Jump to content

Configurazione dei costi di spedizione su PS 1.4.0.17


Recommended Posts

Sono alcuni giorni che divento matto a capire come si fa a configurare le spedizioni e i relativi costi verso l'Italia e gli altri paesi.
Sul forum ho trovato diverse spiegazioni per analogo problema ma riferendosi sempre alle precedenti versioni di PS.
Alla fine ne sono venuto a capo. Magari la soluzione era un'altra e più semplice...

comunque...

Nell'elenco degli stati, le province italiane sono abbinate all'Europa. Ma così non c'è distinzione tra una spedizione in provincia di Catania e una in Norvegia. Che invece hanno costi diversi.
Bisogna creare nell'elenco delle zone la zona "Italy" e poi abbinare tutte le province alla zona Italia
Un lavoraccio che ho appena iniziato... anzi, se qualcuno sa' come farlo in automatico...

anzi, a domani... è tardi
notte

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sto anchio analizzando il discorso spese di spedizione. Concordo sul fatto di creare la zona "Italia", e poi associare le provincie (lavoraccio che mi pare si semplifica, smanettando un po nel db - ATTENZIONE -). Ma io mi sono chiesto, le spese non variano anche da regione a regione? Es: la spedizione parte dal Veneto, credo ci siano costi diversi se la spediamo sempre nel Veneto, oppure la spediamo in Puglia no?
Per risolvere questo, ho pensato di realizzare 3 zone (NORD - CENTRO - SUD) ecco così avere in caso di bisogno già una classificazione in 3 scaglioni. Ditemi se corretto. (e se ho aiutato qualcuno meglio ancora)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sto anchio analizzando il discorso spese di spedizione. Concordo sul fatto di creare la zona "Italia", e poi associare le provincie (lavoraccio che mi pare si semplifica, smanettando un po nel db - ATTENZIONE -). Ma io mi sono chiesto, le spese non variano anche da regione a regione? Es: la spedizione parte dal Veneto, credo ci siano costi diversi se la spediamo sempre nel Veneto, oppure la spediamo in Puglia no?
Per risolvere questo, ho pensato di realizzare 3 zone (NORD - CENTRO - SUD) ecco così avere in caso di bisogno già una classificazione in 3 scaglioni. Ditemi se corretto. (e se ho aiutato qualcuno meglio ancora)

ps: aggiungo che io mi rif a ps 1.3.7 ancora.
Link to comment
Share on other sites

No. Non è proprio così. Le spese di spedizione non dipendono da quanti km deve fare il pacco. Altri sono i fattori che incidono sul costo complessivo.
Ad esempio, SDA applica una tariffa a peso uguale per tutta l'Italia con un aumento per Calabria e Isole, oltre ad alcuni cap considerati disagiati.
Quindi, in questo caso, le provincie italiane andranno divise tra prov. in Italia e prov. nelle Isole/Calabria diversificando i costi della spedizione.
Secondo me è però più semplice caricare qualche centesimo sulla spedizione "Italia" in modo da utilizzare una tariffa unica, spalmando così sulla quantità il maggior costo sostenito per gli invii nelle isole/Calabria. Anche perchè se domani si cambia corriere e questi ha una diversa politica dei costi, devi perdere altro tempo a riconfigurare le zone.
Tutto ciò da novizio di PS....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...