Jump to content

Backoffice/sito non raggiungibili e errore Class 'Cache' not found


Giuseppe

Recommended Posts

Salve a tutti,

La mia attuale versione di prestashop è 1.7.4.2 sul plesk di gestione del dominio mi consigliava di aggiornare la versione di PHP.
Dopo aver provato ad aggiornare la versione php dalla 5.6.40 (che mi diceva fosse obsoleta) alla 7.3.10 sono iniziati i primi problemi.
Dopo l'aggiornamento infatti il sito era ancora raggiungibile ma il backoffice dava un errore generico HTTP ERROR 500 
Ho chiesto quindi al mio hosting provider di ripristinare il tutto ad un backup del giorno precedente, quando tutto funzionava correttamente.
Dopo aver provveduto al ripristino anche il sito è andato offline e questa è stata la loro risposta:

"backup ripristinato come richiesto, nei log tuttavia risulta questo errore:

mod_fcgid: stderr: PHP Fatal error: Class 'Cache' not found in /data/vhosts/canapafreeshop.com/httpdocs/classes/ObjectModel.php on line 1924"

Qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi

Grazie

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, ziobudda said:

Ciao, la versione di PHP è troppo recente per PS 1.7.4, al massimo la 7.2

Per l'altro errore: cancella via FTP tutto il contenuto della directory della cache ed in special modo class_index.php

M.

Ciao, dopo il ripristino la versione è tornata alla 5.6.40 ma continua a non funzionare

Si avevo già provato leggendo su altri thread ma non funziona.

attivando il debug quando provo ad accedere al sito o al backoffice mi esce questo errore:
Parse error: syntax error, unexpected 'return' (T_RETURN), expecting function (T_FUNCTION) or const (T_CONST) in /data/vhosts/canapafreeshop.com/httpdocs/classes/ObjectModel.php on line 2020

Edited by Giuseppe (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, ziobudda said:

Ciao, ho sempre più l'impressione che questo backup non sia andato a buon fine. Mi passi quel file ? 

Intendi il file di backup?
Il backup non l'ho fatto io personalmente, lo hanno fatto quelli dell'assistenza tecnica dell'hosting provider, in questo caso vhosting
Se mi dici dove posso recuperarlo te lo giro volentieri!

Link to comment
Share on other sites

C'è un aggiornamento...sono riusciti a rendere il sito attivo riportandolo ad un backup di qualche giorno fa.

purtroppo persiste il problema sul backoffice il quale rimane inaccessibile e con il debug attivo mi da il seguente errore:

ServiceNotFoundException in CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass.php line 58:The service "prestashop.module.link_block.grid.data_factory" has a dependency on a non-existent service "prestashop.core.hook.dispatcher".

in CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass.php line 58
at CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass->processReferences(array('$gridQueryBuilder' => object(Reference), '$hookDispatcher' => object(Reference), '$queryParser' => object(Reference), '$gridId' => 'link_block')) in CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass.php line 42
at CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass->processDefinition(object(Definition)) in CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass.php line 36
at CheckExceptionOnInvalidReferenceBehaviorPass->process(object(ContainerBuilder)) in Compiler.php line 102
at Compiler->compile(object(ContainerBuilder)) in ContainerBuilder.php line 583
at ContainerBuilder->compile() in bootstrap.php.cache line 2758
at Kernel->initializeContainer() in bootstrap.php.cache line 2533
at Kernel->boot() in bootstrap.php.cache line 2564
at Kernel->handle(object(Request), '1', false) in index.php line 86

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate se intervengo ancora

Alla fine ho deciso di installare da capo prestashop, ho salvato il database e tutte le cartelle del precedente ps.

Ora sto provando a ricollegare il db al "nuovo" ps, non mi da errori di nessun genere ma dal bo non riesco a vedere nessuna informazione ne sui prodotti, ordini, clienti ecc

Avete qualche dritta?

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno...

Ho ritrovato un vecchio backup e ho provato a copiare tutto tramite ftp, poi ho collegato tutto al db. il sito sembra funzionare bene. Finalmente riesco anche a visualizzare la pagina di login al backoffice. Fatto il login però mi apre il pannello di controllo del backoffice impaginato male e se provo ad accedere a qualsiasi altra pagina del bo mi da l'errore ERR_TOO_MANY_REDIRECTS

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...