Jump to content

displayFooter Footer - Elenco Link


Marco55

Recommended Posts

Nell' Elenco link del displayFooter Footer, (nel blocco link "la nostra azienda" del template di default) ci sono 5 pagine di contenuto ("chi siamo", "termini e condizioni d'uso" etc).

Ho provato a cambiare l'ordine di visualizzazione delle pagine mettendo per esempio la pagina "chi siamo" al primo posto. La modifica è stata accettata e infatti nel blocco link viene visualizzata bene (vedi screenshot bloccolink01.png). Ma dopo ancora 2 giorni dalla modifica nel front end, l'ordine della visualizzazione rimane quella di default (vedi screenshot "frontoffice.png)

Dove è l'errore?

Grazie

blocco_link01.png

frontoffice.png

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno.

Un pò scomodo ma dovrebbe funzionare:

  1. dopo aver modificato l'ordine delle pagine, accedi alla configurazione del blocco che ti interessa.
  2. Deseleziona le pagine collegate e clicca su Salva.
  3. Accedi nuovamente alla configurazione del blocco ed aggiungi nuovamente le pagina.
  4. Clicca su Salva.

A questo punto dovresti vedere sul sito le pagine ordinate secondo le tue ultime impostazioni.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, gentilissimo. Ha funzionato perfettamente.

Adesso restano le pagine di contenuto statico, "Contattaci", "Mappa del sito", "Negozi". Anche in questo caso vorrei trasferire la pagina "Negozi" al primo posto, addirittura mi piacerebbe inserirla al primo posto nel primo blocco delle pagine di contenuto.

E' possibile?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il sistema precedente non potrà essere applicato per la tua richiesta.

Potrai, tuttavia, intervenire sul tuo database per ordinare queste pagine "statiche" secondo le tue esigenze.
Sarà sufficiente agire sulla tabella suffisso-del-tuo-database_link_block  (in un'installazione di default, troveresti ps_link_block).
Da pannello di amministrazione, prendi nota del valore ID del blocco di cui vuoi modificare l'ordine delle pagine.

  1. Accedi all'interfaccia per gestire il tuo database ed in particolare entra nella colonna suffisso-del-tuo-database_link_block.
     
  2. Alla linea che corrisponde al valore ID del blocco da modificare, in content visualizzerai un valore simile al seguente: {"cms":["4","2","1","3"],"static":["contact","stores","sitemap"],"product":[false]}
     
  3. Modifica l'ordine delle pagine statiche, ad esempio: {"cms":["4","2","1","3"],"static":["stores","contact","sitemap"],"product":[false]}

Non credo sia possibile la tua ultima richiesta, ovvero Negozi come prima posizione rispetto alle altre pagine di contenuto e delle altre pagine statiche.
In questo caso dovresti modificare il file linkblock.tpl imponendo a mano la pagina Negozi subito prima del foreach che crea la lista delle pagine.

Edited by ThemeBooster.com (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora, siete davvero gentili e professionali.

Ho dato un'occhiata a

"\themes\classic\modules\ps_linklist\views\templates\hook\linkblock.tpl"   e  " \modules\ps_linklist\views\templates\hook\linkblock.tpl"

ma ho preferito per ora di soprassedere, mi sembra un po' pericolo.

Comunque i miei più sentiti ringraziamenti. Marco

 

Link to comment
Share on other sites

Figurati, ci mancherebbe.

Non è conveniente modificare i file tpl presenti nella cartella /modules/ in quanto ad ogni aggiornamento di un eventuale modulo modificato, perderesti tutte le personalizzazioni.

La procedura è quella di creare lo stesso percorso del file del modulo da modificare all'interno della cartella del tema che si sta utilizzando: questo file potrà poi essere oggetto delle modifiche.

La stessa procedura è necessaria qualora si vogliano modificare i file tpl del tema nativo di Prestashop, utilizzando un child theme, come descritto nella documentazione ufficiale.
Questo se non si stia utilizzando un tema differente da quello nativo (classic).
In caso contrario, all'aggiornamento di Prestashop e del tema classic, perderesti le modifiche effettuate.

Veniamo al caso del modulo ps_linklist della tua richiesta.
Uno dei file tpl di questo modulo si trova in /themes/classic/modules/ps_linklist/views/templates/hook/
Questo file andrebbe copiato ed incollato in /themes/il tema che stai utilizzando/modules/ps_linklist/views/templates/hook/

Questo file andrebbe poi modificato nella parte di creazione della lista delle pagine ed in particolare il codice:

<ul id="footer_sub_menu_{$_expand_id}" class="collapse">
  {foreach $linkBlock.links as $link}
  <li>
    <a
      id="{$link.id}-{$linkBlock.id}"
      class="{$link.class}"
      href="{$link.url}"
      title="{$link.description}"
      {if !empty($link.target)} target="{$link.target}" {/if}
     >
       {$link.title}
     </a>
   </li>
 {/foreach}
</ul>

nel seguente:

<ul id="footer_sub_menu_{$_expand_id}" class="collapse">
  {if $linkBlock.id == 3}
    <li><a href="{$urls.pages.stores}">{l s='Our stores' d='Shop.Theme.Global'}</a></li>
  {/if}
  {foreach $linkBlock.links as $link}
  <li>
    <a
      id="{$link.id}-{$linkBlock.id}"
      class="{$link.class}"
      href="{$link.url}"
      title="{$link.description}"
      {if !empty($link.target)} target="{$link.target}" {/if}
     >
       {$link.title}
     </a>
   </li>
 {/foreach}
</ul>

In pratica, prima della visualizzazione della lista delle pagine tramite un {foreach}, effettuiamo un controllo del tipo: se il blocco link delle pagine ha ID 3, allora, visualizzami la voce Nostri Negozi con link alla pagina dedicata.

Il valore 3 è un esempio: nel tuo database potrai vedere quale sia il valore numerico del blocco che vuoi modificare.
{$urls.pages.stores} è una delle variabili globali smarty utilizzate da Prestashop 1.7.x: restituisce la URL della pagina anche se utilizzi più lingue
{l s='Our stores' d='Shop.Theme.Global'} ti permette di avere/gestire la traduzione del termine linkato qualora tu usassi più lingue.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...