Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un vecchio prestashop 1.4 in un server in produzione e chiaramente va aggiornato. Ora, ammesso il fatto che non abbia una vastissima esperienza sul cms ma ho tanti anni di esperienza in php e mysql, e conoscendo i vari problemi di deprecated ecc in PHP, ho forti dubbi su quale sia la best practice da applicare per passare in modo sicuro dalla 1.4 alla 1.7.

Personalmente mi vengono in mente due strade e volevo un consiglio in merito:

1) potrei installare una nuova 1.7 da zero e piano piano trovare il modo di migrare i dati in db dalla 1.4 alla 1.7 (non sono pochi i dati da migrare - migliaia- , quindi questa gestione è già dubbia) quindi come procedere in tal senso?

2) oppure si potrebbe fare un upgrade graduale da 1.4 a 1.5 quindi 6 e poi 7. personalmente il dubbio è che qualcosa non vada bene fra un upgrade e l'altro e dunque si rompa tutto, che ne pensate?

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

grazie per la risposta @hardware-store ho cercato nel forum "da 1.4 a 1.7" e nulla di che, solo da versioni intermedie verso 1.7. Oppure un tizio che lo faceva a pagamento, comunque chiedere è lecito rispondere è cortesia...magari potevi anche rispondere indicando un buon metodo di import/export, sarebbe sicuramente stata una risposta più gradita :)

attendo tuo gentile supporto

Edited by Waneo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Premessa: nessuno ti ha obbligato a rispondere al post nè a fare altro, se non dopo tua partecipazione spontanea. hai fatto tutto da solo quindi...

per il resto ti rispondo per punti di seguito, nonostante l'arroganza mostrata non lo meriterebbe.

On 1/16/2020 at 7:52 PM, hardware-store said:

Quindi mi devo levare una parte dello stipendio pubblicando gratis la procedura di migrazione.

Non vedo perchè dovrei farlo, senza offesa, in ogni caso i passaggi principali da seguire sono stati spiegati, io stesso lo fatto diverse volte in questo forum.

potevi anche mandarla in privato o meglio astenerti proprio dal rispondere, come immagino abbiano fatto altri...

Come ho già detto ho utilizzato la ricerca prima di aprire post ma non ho trovato corrispondenza esatta alla mia domanda, se c'è e me la indichi te ne sarei grato.

On 1/16/2020 at 7:52 PM, hardware-store said:

Se si parla di un lavoro professionale ben fatto, allora il discorso cambia, anche perchè guarda siete tutti piccole realtà voi commercianti e non avete mai soldi per un lavoro serio e professionale.

Vedo cataloghi con ricarichi anche del 800% di un solo prodotto tutti i giorni quindi deduco che al massimo con 3-4 vendite se non una sola a volte ti ripaghi la spesa.

Chi ti ha dato la presunzione di pensare sia un commerciante per di più piccolo e con ricarichi che possa ripagare la tua attività (che ripeto nessuno ha richiesto).

Roba da matti...

 

On 1/16/2020 at 7:52 PM, hardware-store said:

Quello che ancora una volta e per la millesima volta e molto spesso si ripete, e che le 1.4-5, 1.6, .16.20.xx,1.7.0, 1.7.3,1.7.2,1.7.5,1.7.6.0 e 1.7.6.2 sono strutturalmente diverse ove nelle ultime smarty viene sempre messo di più all'angolo per far spazio a symfony.

Detto questo ripeto,se vuoi una migrazione professionale,una analisi per capire se il tuo hoster può supportare il tuo nuovo shop,se ci vuole un vps o basta solo un hosting che si avvicini alle caratteristiche di PS se ne parla e scoprirai che non e così caro come pensi, basta trovare la persona giusta.

La persona giusta si intende non lo smanettone della domenica che te lo fa per 100 con hosting scadente e 100 click e non quello che ti chieda 4000€ per farlo, purtroppo ci sono "colleghi" che ritengono giusto prendere 400€ per cambiare 2 colori e le voci di menù, caso reale capitato da poco.

Questo e  quanto.

Mi scuso se sono diretto ma non sto a girarci tanto intorno. 

non è questione di essere diretti ma educati e aiutare i colleghi. se non lo vuoi fare...ripeto: astieniti ma non ha senso essere arrogante e antipatico.

buon pomeriggio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...