myname Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Buonasera,ancora complimenti per l'attività del forum e per la disponibilità di questo stupendo e-commerce. Volevo domandare una cosa riguardante l'utilizzo dell'appicativo PrestaShop. Un cliente mi ha chiesto la necessità di voler creare un sito e-commerce...però è a conoscenza dell'esistenza di software open source (quindi gratuiti). La domanda è la seguente...spero mi potete delucidare precisamente al riguardo:...posso installare PrestaShop per un cliente (quindi commerciale) distribuendo l'applicativo gratuitamente (lasciando inalterato tutto il copyright in termini di link e codice) e facendomi pagare solo per l'installazione e la configurazione ?Grazie per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicodemo Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Allra il programma è 100% opensource, ma se il tuo cliente non sa come operare per renderlo on-line, puoi farti pagare per installare il programma, modificare il thema creare nuovi moduli ed altro... non è che se linux e open io come installatore ti installo sul tuo pc linux snza farmi pagare!!! o mi sbaglio!!! Il tempo è denaro, se il tuo cliente non sà come si fà non può proprio opporsi a questo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted November 10, 2008 Author Share Posted November 10, 2008 ...grazie Nicodemo......il problema è che a volte con queste licenze Open Source non si sa proprio come comportarsi. Su alcune leggo che ne è vietato l'utilizzo a scopi commerciali..su altri come questo che è possibile farne quello che si vuole, l'importante che si lasci inviariato il codice ed i link riguardanti i creatori ed il progetto (ovviamente il progetto vive di donazioni..giusto che ci siano sempre riferimenti a chi ha dato la possibilità di godere di questo meraviglioso lavoro).Avevo urgenza di sapere da chi già lo ha installazto/configurato per terze parti commerciali, se è a conoscenza degli effettivi usi ai fini legali..tutto qui.Se hai altre notizie fammi sapere...anche per tutti quelli che ne sapessero al riguardo.saluti ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicodemo Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Non è inlegale pur che si lasci il powered by pestashop.com alla fine e un loro programma, tu lo stai moddando e lo stai insallando per un tuo cliente quello è un tuo lavoro e puoi fartelo pagare ovvio come servizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
disarci Posted November 10, 2008 Share Posted November 10, 2008 Ciao,e' dal 1999 circa che creo siti internet per clienti:1) la licenza opensource in tutte le sue varie divisioni dice solo che tu devi citare la fonte, e' logico che ti devi far pagare per il lavoro che fai, lo stesso prestashop vende questo lavoro (1 grafica, 1 modulo pagamento, installazione e configurazione a circa 8000 euro) non ti dico che devi chiedere questa cifra ma fa parte dell'opensource dare il codice a chi riesce a fare il lavoro, sperando ma non obbligando ad un contributo o in denaro o in codice o in tema.2) nella licenza nostra di prestashop (OSL 3.0) tu puoi anche modificare il codice etc etc senza nessun problema3) non puoi utilizzare il loro nome per venderlo, ma questo e' ovvio, tu sei pinco e non prestashop anche se usi un loro prodotto, quindi non puoi fare pubblicita' con il loro logo (sembra scontato ma capita molto spesso negli open source)4) Per quanto riguarda il nome ci sono le licenze all'interno della cartella root/licenses, tu sei obbligato a lasciare quelle ed eventuali citazioni all'interno del codice (che sia di prestashop o di altri opensource integrati o di moduli creati da noi che l'hanno all'interno) nulla parla del link 'visibile' anche perche' e' un modulo stupido, non personalizzabile ed inutile.Ovviamente in fattura tu non metti 'vendo programma di e-commerce' ma devi mettere quello che realmente hai fatto:configurazione, creazione tema, personalizzazione, installazione etc etcSpero di essere stato chiaro, non esitare per qualunque informazione.documentazione:http://www.opensource.org/licenses/osl-3.0.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted November 11, 2008 Author Share Posted November 11, 2008 Grazie Disarci...sempre molto disponibile e gentile...solo per essere estaustivi e chiari......per intenderci definitivamente, "QUALSIASI" link e dicitura in Front Office che richiama PrestaShop, che attualmente risiede di defould nella versione base 1.1), è possibile elimarlo basta che si lasci (GIUSTAMENTE) inalterato TUTTE LE DICITURE: "nella cartella root/licenses ed eventuali citazioni all’interno del codice (che sia di prestashop o di altri opensource integrati o di moduli creati da noi che l’hanno all’interno)....GIUSTO?...perchè nel precedente post Nicodemo dice che bisogna lasciare inalterato sia il codice interno che il "powered by" che si trova nel footer...mi chiarite questo per favore, se posso o no eliminare quella dicitura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Germanoufo Posted November 11, 2008 Share Posted November 11, 2008 Stai ancora cercando di installare la 1.1 ma se è una beta c' è parecchio lavoro per renderla ufficiale manca di CF e Piva :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
myname Posted November 11, 2008 Author Share Posted November 11, 2008 scusate...è la 1.0 quella che testo...mi sono sbagliato.....per il momento sembra che la versione 1.0 vada benissimo ...ancora non l'ho testata realmente in remoto...o meglio..l'ho installata..però non ho provato ancora sei i pagamenti avvengono correttamente e non si verifichino errori di altra natura. Leggo cmq che si verificano differenti problematiche...cmq...spero che disarci (o qualcun'altro) mi rispondino i merito al post #5...così da chiudere definitivamente ed in maniera chicara per tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicodemo Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Be devi capire che è gratutio il programma, e sarebbe bello che tu lasciassi un link a questo sito in modo tale che se altre persone vogiono prendere il programma lo possono fare(ovvio vicino a powered by puoi iserire aggiustamenti fatti dà ed inserisci il link del tuo sito web Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts