Jump to content

Installare Prestashop su Wampserver

Recommended Posts

Io ho istallato XAMPP (lite) su win XP e 7 e funziona tutto molto bene.

L'istallazione crea la cartella 'xamplite' nel percorso che decidi tu (io ce l'ho su c:, ma si può fare anche su una chiavetta), all'interno della quale ci saranno una serie di file e cartelle fra cui quella denominata 'htdocs' che sarà la cartella del tuo localhost.

Esegui il pannello di controllo di XAMPP e avvii Apache e MySql: il tuo server è attivo.
Sempre da pannello di controllo, esegui l'admin di mysql e crei un nuovo database che chiamerai come ti pare, diciamo 'pippo'.

Scarichi prestashop, (l'ultima versione italiana è prestashop_1.3.7_ita_00a.zip); estrai tutti i file nella cartella htdocs.
Avremo quindi una cartella 'prestashop_1.3.7_ita_00a' che potrai rinominare come ti pare, diciamo 'shop'.

A questo punto tutto è pronto:
avvii il tuo navigatore preferito e digiti l'indirizzo 'http://localhost/shop.
Se tutto è stato fatto come si deve, ti apparirà la schermata di istallazione di Prestashop. devi solo inserire il nome del database che hai scelto(pippo) senza password, e procedere con l'istallazione e seguire le istruzioni che vengono date, e in breve avrai il tuo negozio.

ciao

Nella schermata principale, sotto la scritta azioni, c'è il link 'cambia password'...

Capisco che la paura di sbagliare possa bloccare qualsiasi iniziativa, però alcune delle richieste che hai fatto, come questa, non richiedono una preparazione tecnica particolare (che io non ho), solo un po di pazienza per cercarle, come ho fatto io, dal momento che non me lo ricordavo a mente.
In futuro magari posta delle domande che dimostrino che almeno ci hai provato...

Scusami la 'tiratina di orecchie', ma ti garantisco che 'provandoci' acquisirai più confidenza.
Ciao Giancarlo

Ciao Giancarlo,
te l'ho chiesto perchè ho già installato due volte xampp e non riuscivo a mettere la password ad un database inserito precedentemente.
Poi, secondo me, la schermata non è tanto intuitiva.