Jump to content

HELP : copiare intero sito su altro dominio per altri prodotti è possibile ?

Recommended Posts

Salve.
Gestisco già un e-commerce, perfettamente funzionante e ottimizzato versione prestashop italia 1.3.1. Ciò mi è costato parecchio tempo di lavoro in quanto ho installato moduli aggiuntivi ecc. insomma un lavoro di ottimizzazione anche a livello di messaggistica per il cliente e quant'altro notevole.
Ora dovrei iniziare a vendere un'altra serie di prodotti, ovviamente su un altro dominio, vorrei capire se è possibile copiare il vecchio sito e fare solamente qualche modifica senza dover rifare TUTTO da zero. Chiaramente dovrei cancellare gli oggetti vecchi i vecchi clienti e gli ordini in modo che le statistiche tornino a zero.
C'è qualche post precedente che illustra la procedura ? Oppure c'è qualche consiglio veloce ?
Capisco che sarebbe meglio iniziare da zero con la 1.4 ma sinceramente questa nuova serie di prodotti non mi convince, e non mi va di buttare del tempo inutile per una cosa che poi magari non rende come sperato.

Grazie Mille

Marco

Ma dunque per copiare il vecchio qual'è la procedura migliore ?

Scarichi tutti i file tramite ftp e coppia il database mysql del sito online.
Carichi tutti i file sul nuovo sito e crei un database nuovo(vuoto).
Copia nel database nuovo tutte le tabelle del sito online
Inserisci nel file config/settings.inc.php i dati del nuovo sito:

<?php

define('__PS_BASE_URI__', '/nomecartella/'); non scrivere niente se carichi in root
define('_THEME_NAME_', 'nome template');
define('_DB_NAME_', 'nome nuovo database');
define('_DB_SERVER_', 'local host oppure dati server');
define('_DB_USER_', 'username database');
define('_DB_PREFIX_', 'ps_');
define('_DB_PASSWD_', 'password database');
define('_DB_TYPE_', 'MySQL');
define('_COOKIE_KEY_', '6BJjBKVQZBILSWa5iJkXGkVSHGE0ek9TK2WzRKN87IWrncdXdAwc6Y6r'); non modificare
define('_COOKIE_IV_', 'iDh8LjID'); non modificare
define('_PS_VERSION_', '1.3.7.0');

?>

Ti consiglio poi di aggiornare alla versione 1.3.7 che è compatibile al 100%, se non hai necessità di passare al 1.4.
Dopo fai quello che vuoi, elimini o aggiungi categorie, prodotti, ecc...

Ciao

• 9 months later...

Salve ho bisogno di aiuto poichè ho già un sito (creato con website) ed un dominio aruba, ora vorrei usare prestashop ma non so da dove cominciare, vorrei evitare di tenere il sito in costruzione è possibile?. grazie mille per l'aiuto

• 3 months later...