merlino Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 Salve a tutti e Buon Natale!Oggi mi sono dedicato al miglioramento delle performance del mio sito prestashop lavorando sulle impostazioni di Smarty con le quali ho già raggiunto buoni risultati.Per verificare se si poteva fare di meglio ho effettuato uno speed test tramite http://www.webpagetest.org il quale mi suggerisce di attivare la cache degli static assets e gli ETag headers ...-Come fare su prestashop?-E' una impostazione lato server quindi devo sentire il mio provider?-Pensate sia una buona idea?grazie a tutti per opinioni e supporto Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted December 25, 2010 Share Posted December 25, 2010 Salve a tutti e Buon Natale!Oggi mi sono dedicato al miglioramento delle performance del mio sito prestashop lavorando sulle impostazioni di Smarty con le quali ho già raggiunto buoni risultati.Per verificare se si poteva fare di meglio ho effettuato uno speed test tramite http://www.webpagetest.org il quale mi suggerisce di attivare la cache degli static assets e gli ETag headers ...-Come fare su prestashop?-E' una impostazione lato server quindi devo sentire il mio provider?-Pensate sia una buona idea?grazie a tutti per opinioni e supporto CiaoAggiungi questo al file .htaccess per etag headers Header unset ETagFileETag Noneper quanto riguarda static content ... bisogna creare un sotodominio e tramite la configurazione dei dns puntarli, Non ha senso per siti piccoliFileETag None Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 Grazie Goni per la risposta.Ho provato a seguire il tuo suggerimento , ho creato un file ".htaccess" nella root del mio sito aggiungendo il codice da te suggerito ma non ha funzionato in quanto ricevo una pagina di errore riguradante la configurazione del sito.Sbaglio cartella? ho fatto una ricerca ma il miop sito non ha ".htaccess" ..possibile?grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted December 26, 2010 Share Posted December 26, 2010 Grazie Goni per la risposta.Ho provato a seguire il tuo suggerimento , ho creato un file ".htaccess" nella root del mio sito aggiungendo il codice da te suggerito ma non ha funzionato in quanto ricevo una pagina di errore riguradante la configurazione del sito.Sbaglio cartella? ho fatto una ricerca ma il miop sito non ha ".htaccess" ..possibile?grazie ancora CiaoMi puoi inviare un link del sito?Comunque sul mio ha funzionato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 Certo, il sito che gestisco è http://www.mad4tech.com Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted December 26, 2010 Share Posted December 26, 2010 Certo, il sito che gestisco è http://www.mad4tech.com CiaoPer iniziare crea il file .htaccess e lo inserisci nella root, attiva URL SEMPLICE da backoffice (ti aiuta molto a livello di indicizzazione), poi aggiungendo le seguenti righe e lo rimetti su, dovrebbe migliorare la velocità di caricamento. # yearHeader set Cache-Control "public"Header set Expires "Thu, 15 Apr 2012 20:00:00 GMT"Header unset ETagFileETag None#2 hoursHeader set Cache-Control "max-age=7200, must-revalidate"SetOutputFilter DEFLATEHeader set Expires "Thu, 15 Apr 2012 20:00:00 GMT" Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 Grazie per i suggerimenti.L'url semplice è il modulo "canonical url"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted December 26, 2010 Share Posted December 26, 2010 Grazie per i suggerimenti.L'url semplice è il modulo "canonical url"? Non è un modulo lo trovi qui:backoffice>preferenze>URL Semplice>spunta SI e premi registra per confermare.Dopo vai su Utilità>generatori>Genera file .htaccessIl tuo sito ci mette tanto a caricare le pagine, prova a controllare questo file: config/smarty.config.inc.php riga 10, se è true cambialo in false$smarty->force_compile = false; // to pass "false" when put into production Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 Grazie Goni ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho copiato nel file .htaccess il codice che mi avevi suggerito sopra, ma ad ogni click sono sempre circa 4 secondi di attesa.La parte di smarty l'ho già sistemata, ho attivato anche la cache nel file "Smarty.class.php" in "tools/smarty".forse dovrei lavorare sul DB? Con 13000 articoli ho un DB di 68 MB.Ho gia effettuato l'ottimizzazione delle tabelle da directadmin..posso fare altro?grazie per i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shop365 Posted December 26, 2010 Share Posted December 26, 2010 Grazie Goni ho seguito i tuoi suggerimenti ed ho copiato nel file .htaccess il codice che mi avevi suggerito sopra, ma ad ogni click sono sempre circa 4 secondi di attesa.La parte di smarty l'ho già sistemata, ho attivato anche la cache nel file "Smarty.class.php" in "tools/smarty".forse dovrei lavorare sul DB? Con 13000 articoli ho un DB di 68 MB.Ho gia effettuato l'ottimizzazione delle tabelle da directadmin..posso fare altro?grazie per i consigli. CiaoNon è un problema tuo ma di server. Se vedi su questo sito allo stesso indirizzo IP ci sono circa 40 siti http://www.yougetsignal.com/tools/web-sites-on-web-server/Bisogna poi vedere sui altri IP dello stesso server quanti altri ci sono, parlane con chi ti ha venduto l'hosting.P.S. Se vedi hai come vicino ( stesso IP) un sito di ANNUNCI DI SESSO che potrebbe penalizzarti sull'indicizzazione, farti dare un altro indirizzo IP. Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted December 26, 2010 Author Share Posted December 26, 2010 Veramente curiosa questa cosa.OK proverò a chiedere al provider il cambio di IP.grazie ancora per il supporto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts