Jump to content

info generali sulla tematica pagamenti (carte di credito, postepay, pay pal etc...)


IlTuoAmicoWM

Recommended Posts

Buongionro a tutti, dopo un paio di giorni di intense ed interessanti ricerche, volevo stendere due righe su quello che ho recepito per quanto riguarda la tematica dei pagamenti. Sto per partire con un "tentativo" di ecommerce con ps 1.3.7, mi farebbe piacere aver qualche risposta in merito. Vorrei concentrarmi su quella fetta di pagamenti fatti con carte di credito o carte prepagate. (Quindi tralascio il bonifico, contrasseggno, etc...).

- Poste Pay: il modulo lo si trova scaricabile in giro per il forum gratuiatamente (domanda: l'ho trovato pure a pagamento, è diverso? migliore? o c'è semplicemente la volpe di turno?).
FUNZIONAMENTO: il negozio online riporta gli estremi di pagamento (n carta e nome), il cliente effettua una ricarica (spese di comissione 1 euro a carico del cliente).
La mia unica domanda: alcuni negozi si fanno spedire ricevuta di pagamento tramite mail. Quindi, mi chiedo se non è possibile guardando la propria postepay risalire se Mario Rossi abbiamo pagato o meno.

- Pay Pal: appoggiandosi a Pay Pal il cliente può pagare in tutta sicurezza con le varie carte di credito (Server con SSL di paypal), sia che esso abbia un conto pay pal, ma anche che ne sia sprovvisto. Quando il cliente seleziona tale metodo di pagamento viene trasferito nei server sicuri di pay pal, viene riportato il carrello, e i propri dati quindi ha una sorta di "continuazione" tra il nostro sito e l'interfaccia di pay pal. Dal punto di vista del VENDITORE, pay pal addebita inizialmente una comissione del 3,4% sulla transazione, salvo poi avere un volume di pagamenti elevato che ti consente di dimunire tale percentuale a seconda dei scaglioni spiegati in pay pal.

-IWSMILE: mi sembra di capire che sia simile a pay pal, ma si differenzia per un discorso di percentuale di comissione intorno all' 1,8%, ma con un canone mensile (non ricordo diquanto). Domande: ci sono dei limiti di ricezioni dei pagamenti?
Quando l'utente clicca su iwsmile viene poi trasferito nei server sicuri di iwsmile/iwbank?

Questi metodi sopra citati sono quelli che ho trovato maggiormente menzionati. Ma ne ho visti altri che si appogiavano a BNL, banca sella, etc...

In ultima, ho letto anche qualcosa riguardo ai certificati SSL, da integrare nel sito per garantire sicurezza ai clienti che immettono i propri dati della carta di credito. A tal propostio, cortesemente qualcuno può illuminarmi.
Premesso che ps supporta l'abilitazione ssl, premesso inoltre che si deve verificare se il proprio hosting (o meglio se la propria scelta del tipo di pacchetto sull'hosting) consente il certificato SSL (si deve poter avere un ip dedicato).
Vorrei capire quando diventano necessari. Mi spiego meglio, se io uso modulo come pay pal o iwsmile, che trasferiscono il cliente e la transizione nei loro server (sicuri con tanto di SSL), perchè io dovrei adoperarmi per averli nel mio sito?
Azzardo, forse dovrei integrarli nel mio sito, se utilizzassi un modulo di pagamento con carta di credito personalizzato, e che non trasferisca il ciente da nessuna parte, ma che consenta di effettuare il pagamento e tutto il resto direttamente dal mio sito di ecommerce.

Ora passo la palla agli esperti, speranzoso di non aver detto troppe cavolate e in qualche modo di aver aiutato chi si affaccia a ps, mi piacerebbe avere delle considerazioni e pareri sui punti sopra elencati. Vi ringrazio in anticipo ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...