Jump to content

codice fiscale in mail riepilogo ordine


protovision

Recommended Posts

ciao a tutti, avrei questa esigenza...

ho inserito il modulo per la richiesta del codice fiscale al momento dell'iscrizione al sito e-commerce e fino a qui nessun problema, tutto gira alla perfezione.

però nel momento in cui un mio utente effettua un ordine non visualizzo nella mail di riepilogo il suo codice fiscale, so che c'è l'html della mail da editare ma non so che campo andare ad inserire.

ho visto che c'era la voce {invoice_vat_number} quindi ho provato ad aggiungere anche la voce {invoice_dni} ma credo che faccia riferimento a un qualcosa che non esiste, perchè nella mail non compare il campo desiderato se pur sulla tabella del db sia compilato. ho visto sul db e il cf è presente come campo dni nella tabella ps_address così come il vat_number quindi avevo pensato di copiare la stessa procedura usata per quest'ultimo campo ma nulla. c'è qualcuno che sa darmi una mano? grazie

Link to comment
Share on other sites

io ora non vorrei fare della polemica, però mi piacerebbe sapere per quale motivo è la seconda volta che faccio delle richieste, per altro non credo neanche che siano troppo astruse, e non ricevo nessuna risposta neanche per indicarmi un minimo tentativo di risoluzione. senza contare che numerosi post (visualizzati prima di aprire una richiesta d'aiuto come un regolamento di forum impone) finiscono nella medesima maniera. grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

non riesco a rispondere alla tua domanda ma ne approfitto per fartene una io :D

Hai messo il CF obbligatorio? Se si, compare l'asterisco rosso? Se si, come hai fatto?

E' da mesi che cerco una risposta ma...

Mille grazie

Ste

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao protovision, non so se hai già risolto ma, visto che è servito anche a me, posto la soluzione in questo topic.

 

Probabilmente hai attivato il modulo mailalerts, quindi apri il file mailalerts.php che trovi all'interno del modulo.

 

Circa alla riga 237 devi inserire questo codice:

'{invoice_dni}' => $invoice->dni,

fai attenzione alla virgola finale: indica che ci sono altre variabili a seguire, quindi, non devi inserire la stringa come ultima variabile.

Ecco un esempio:

'{currency}' => $currency->sign,
'{invoice_dni}' => $invoice->dni,
'{message}' => $message
 );

 

Fatto questo puoi inserire il valore {invoice_dni} dove meglio credi nel modello mail.

 

Testato e funzionante.

 

Fai prima un backup del file mailalerts.php ;)

Link to comment
Share on other sites

Se hai tempo sono tutto orecchie :).

 

Ciao Totti, ti risponderei volentieri, in barba all'off-topic, visto che il titolare di questo topic non si è neanche degnato di una risposta e sopratutto di un eventuale [RISOLTO], che aiuterebbe molti altri utenti.

 

Però non sono la persona più indicata per riuscire a spiegare la programmazione ad oggetti in php e come questa venga utilizzata in Ps.

 

Ho notato che stai cercando di capire il funzionamentoto di Ps per implementare le funzioni che ti occorrono. Hai dato un'occhiata qui? Purtroppo è in inglese (francese e spagnolo)

Edited by eugenata (see edit history)
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao

quella riga serve per passare una variabile dell'oggetto "invoice" al vettore (detto anche array) $templateVars il quale poi vien passato alla funzione Mail::Send() che gestisce l'invio della email, passando anche quelle variabili memorizzate nel vettore $templateVars ai files new_order.html e new_order.txt. Ovviamente in questi due files ci dovrà esser messo {invoice_dni} per visualizzare quel valore

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

io ho preso l'abitudine di gestire partita iva e codice fiscali usando solo il modulo "partita iva europea" e cambiando poche traduzioni.

 

Con questo sistema Prestashop chiede il cod. fiscale aziendale a chi ha l'azienda mentre i privati filano via lisci con il solo codice fiscale.

In questo modo esce automaticamente in fattura uno solo dei due riferimenti per la fatturazione (quello principale ovvero p.iva per le aziende e cod. fisc. per i privati). Non so se sia 100% ok dal punto di vista fiscale, io lo spero.

 

Se usate questo sistema diventa poi facile visualizzare nella mail di conferma ordine il riferimento per la fatturazione (ancora: p.iva per le aziende, c.fisc per i privati) essendo questo il campo "dni".

 

come ha appena detto maofree basta andare in Spedizioni->Nazioni e aprire Italia per modificare i campi che si devono vedere (aggiungere dni) per gli indirizzi, formato che poi viene usato anche nella fattura, e non solo.

 

Concludendo mi sembra in Prestashop ci sia già tutto quello che serve, sarebbe bello averlo già preimpostato nella installazione italiana.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

'{currency}' => $currency->sign,

 

 

Quindi se ho capito bene

 

'{currency}' è il segnbaposto da mettere nelle mail o altri template

$currency è l' oggetto

sign è una proprietà dell' oggetto

Scusate la domanda...

Ma se volessi usare la partita iva?

'{invoice_vat}' => ???????? qual'è l'oggetto e campo? forse $inoice=>vat ???

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao protovision, non so se hai già risolto ma, visto che è servito anche a me, posto la soluzione in questo topic.

 

Probabilmente hai attivato il modulo mailalerts, quindi apri il file mailalerts.php che trovi all'interno del modulo.

 

Circa alla riga 237 devi inserire questo codice:

'{invoice_dni}' => $invoice->dni,
fai attenzione alla virgola finale: indica che ci sono altre variabili a seguire, quindi, non devi inserire la stringa come ultima variabile.

Ecco un esempio:

'{currency}' => $currency->sign,
'{invoice_dni}' => $invoice->dni,
'{message}' => $message
  );
Fatto questo puoi inserire il valore {invoice_dni} dove meglio credi nel modello mail.

 

Testato e funzionante.

 

Fai prima un backup del file mailalerts.php ;)

 

 

 

Ho seguito queste istruzioni preziosissime, ma purtroppo nonostante abbia inserito la stringa ancora non vedo il CF nella mail di notifica dell'ordine.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

'{invoice_firstname}' => $invoice->firstname,
'{invoice_lastname}' => $invoice->lastname,
'{invoice_dni}' => $invoice->dni,
'{invoice_address2}' => $invoice->address2,
'{invoice_address1}' => $invoice->address1,
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...