Jump to content

Dilemma gruppi di attributi e combinazioni


RObiwan85

Recommended Posts

buonasera ragazzi, avrei bisogno di una mano con gli attributi prodotto. (versione 1.7.6.4)

Avrei bisogno di creare molti prodotti diversi con lo stesso attributo colore ma con varietà diverse (ogni oggetto ha un suo range di colori) facendolo comparire nella scheda prodotto con un menu a tendina.

In sostanza devo creare un attributo ''colore'' per ogni prodotto sotto cui raggruppare il suo range di colori. C'è un modo per evitare di avere una lista attributi infinita con i nomi tutti uguali o mi rassegno ? 🤣 (un'unica lista colori con tutto dentro è impensabile)

es. 20 lenzuoli di 20 marchi differenti, ognuno con un menu a tendina da 10 colori con nomi particolari tutti diversi

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Forse non ho capito...

L'attributo lo crei una volta sola, con dentro tutti i colori possibili. Ad esempio, ipotizziamo che tu abbia 3 prodotti da vendere, 3 tipi di tovaglie.

 

- TOVAGLIA TIPO "EGITTO": Disponibile in Giallo, Verde e Blu

- TOVAGLIA "NEWYORK": Disponibile in Rosso, Bianco e Blu

- TOVAGLIA "BHO": Dsiponibile in Azzurro e Viola

 

Dovrai creare un Attributo colore (uno solo), con dentro tutti questi colori, quindi: Giallo, verde, Blu, Rosso, Bianco (il blu questa volta no perchè l'abbiamo già inserito prima), Azzurro e Viola.

Poi richiami dalla scheda di prodotto quell'attributo e gli assegni solo i valori che ti interessano. Ad esempio nel caso della Tovaglia "BHO", solo Azzurro e Viola.

 

Spero di aver compreso la domanda e di esserti stato d'aiuto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 4/1/2020 at 11:01 PM, skic89 said:

Forse non ho capito...

L'attributo lo crei una volta sola, con dentro tutti i colori possibili. Ad esempio, ipotizziamo che tu abbia 3 prodotti da vendere, 3 tipi di tovaglie.

 

- TOVAGLIA TIPO "EGITTO": Disponibile in Giallo, Verde e Blu

- TOVAGLIA "NEWYORK": Disponibile in Rosso, Bianco e Blu

- TOVAGLIA "BHO": Dsiponibile in Azzurro e Viola

 

Dovrai creare un Attributo colore (uno solo), con dentro tutti questi colori, quindi: Giallo, verde, Blu, Rosso, Bianco (il blu questa volta no perchè l'abbiamo già inserito prima), Azzurro e Viola.

Poi richiami dalla scheda di prodotto quell'attributo e gli assegni solo i valori che ti interessano. Ad esempio nel caso della Tovaglia "BHO", solo Azzurro e Viola.

 

Spero di aver compreso la domanda e di esserti stato d'aiuto.

 

il problema è che ogni oggetto ha una sua cartella colori con nomi diversi (non ce ne sono comuni), quindi se creassi un unico attributo colore poi dovrei cercare all'interno di 300 colori i 20 che mi servono 

Link to comment
Share on other sites

Ah caspita, adesso forse è più chiaro. Il problema dipende proprio dal fatto che gli attributi non sono fatti per funzionare in questo modo... O meglio, lo sarebbero se i prodotti  avessero caratteristiche in comune. In questo modo ti semplificherebbe la vita... Ma come dici tu, se hai 300 prodotti, con ognuno 20 colori univoci ( quindi non ripetuti su altri prodotti ) faresti un lavoro inutile e controproducente. Il mio consiglio a quel punto è di creare un prodotto per ogni articolo, senza scomodare gli attributi, che in questo caso non servirebbero a molto. Soprattutto se i prodotti sono pochi, non hai reale necessità di usarli. In questo caso risulterebbero addirittura controproducenti per due ragioni:

La prima perchè vai a fare un lavoro in più senza trarne alcun beneficio. La seconda perchè in questo modo un cliente per vedere il "motivo" di un tuo prodotto, dovrebbe entrare all'interno del prodotto stesso per vederlo. Immagini un cliente che si sofferma solo sull'immagine del prodotto in homepage e non entra nel dettaglio perchè il prodotto non è di suo gradimento, l'unico risultato sarebbe quello di aver perso una vendita.

 

Per cui il mio consiglio è di creare un prodotto:

esempio:

TOVAGLIA COTONE MOD. "EGITTO" - AZZURRO (foto di questo modello in questo colore)

TOVAGLIA COTONE MOD. "EGITTO" - ROSA (foto di questo modello in questo colore) ... e così via

 

Per aiutarti puoi usare la funzione di "duplicazione" del prodotto in prestashop... o ancora meglio se importi da .csv

Mi scuso se non ho compreso appieno le tue esigenze, spero comunque di averti dato consigli utili. Per comprendere meglio, e darti consigli più mirati, dovrei visitare il sito.

 

In bocca al lupo! Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...