendere il webservice ma è piu facile farlo che spiegarlo se conosci rest

No, il webservice serve per essere chiamato non chiamare. Per resto concordo.

M.

Link to comment
Share on other sites

si ma se non c'è nulla restituisce nulla , se arriva qualcosa restituisce un valore sai come funziona un servizio android ? per es? chiama per vedere se c'è un valore o piu valori fino a che non lo trova e tu fai in modo di farglieli trovare in polling per es ogni 5 min.

pensa ad un app che scarica gli ordini , tu come lo faresti senza webservice? bo?

dimmi pure come fai  tu altrimenti.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, secondo me stiamo parlando della stessa cosa ma non ci siamo solo capiti.

Tu chiami un webservice per prendere delle informazioni, ma chi fa la chiamata non deve essere per forza a sua volta un webservice. Quindi per chiamare un webservice da PS, non devi aver abilitato il web service.

Al contrario potresti attivare il webservice ma anche crearti anche solo una funzione custom che risponde ad un url se sai che quell'url fa si aspetta di ricevere chiamate solo da un IP ben preciso (fai un controllo sull'ip di provenienza come controllo) questo anche perchè tu potresti non avere controllo su chi ti chiama e quindi non potresti (ad esempio) fare tutta l'operazione di autenticazione. 

M.

Link to comment
Share on other sites

no, per accedere a una funzione o rotta devi abilitare il webservice.

guarda che un webservice di tipo rest è proprio un api che risponde a delle funzioni o rotte che interagiscono col db o il model in mvc e ritornano json o xml.

questo è un webservice.

se tu non abiliti il webservice non hai accesso alle rotte o funzioni come le chiami tu e quindi?

non capisco cosa vuoi dire.

ciao.

Link to comment
Share on other sites

So cosa è restful, ma ti ripeto: non ti serve un webservice per chiamare un webservice. Tutto qui.

Da app quando chiami un url per prendere i dati stai chiamando un webservice o stati chiamando DA UN webservice ? Direi la prima.

M.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, giuseppe500 said:

se spirit deve fare il contrario basterebbe con un po di codice estendere il webservice ma è piu facile farlo che spiegarlo se conosci rest

Io ti stavo rispondendo a questa. Se spirit deve chiamare da PS verso un webservice non ti serve estendere il webservice di PS perchè tanto non lo devi abilitare. E' qui che non ci siamo capiti. 

M.

Link to comment
Share on other sites

A ho capito cosa dici adesso ,si hai ragione , pero io pensavo fossero due ps che si chiamano io dicevo di estendere il webservice chiamato da ps.

se no fai un webservice  nel linguaggio che piu ti aggrada e viene chiamato da  ps ma non ci siamo capiti perchè non sappiamo cosa deve fare realmente spirit e cosa vuole fare ,è tutto vago ed è difficile da capire.ciao.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...