Jump to content

[RISOLTO] - [AGGIORNAMENTO PER PRESTASHOP] - Modifiche funzione ricerca per un uso specifico ed uso del comando

Recommended Posts

Ciao
provo ad aiutarti
lunghezza della parola minima: sarebbe il numero di lettere per far attivare la ricerca.
Poi c'è la lista nera e questa funzione si capisce facilmente.
Poi il peso, dove viene fatta la ricerca (praticamente la priorità di ricerca), se nel titolo del prodotto o nelle categorie o nelle descrizioni ecc.

Nel tuo caso basta che metti Peso nome prodotto es. a 6 ed il resto ad un peso che varia da 1 a 5 in base alle tue esigenze

ciaoo

27744_iKOuCOjLWXVc9Td5k8v1_t

Sempre grazie per il tuo infallibile contributo, mi sento davvero debitore... :)
I dati sono tabulati in questo modo:

ESEMPIO

ID:impresaabc_4589651900014
Attivo (0/1):1
Nome *:Sedia in legno Bompiani
Categorie (x,y,z, ....):1001
Prezzo imposta inclusa:8.22
Aliquota imposta:20.00
Prezzo all'ingrosso:6.74
In saldo (0/1):0
Importo riduzione:
Percentuale riduzione:
Riduzone dal (aaaa-mm-gg):
Riduzione al (aaaa-mm-gg):
Riferimento #:
Riferimento fornitore #:
Fornitore:
Produttore:
EAN13:
Ecotassa:
Peso:
Quantita':1000000
Descrizione breve:4589651900017
Descrizione:Codice prodotto:4589651900017 - Titolo del prodotto:Sedia in legno Bompiani
Marcatori (x,y,z, ...):
Meta-titolo:
Meta-parole-chiave:
Meta-descrizione:
URL riscritta:
Testo quando in magazzino:
Testo se consentita prenotazione:
URL immagini (x,y,z, ...):
Caratteristiche:

Mentre nel front office ci sono queste info:

Ricerca ajax:SI
Lunghezza della parola minima:3
Lista nera: (il campo viene lasciato lasciato vuoto)
Peso nome prodotto:8
Peso riferimento:6
Peso descrizione breve:10
Peso descrizione:9
Peso categoria:7
Peso produttore:5
Peso marcatori:4
Peso attributi:3
Peso caratteristiche:2

Se scrivo "Sedia in legno Bompiani" e poi premo cerca mi compare questo errore dopo una lunghissima attesa:
Gateway Time-out
The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application.
mentre se scrivo "4589651900017" trovo tranquillamente il prodotto.
Come posso trovare un sistema valido per la ricerca del prodotto tramite il nome oppure mediante la ricerca di parte del contenuto presente nel campo descrizione completa del prodotto? A me piacerebbe che ricercasse il titolo anche nella descrizione completa dove il nome del prodotto é quello originale perche contiene i simboli speciali che nella categoria nome sono stati omessi.

Grazie come sempre

ciao
ho guardato il sito che stai facendo
prova a fare la stessa ricerca dal modulo di ricerca di presta ma dal BO.
Ho lo stesso problema nel FO, es. se la lampada si chiama Lampada AF2022 ,se digito solamente AF2022, non trova niente, mentre se digito lampada A dopo appare nella lista, credo sia un bug .Invece quello del BO funziona bene anche con AF2... .Prova a guardare nei forum. Appena ho finito questi moduli e sistemato cose più urgenti ,mi metto a trovare una soluzione.
Per l'aiuto che ti sto dando, per come la vedo, non devi sentirti in debito, perchè dai problemi altrui traggo tante informazioni che mi aiutano ad avere una migliore visione dei sistemi che uso e a studiare molte più cose e quindi ad avere una migliore conoscenza dei sistemi informatici. Quindi lo faccio non solo perchè mi piace aiutare gli altri, ma soprattutto perchè mi piace conoscere ciò che non so. (normalmente intervengo nei topic dove nessuno ha partecipato, per non farli sentire soli nei loro sviluppi).
Per quanto riguarda prestashop ,come ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, e i suoi difetti possono essere pregi perchè alla fine sei costretto a prendere manuali dei vari linguaggi e a studiarteli e a conoscere così tante cose che se usassi altri CMS (avranno meno bugs, ma sono anche più piatti come i loro forum) non conosceresti, quindi le difficoltà le incontri all'inizio poi dopo quanche mese è tutto in discesa.
ciaoo

Ciao ragazzi,

in effetti la ricerca è eseguita come "parole che iniziano per..."
e non come "parole che contengono..."
provate a sostituire il file Search.php che ho allegato a quello
che avete nella cartella classes,
dovrebbe funzionare, almeno
in un paio di siti con la 1.2.5 l'ho installata e funziona
nella 1.3 non l'ho ancora testato..

Ciao ;)

Search.php

ciao
mi dici quale righe vai a modificare, perchè tra le due versioni di prestashop c'è tanta differenza, ho deciso di aggiungerci solo il necessario senza cambiare tutto il file
Ho controllato le differenze tra i files della 1.2.5 ci sono meno differenze ,ma ce ne sono sempre tante

ciao
ho guardato il sito che stai facendo
prova a fare la stessa ricerca dal modulo di ricerca di presta ma dal BO.
Ho lo stesso problema nel FO, es. se la lampada si chiama Lampada AF2022 ,se digito solamente AF2022, non trova niente, mentre se digito lampada A dopo appare nella lista, credo sia un bug .Invece quello del BO funziona bene anche con AF2... .Prova a guardare nei forum. Appena ho finito questi moduli e sistemato cose più urgenti ,mi metto a trovare una soluzione.
Per l'aiuto che ti sto dando, per come la vedo, non devi sentirti in debito, perchè dai problemi altrui traggo tante informazioni che mi aiutano ad avere una migliore visione dei sistemi che uso e a studiare molte più cose e quindi ad avere una migliore conoscenza dei sistemi informatici. Quindi lo faccio non solo perchè mi piace aiutare gli altri, ma soprattutto perchè mi piace conoscere ciò che non so. (normalmente intervengo nei topic dove nessuno a partecipato, per non farli sentire soli nei loro sviluppi).
Per quanto riguarda prestashop ,come ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, e i suoi difetti possono essere pregi perchè alla fine sei costretto a prendere manuali dei vari linguaggi e a studiarteli e a conoscere così tante cose che se usassi altri CMS (avranno meno bugs, ma sono anche più piatti come i loro forum) non conosceresti, quindi le difficoltà le incontri all'inizio poi dopo quanche mese è tutto in discesa.
ciaoo

sempre grazie infinite

Ciao ragazzi,

in effetti la ricerca è eseguita come "parole che iniziano per..."
e non come "parole che contengono..."
provate a sostituire il file Search.php che ho allegato a quello
che avete nella cartella classes,
dovrebbe funzionare, almeno
in un paio di siti con la 1.2.5 l'ho installata e funziona
nella 1.3 non l'ho ancora testato..

Ciao ;)

io sto utilizzando la versione 1.3.1 e il file non funziona... peccato... :(

ciao
hai fatto un pò di confusione se guardi la dimensione, il contenuto e il nome di quello che mi hai dato adesso ,non è lo stesso file
nella webroot di prestashop nella cartella classes c'è il file Search.php ,quello che hai preso te è nella webroot e si chiama search.php.
Mettilo nella cartella giusta

ciaoo

la modifica fatta non fa altro che riportare i risultati in base a ciò che scrivi, facendo la ricerca anche nel contenuto del titolo, senza dover scrivere il nome del prodotto in maniera perfetta (cioè dal suo inizio) e questo a te adesso funziona.

la modifica fatta non fa altro che riportare i risultati in base a ciò che scrivi, facendo la ricerca anche nel contenuto del titolo, senza dover scrivere il nome del prodotto in maniera perfetta (cioè dal suo inizio) e questo a te adesso funziona.
Se scrivi LE GOMME DI NABUCCO adesso ti esce fuori IMPRESAABC - LE GOMME DI NABUCCO ,prima no. Ho visto che non usi la descrizione breve e non credo sia una buona cosa per l'indicizzazione e forse anche per queste ricerche

maofree, per favore correggi il tuo post in quanto preferisco non lasciare riferimenti relativamente alla mia azienda... almeno per il momento che sono in fase di attivazione e di valutazione del business... comunque ho riprovato a fare la ricerca che mi hai consigliato e compaiono in evidenza i prodotti IMPRESAABC - ... ma poi LE GOMME DI NABUCCO non escono proprio fuori...
mandami in privato l'url del sito che hai detto di provare...

grazie infinite per il tuo tempo

domando infinitamente scusa! ieri non funzionava ma vorse visto l'ora era il mio cervello che non funzionava... provo un po' vergogna per la mia leggerezza...

wawwwww che bello prestashop! peccato per le limitazioni con i titoli però... :(

nonostante abbia un hosting molto economico devo ammettere che la velocità é sorprendente...

bello il software e meraviglioso il forum! sono proprio soddisfatto!

grazie grazie grazie

Ho scritto a prestashop in inglese, speriamo che rispondano presto. E' un vero peccato che ci sia questo problema con i file csv perché per il resto non ho incontrato problemi anzi devo ammettere che il software oltre che ad essere fatto veramente bene é molto veloce. Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a seguito di qualche test l'esito é stato senza dubbio positivo.
A mio avviso un problema semplice da correggere é la lunghezza massima del titolo ma non saprei quali file php andare a spulciare.
Grazie del consiglio come sempre

Ciao
non ti conviene avere dei titoli troppo lunghi, perchè a quelli si aggiunge anche ciò che hai scritto nel nome del negozio e diviene il titolo della pagina del prodotto e possono esserci dei problemi con i motori di ricerca, infatti consigliano sempre di non superare i 128 caratteri per il titolo e 255 per il tag descrizione ,quindi lascia stare così
poi fai come credi

ciaoo

Salve, sto usando anche io questo file e sembra andare bene.

Si potrebbe aggiungere la ricerca per ID?

Il cliente inserirsce il numero id del prodotto e la scansone oltre a descrizione e titolo deve scansionare anche CODICE

• 2 weeks later...

Ciao
ho controllato un pò come fare per aggiungere anche la ricerca dell' ID del prodotto, ma non è semplice e richiede l'intervento su più files, quello del BO lo fa, quindi bisognerebbe prendere spunto da quel codice, ma a dirlo è facile a farlo è un'altra cosa. (comunque sarà una cosa che voglio fare)
Ho provato anche due moduli che fanno la ricerca avanzata sugli attributi, yasearch è davvero carino, ma non mi funzionano.

• 4 weeks later...

Ciao emmeics
ieri mi ero accorto che facendo una ricerca, non mi trovava niente, allora ho guardato dovunque, nel database, rimesso il file precedente ecc. niente ero preoccupatissimo che avessi fato qualche mod di troppo, poi andando in preferenze poi in ricerca e poi premendo su rigenera l'indice intero, tutto è ritornato a funzionare
Prova a fare la stessa cosa e poi dimmi cosa è successo.

ciaoo

• 3 weeks later...
  • 1 year later...