Jump to content
Francesco

Iva abilitata VIES

Recommended Posts

Salve

Per il mio e-commerce effettuo vendite in tutto il mondo ma attualmente ho il problema dell' iva. Mi spiego meglio
Le regole di vendita sono le seguenti.

1-Privato Italia paga sempre l'iva e in fase di registrazione deve inserire il codice fiscale
2-Ditta Italia paga sempre l'iva e in fase di registrazione deve inserire la partita iva
3-Privato UE paga sempre l'iva Italia
4-Ditta UE con partita iva NON abilitata VIES deve inserire la propria partita iva in fase di registrazione, che deve essere controllata automaticamente, e deve pagare l'iva Italia
5-Ditta UE con partita iva ABILITATA VIES deve inserire la propria partita iva in fase di registrazione, che deve essere controllata automaticamente, ma NON paga l'iva. 
6-Privato o ditta Extra UE non paga l'iva, in fase di registrazione non viene richiesto codice fiscale o partita iva.

Esiste un modulo per prestashop 1.7 che faccia questa funzione?

Mi sembra impossibile che non ci sia già un modulo simile che gestisce il tutto al momento della registrazione, deve anche essere in grado di controllare le registrazioni già presenti prima della sua installazione oppure mi deve permettere di "spuntare" quel dato cliente come pagante o non pagante l'iva

Questa che io sappia è la regola ma ripeto, è mai possibile che su Prestashop non esista un modulo simile? Sono l'unico che in Italia ha commercio elettronico con tutto il mondo? O sbaglio qualcosa io? Ho già provato VAT ENABLE ma dopo un mese e mezzo di prove e impostazioni, anche su ammissione del venditore stesso, il modulo non gestisce tutte queste problematiche. Controlla le partite iva ma anche se abilitate VIES fa comunque pagare l' iva quindi non funziona.

Grazie

Ciao Francesco,

da quello che so, il problema è il controllo automatico della Partita IVA abilitata VIES, perchè per poterlo fare ci si deve collegare ad un servizio esterno ed è questo il punto che può essere problematico.

I miei clienti che vendono all'estero in genere si regolano in questo modo: chiedono sempre la Partita IVA se l'utente ha completato il campo Azienda e lasciano che PS gestisca l'ordine come se la P.IVA fosse corretta e abilitata VIES (quindi senza alcun controllo automatico), poi, prima di gestire/spedire l'ordine controllano la correttezza dei dati e si regolano di conseguenza. Può essere scomodo ma in questo modo il flusso su PS non viene interrotto e il controllo viene comunque fatto (dipende da che prodotti tratti e come viene gestito l'ordine nella tua azienda).

Spero di averti aiutato, buona giornata,
Federica

Ciao Federica, grazie per la risposta e scusa il ritardo con cui ti rispondo. Il problema è che se un cliente si registra come azienda con p.iva, fa un ordine paga l'iva mentre se la sua P.IVA è abilitata VIES (solo per ditte estero ma EU) non deve pagare l'iva Italiana (pagherà le tasse ma con l'aliquota della nazione di appartenenza e con le sue regole nazionali) quindi se fa l'ordine ed anche il pagamento dopo devo modificare o annullare l'ordine, fare la nota di credito ed il rimborso. Non è carino e quel cliente non compera più. Se la partita iva è abilitata VIES la fattura deve essere al lordo ed il pagato pure ed ovviamente il tutto deve essere automatico.

#Francesco

come già risposto da FEDSIB, il problema principale è il controllo in tempo reale delle PIVA

per eseguire il controllo della PIVA inserita al volo dal cliente, sia italiano e non, bisogna collegarsi a servizi esterni ( manualmente ) e questo è il blocco principale.

Non so se esiste un modulo che faccia già le distinzioni che hai scritto sulle varie tipologie di utenti, ad ogni modo si può realizzare.

Se necessiti di consulenza professionale sono disponibile.

Saluto