Jump to content
Giuliatss

ACQUISIRE IL PAGAMENTO DOPO IL SERVIZIO

Recommended Posts

Salve a tutti mi servirebbe un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte.

Premetto che all'interno del mio prestashop vendo sia prodotti che servizi, proprio per questo vorrei fare in modo che il cliente possa pagare subito dopo aver scelto il servizio ma che il pagamento rimanga per così dire "bloccato" come se gli chiedessi i dati della carta come garanzia e poi una volta erogato il servizio acquisire effettivamente il pagamento.

è possibile?

quindi se ho capito bene vorresti acquisire i dati della carta di credito del cliente....numero, data di scadenza e cvv, e poi quando lo ritieni opportuno fare l'addebilto.

questo modulo potrebbe fare al tuo caso 

https://addons.prestashop.com/it/software-pos/6270-pagamento-offline-manuale-con-carta-di-credito-debito.html

ma ci sono degli aspetti che dovresti considerare

1. acquisire i dati delle carte e una enorme responsabilità e richiede una struttura adeguata non un hosting da 19 euro all'anno ne tanto meno un vps o un serverda 30 € al mese.

Richiede un firewall ben strutturato praticamente un server solo per quello,  non e che un esercente affitta un server, un sito e via con il servizio....ci sono delle strutture appositamente configurate per questo quindi si il modulo e efficace ma davvero vuoi prenderti una responsabilità così grande?? se per caso una piccola falla anche solo l'accesso via ftp non e ben protetto i tuoi clienti si rifanno su di te.

Ora non vorrei dire una cavolata ma detenere tali dati comporta per legge un certificato SSL piùttosto costoso, circa 400€ l'anno, informazione che va verificata.

2. ti servirebbero delle api per verificare che la carta non sia falsa quindi una richiesta di prova di pagamento e non so proprio come funziona devo essere sincero, credo che per questo tipo di attività si debba interpellare la banca d'italia.

3. dovresti comunque appoggiarti ad un esercente che abbia un pos virtuale nel tuo caso e non credo che se hai 500 ordini inserisca manualmente ogni ordine e i soldi li vedi comunque dopo 24 ore perchè tutti gli esercenti diciamo economici lavorano così, possono verificare la validità della carta con una richiesta di prova di pagamento, se l'esito e positivo a te commerciante ti viene fatto un bonifico che ti arriva dopo 24 ore per ogni pagamento.

Sempre che non sia una multinazionale allora il discorso cambia, ma se sei qui di certo non sei una multi nazionale☺️

Grazie mille sei stato chiarissimo mi sono informata a partire dalle tue informazioni e lascerò perdere sicuramente!

La responsabilità e notevole , quindi ti occorre un server dedicato, costruire una struttura apposita e avere un sistema completamente cifrato dalla testa ai piedi.

Non vorrei essermi spiegato male non e che non lo puoi fare....ma le responsabilità sono notevoli.

Sto realizzando un progetto simile per un cliente ma con rid automatico.

Quindi l'esercente in questo caso il mio cliente acquisisce i dati della carta e imposta, tramite una struttura progettata per lo scopo i dati della carta e a scadenza preleva gli importi.

E un rid bancario a tutti gli effetti.

Ma è costoso.

intanto posso darti, se trovi uno sviluppatore decente che lo faccia, una indicazione di partenza per fare quello che ti serve-

Questo sito, devo dire anche recente a buon mercato ti permette di effettuare pagamenti anche piùttosto semplici dal punto di vista della programmazione, salvo chi ti fa il lavoro sappia quello che sta facendo.

Quindi . step-by-step:

1 Acquisisci i dati di pagamento della carta con prestashop e crei una struttura adeguata con un server dedicato.

2. poi ti serve una applicazione dove poter scegliere in base ai servizi cosa prendere in rid oppure no, dando naturalmente al cliente la possibilità di scegliere, per legge non puoi fare un addebito automatico diretto senza che sia ben specificato.

3. il server farà il resto in base alle tue esigenze.

Ma ripeto nuovamente, la responsabilità e molto elevata, quindi anche una assicurazione non sarebbe da sotto valutare.

Tutte cose che puoi applicare al cliente in commissioni, se commerci da tanto sicuramente non sono nessuno su come recuperare un investimento a carico dell'utente.