merlino Posted January 8, 2011 Share Posted January 8, 2011 Salve,ho un sito prestashop con un catalogo solamente in italiano , quest'anno vorremmo provare a vendere in europa quindi è nata l'esigenza di avere + cataloghi in più lingue.La nostra necessità è di avere più cataloghi (uno per lingua) diversi fra loro quindi con sottocategorie diverse e prodotti riservati solo ad un catalogo della lingua cliccata ed in alcuni casi con prezzi diversi per stessi prodotti venduti in più paesi.Il problema con prestashop è che ci ritroviamo ad esempio i prodotti destinati solo all'italia(catalogo italiano) non tradotti nel catalogo inglese e viceversa..E' possibile con Prestashop avere in modo separato più cataloghi uno per lingua in modo separato?grazie per i vostri suggerimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted January 8, 2011 Share Posted January 8, 2011 Salve,ho un sito prestashop con un catalogo solamente in italiano , quest'anno vorremmo provare a vendere in europa quindi è nata l'esigenza di avere + cataloghi in più lingue.La nostra necessità è di avere più cataloghi (uno per lingua) diversi fra loro quindi con sottocategorie diverse e prodotti riservati solo ad un catalogo della lingua cliccata ed in alcuni casi con prezzi diversi per stessi prodotti venduti in più paesi.Il problema con prestashop è che ci ritroviamo ad esempio i prodotti destinati solo all'italia(catalogo italiano) non tradotti nel catalogo inglese e viceversa..E' possibile con Prestashop avere in modo separato più cataloghi uno per lingua in modo separato?grazie per i vostri suggerimenti Prova la versione 1.4.ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted January 8, 2011 Author Share Posted January 8, 2011 Grazie goni per la pronta risposta.Ho provato la 1.4 ma ho lo stesso problema poi al momento è ancora in versione Beta quindi non mi fido a metterla in produzione.Pensavo invece di creare all'interno del mio dominio altri siti prestashop uno per lingua con il relativo catalogo, una volta creati i vari cataloghi mi resta solo la modifica degli hyperlink delle bandierine in testa a prestashop in modo che ogni bandierina corrisponda al sito nella lingua voluta..Credo che così facendo evito che le dimensioni dell'unico DB (utilizzato al momento) cresca a dismisura per ospitare i cataloghi tradotti e perda in prestazioni..stavo valutando la cosa seriamente ma a questo punto non so se è meglio creare il sito nella lingua voluta come cartella all'interno del sito ufficialees per l'inghilterra -> www.miosito.com/ukoppure usare i sottodomini:es -> uk.miosito.comcosa mi suggerite? C'è un vantaggio forse per il discorso SEO con i sottodomini?grazie per le vostre opinioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted January 8, 2011 Share Posted January 8, 2011 Grazie goni per la pronta risposta.Ho provato la 1.4 ma ho lo stesso problema poi al momento è ancora in versione Beta quindi non mi fido a metterla in produzione.Pensavo invece di creare all'interno del mio dominio altri siti prestashop uno per lingua con il relativo catalogo, una volta creati i vari cataloghi mi resta solo la modifica degli hyperlink delle bandierine in testa a prestashop in modo che ogni bandierina corrisponda al sito nella lingua voluta..Credo che così facendo evito che le dimensioni dell'unico DB (utilizzato al momento) cresca a dismisura per ospitare i cataloghi tradotti e perda in prestazioni..stavo valutando la cosa seriamente ma a questo punto non so se è meglio creare il sito nella lingua voluta come cartella all'interno del sito ufficialees per l'inghilterra -> www.miosito.com/ukoppure usare i sottodomini:es -> uk.miosito.comcosa mi suggerite? C'è un vantaggio forse per il discorso SEO con i sottodomini?grazie per le vostre opinioni Secondo me a livello SEO ti conviene prendere i domini .fr, .com, .uk, .de ecc... e possibilmente con un IP di quella nazione. Sono cose che ho letto non ho mai avuto esperienza diretta.Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tommaso76 Posted January 8, 2011 Share Posted January 8, 2011 cosa mi suggerite? Ciao, leggendo il tuo post, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: quando dovrai aggiornare prestashop come fai ?Devi aggiornare ogni singola installazione separatamente....forse per te questo non è un grosso problema, comunque è da tenere in considerazione, saluti,Tommaso Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted January 8, 2011 Author Share Posted January 8, 2011 Si , aggiornare i singoli domini è una cosa sicuramente importante ed è chiaro che me ne farò carico se prenderò questa strada.La cosa più importante , come ha suggerito GONI è sicuramente la cura del SEO la quale è una parte di lavoro molto importante per chi fa siti web in generale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
prestapp Posted February 24, 2014 Share Posted February 24, 2014 Ciao, scusate se mi intrometto ma sono nuovo su Prestashop e avrei un dubbio da chiarire...sto realizzando un sito inmultilingua e multivaluta (Italia, inghilterra e paesi scandinavi), il cambio di lingua e valuta per utenti provenienti da altri paesi è automatico? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
www.redpassions.it Posted January 13, 2015 Share Posted January 13, 2015 Ciao, scusate se mi intrometto ma sono nuovo su Prestashop e avrei un dubbio da chiarire...sto realizzando un sito inmultilingua e multivaluta (Italia, inghilterra e paesi scandinavi), il cambio di lingua e valuta per utenti provenienti da altri paesi è automatico? Grazie Salve, riprendo questo topic perchè vorrei sapere anche io come funziona la multivaluta. Sul mio sito http://www.redpassions.it dove ho una versione inglese completa, vorrei inserire anche la sterlina, il cambio è automatico? Inoltre, come emetterò le fatture per gli acquisti in £ ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts