Jump to content

Prestashop e Negozio Fisico


RObiwan85

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 ho un negozio fisico al quale vorrei affiancare l'ecommerce Prestashop e vorrei trovare un modo per gestire il magazzino (che è lo stesso) tra fisico e eshop.
Al momento utilizzo un gestionale (miss Touch della Hpierre) e ho tutti i prodotti codificati e catalogati con il quale emetto gli scontrini dalla cassa e gestisco automaticamente il magazzino. Vorrei sapere se esiste un modo per interfacciare le due cose (non credo proprio siano compatibili) o devo cambiare gestionale o ci sono altri modi

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, devi chiedere alla azienda che ha realizzato nil gestionale se c'è un modo per estrarre i prodotti o ancora meglio un sistema di api. Se c'è allora puoi creare (o farti creare da me) un modulo che interfacci il gestionale all'ecommerce. Altrimenti è impossibile.

Ho già realizzato varie costumizzazioni di questo tipo.

M.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Si si possono esportare i dati di magazzino in diversi formati e con diverse scelte (csv, doc, xml)  ma ad esempio il metodo di creazione di categorie è diverso da prestashop..mentre su ps si può avere un prodotto in diverse categorie (ed è necessario per il sito che sia così), sul gestionale che ho non si può.

Non so se a questo punto convenga cambiare gestionale e prenderne uno completamente compatibile con Ps, ammesso che esista

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza ti consiglio un gestionale che si interfacci direttamente con prestashop. Purtroppo hanno solitamente la pecca di costare molto cari (solitamente 2000 / 3000€). Però se non vuoi passare la vita a risolvere problemi secondo me, è l'unica strada.

Altrimenti esiste la strada delle API come ti suggeriva giustamente Ziobudda, ma attenzione che chi ti interfacci il gestionale a prestashop abbia veramente le competenze per farlo, o rischi di buttare solo via tempo e soldi.

Per quanto mi riguarda la strada dei file CSV, XML non è assolutamente perseguibile . Va bene per importare all'inizio i prodotti, ma diventa molto scomoda da usare tutti i giorni.

Link to comment
Share on other sites

Se riesci a generre un file csv con il codice di riferimento e la quantità, non è complicato aggironare lo shop.

Per un progetto lo sto facendo, inviando in modo regolare il file on line. Stiamo parlando di uno Shop con centinaia di ordini ogni giorno e 7 negozi fisici.
 

Link to comment
Share on other sites

On 4/1/2020 at 10:39 PM, skic89 said:

Per esperienza ti consiglio un gestionale che si interfacci direttamente con prestashop. Purtroppo hanno solitamente la pecca di costare molto cari (solitamente 2000 / 3000€). Però se non vuoi passare la vita a risolvere problemi secondo me, è l'unica strada.

Altrimenti esiste la strada delle API come ti suggeriva giustamente Ziobudda, ma attenzione che chi ti interfacci il gestionale a prestashop abbia veramente le competenze per farlo, o rischi di buttare solo via tempo e soldi.

Per quanto mi riguarda la strada dei file CSV, XML non è assolutamente perseguibile . Va bene per importare all'inizio i prodotti, ma diventa molto scomoda da usare tutti i giorni.

avresti qualche nome di software per darci un'occhiata ? esatto, non vorrei passare la vita a risolvere problemi

Link to comment
Share on other sites

On 4/3/2020 at 1:39 PM, Paolo Bru said:

Se riesci a generre un file csv con il codice di riferimento e la quantità, non è complicato aggironare lo shop.

Per un progetto lo sto facendo, inviando in modo regolare il file on line. Stiamo parlando di uno Shop con centinaia di ordini ogni giorno e 7 negozi fisici.
 

anche la catalogazione di gestionale e prestashop è diversa ? serve che ognuno abbia un suo codice di riferimento ? perchè ad esempio per comodità nel gestionale ho assegnato un codice di riferimento per piu codici a barre (1 solo codice di riferimento quindi) mentre su prestashop sono prodotti diversi 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, RObiwan85 said:

anche la catalogazione di gestionale e prestashop è diversa ? serve che ognuno abbia un suo codice di riferimento ? perchè ad esempio per comodità nel gestionale ho assegnato un codice di riferimento per piu codici a barre (1 solo codice di riferimento quindi) mentre su prestashop sono prodotti diversi 

Beh, si, occorre avere una corrispondenza per aggiornare i prodotti con le corrette quantità.

Ma quando ti arriva un ordine on line, se hanno codici uguali, in base a cosa distingui il prodotto?

 

Edited by Paolo Bru (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, RObiwan85 said:

avresti qualche nome di software per darci un'occhiata ? esatto, non vorrei passare la vita a risolvere problemi

Il più famoso è Danea, quoto quello che dice ziobudda. Personalmente non l'ho mai usato, ma ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene. Ricordo di averlo preso in considerazione in passato, ma forse era un po' limitato (non ricordo sotto quale aspetto) per le mie necessità. Faccio presente che l'unico software che avessi trovato io compatibile allora alle mie necessità era un software che costava 5000€ l'anno. Quindi in realtà la limitazione era più nostra che del gestionale, in quanto avevamo esigenze fin troppo specifiche per qualsiasi gestionale.

Ad ogni modo, Danea credo sia validissimo e sicuramente poco costoso... molto poco costoso in relazione ad altri gestionali. Non è perfetto!

Se vuoi qualcosa di veramente all inclusive (ma anche li andrebbe testato), ricordo di averne visto uno piuttosto ben fatto. Si chiama Sirio Cloud. Costo decisamente più alto, ma a metà strada tra Danea e altri competitors decisamente più onerosi. Il vantaggio è quello di avere un sistema applicativo in grado di gestire in tempo reale il magazzino. Ovvero, nessun importazione file xml o csv. Una volta settato fa tutto da solo, ovvero se vendi un prodotto al banco, ne troverai uno in meno anche online, senza che tu faccia nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

Io uso da anni Danea EasyFatt per la mia attività di frelance e lo trovo molto valido.

Ho un cliente alla quale stiamo rifacendo ora lo shop che ha la versione ENTERPRISE con 5 postazioni e si trova benissimo.

Se hai voglia di cambiare gestionale, prova EasyFatt.

Se non hai invece intenzione di sbatterti particolarmente si può pensare di realizzare qualcosa di specifico con il file generato dal tuo attuale gestionale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...