Jump to content

Agenda Ordini


LaMDB

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono un nuovo utente, mi accingo ad entrare in quello che è il mondo PrestaShop.. Che dire, innanzitutto, volevo evidenziare quanto la piattaforma sia innovativa e stupefacente, complimenti vivissimi.

Sono titolare di un'impresa di produzione di abiti sartoriali per bambini. Riflettendo sull'investimento in un eCommerce con l'ausilio di PrestaShop, pensavo.. "Sarà possibile attuare il metodo lavorativo che contraddistingue il nostro settore ad un eCommerce?".

Per spiegarmi meglio, con i clienti abbiamo, da sempre, utilizzato il seguente approccio: facciamo scegliere il modello, gli spieghiamo che ci sono dei tempi d'attesa a causa dei tempi di lavorazione e degli altri ordini che abbiamo in precedenza. Ad esempio, ad oggi, chiudiamo in negozio ordini per i primi giorni di Luglio.

E' possibile con PrestaShop riprodurre virtualmente la cosiddetta "Agenda degli ordini"? Magari informando il cliente, in fase di checkout, che riceverà l'ordine dopo 3 settimane?

Vi ringrazio vivamente in anticipo per la risposta.
Buona serata!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno! 

Innanzitutto vi voglio ringraziare per la risposta. 😁

Per quanto riguarda le soluzioni da voi proposte, esse sono eccellenti e le prenderò sicuramente in considerazione. Tuttavia, ciò che mi chiedevo io riguardava la creazione di una vera e propria agenda elettronica. Un qualcosa che permettesse al sistema stesso di contingentare le ordinazioni, ad esempio: ho 6 forze di produzione sul lavoro, quindi riuscirò a produrre un massimo di 9 capi giornalieri, riuscendone a spedire, quindi, per il giorno x, appunto 9.

La piattaforma è in tal caso abilitata a garantire la spedizione nel giorno successivo per 9 prodotti. Per quello successivo ancora, per altri 9 prodotti. Una volta oltrepassato una sorta di limite dei 9 prodotti, la piattaforma dovrebbe avvertire il cliente che la spedizione non é immediata e che ci sono dei tempi di lavorazione. 

Fondamentalmente la mia mancanza di sicurezza è rivolta a quei periodi festivi Natalizi o di Carnevale, dove arrivano numerosi ordini. Lasciare 'le porte aperte' agli ordini in quei giorni, senza opportunità di contingentarli con agebda, potrebbe poi generare clienti insoddisfatti e una grossa quantità di rimborsi. 

 

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta. 

Saluti 

Edited by LaMDB (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Secondo me un modulo custom dove definisci il numero di persone, quanto tempo puo' lavorare la singola persona, ed aggiungi il tempo di lavorazione del singolo prodotto. Dati questi 3 elementi non è difficile gestire la realizzazione dei prodotti massimizzando l'uso delle persone.

 

M.

Link to comment
Share on other sites

Anche su questo sono d'accordo con @ziobudda, probabilmente non esiste un modulo che fa esattamente quello che ti serve (al massimo prova a dare un'occhiata negli AddOns) ma una volta definiti i parametri che ti servono e il messaggio che vuoi dare ai clienti puoi sviluppare (o farti sviluppare) un modulo custom che soddisfi le tue esigenze.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...