Jump to content

Funzionalitá B2B, cod. fiscale e export UE senza Iva


GrinGEO

Recommended Posts

Salve sono nuovo in Prestashop e stó avendo certe difficoltá nel gestire alcuni aspetti fiscali.

Il nostro shop lo vedete sotto https://revitalconcept.com/shop/

Come azienda esportiamo il 99% dei nostri prodotti all'estero, spesso in private label per clienti grandi. Ora per clienti professionali, come farmacie e medici, abbiamo creato il shop che indica prezzi IVA esclusa dato che non vendiamo al consumatore finale. Mentre una farmacia ha una P.IVA europea, il medico magari ha si P.IVA o codice fiscale, ma non ha una P.IVA internazionale, quindi non puó fare il recupero IVA.

Ora abbiamo il problema che per tutti i medici senza recupero IVA fatturiamo con tipicamente IVA 22% italiana (anche se il cliente é in Germania), ma la farmacia ha bisogno di una fattura con IVA 0% per export UE (reverse charge).

 

Quando si fá un ordine e si inserische la P.IVA tedesca, purtroppo il checkout é sempre inclusa Iva 22%. Theoreticamente il sistema dovrebbe capire la P.IVA ed azzerare la cosa.

In oltre, per clienti ITA io posso normalmente emettere fattura invece che fare scontrino o simile, perché cosí ho solo un template e finita li. Ma poi devono inserire il loro cod. fiscale?

 

Grazie dell aiuto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...