Ubaldo Gulotta Posted August 1, 2010 Share Posted August 1, 2010 Ho visto che si può modificare la funzione ricerca di prestashop ma non riesco a capire come funziona. Mi piacerebbe che il cliente scrivendo una parola potesse individuare i prodotti che contengono nel proprio titolo quel parametro di ricerca.Grassssie Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 2, 2010 Share Posted August 2, 2010 Ciaoprovo ad aiutartilunghezza della parola minima: sarebbe il numero di lettere per far attivare la ricerca.Poi c'è la lista nera e questa funzione si capisce facilmente.Poi il peso, dove viene fatta la ricerca (praticamente la priorità di ricerca), se nel titolo del prodotto o nelle categorie o nelle descrizioni ecc.Nel tuo caso basta che metti Peso nome prodotto es. a 6 ed il resto ad un peso che varia da 1 a 5 in base alle tue esigenzeciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 Sempre grazie per il tuo infallibile contributo, mi sento davvero debitore... I dati sono tabulati in questo modo:ESEMPIOID:impresaabc_4589651900014Attivo (0/1):1Nome *:Sedia in legno BompianiCategorie (x,y,z, ....):1001Prezzo imposta inclusa:8.22Aliquota imposta:20.00Prezzo all'ingrosso:6.74In saldo (0/1):0Importo riduzione:Percentuale riduzione:Riduzone dal (aaaa-mm-gg):Riduzione al (aaaa-mm-gg):Riferimento #:Riferimento fornitore #:Fornitore:Produttore:EAN13:Ecotassa:Peso:Quantita':1000000Descrizione breve:4589651900017Descrizione:Codice prodotto:4589651900017 - Titolo del prodotto:Sedia in legno BompianiMarcatori (x,y,z, ...):Meta-titolo:Meta-parole-chiave:Meta-descrizione:URL riscritta:Testo quando in magazzino:Testo se consentita prenotazione:URL immagini (x,y,z, ...):Caratteristiche:Mentre nel front office ci sono queste info:Ricerca ajax:SILunghezza della parola minima:3Lista nera: (il campo viene lasciato lasciato vuoto)Peso nome prodotto:8Peso riferimento:6Peso descrizione breve:10Peso descrizione:9Peso categoria:7Peso produttore:5Peso marcatori:4Peso attributi:3Peso caratteristiche:2Se scrivo "Sedia in legno Bompiani" e poi premo cerca mi compare questo errore dopo una lunghissima attesa:Gateway Time-outThe gateway did not receive a timely response from the upstream server or application.mentre se scrivo "4589651900017" trovo tranquillamente il prodotto.Come posso trovare un sistema valido per la ricerca del prodotto tramite il nome oppure mediante la ricerca di parte del contenuto presente nel campo descrizione completa del prodotto? A me piacerebbe che ricercasse il titolo anche nella descrizione completa dove il nome del prodotto é quello originale perche contiene i simboli speciali che nella categoria nome sono stati omessi.Grazie come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ciaoho guardato il sito che stai facendoprova a fare la stessa ricerca dal modulo di ricerca di presta ma dal BO.Ho lo stesso problema nel FO, es. se la lampada si chiama Lampada AF2022 ,se digito solamente AF2022, non trova niente, mentre se digito lampada A dopo appare nella lista, credo sia un bug .Invece quello del BO funziona bene anche con AF2... .Prova a guardare nei forum. Appena ho finito questi moduli e sistemato cose più urgenti ,mi metto a trovare una soluzione.Per l'aiuto che ti sto dando, per come la vedo, non devi sentirti in debito, perchè dai problemi altrui traggo tante informazioni che mi aiutano ad avere una migliore visione dei sistemi che uso e a studiare molte più cose e quindi ad avere una migliore conoscenza dei sistemi informatici. Quindi lo faccio non solo perchè mi piace aiutare gli altri, ma soprattutto perchè mi piace conoscere ciò che non so. (normalmente intervengo nei topic dove nessuno ha partecipato, per non farli sentire soli nei loro sviluppi).Per quanto riguarda prestashop ,come ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, e i suoi difetti possono essere pregi perchè alla fine sei costretto a prendere manuali dei vari linguaggi e a studiarteli e a conoscere così tante cose che se usassi altri CMS (avranno meno bugs, ma sono anche più piatti come i loro forum) non conosceresti, quindi le difficoltà le incontri all'inizio poi dopo quanche mese è tutto in discesa.ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
checco Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 Ciao ragazzi,in effetti la ricerca è eseguita come "parole che iniziano per..."e non come "parole che contengono..."provate a sostituire il file Search.php che ho allegato a quelloche avete nella cartella classes,dovrebbe funzionare, almenoin un paio di siti con la 1.2.5 l'ho installata e funzionanella 1.3 non l'ho ancora testato..Ciao Search.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ciaomi dici quale righe vai a modificare, perchè tra le due versioni di prestashop c'è tanta differenza, ho deciso di aggiungerci solo il necessario senza cambiare tutto il fileHo controllato le differenze tra i files della 1.2.5 ci sono meno differenze ,ma ce ne sono sempre tante Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ciaoho guardato il sito che stai facendoprova a fare la stessa ricerca dal modulo di ricerca di presta ma dal BO.Ho lo stesso problema nel FO, es. se la lampada si chiama Lampada AF2022 ,se digito solamente AF2022, non trova niente, mentre se digito lampada A dopo appare nella lista, credo sia un bug .Invece quello del BO funziona bene anche con AF2... .Prova a guardare nei forum. Appena ho finito questi moduli e sistemato cose più urgenti ,mi metto a trovare una soluzione.Per l'aiuto che ti sto dando, per come la vedo, non devi sentirti in debito, perchè dai problemi altrui traggo tante informazioni che mi aiutano ad avere una migliore visione dei sistemi che uso e a studiare molte più cose e quindi ad avere una migliore conoscenza dei sistemi informatici. Quindi lo faccio non solo perchè mi piace aiutare gli altri, ma soprattutto perchè mi piace conoscere ciò che non so. (normalmente intervengo nei topic dove nessuno a partecipato, per non farli sentire soli nei loro sviluppi).Per quanto riguarda prestashop ,come ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, e i suoi difetti possono essere pregi perchè alla fine sei costretto a prendere manuali dei vari linguaggi e a studiarteli e a conoscere così tante cose che se usassi altri CMS (avranno meno bugs, ma sono anche più piatti come i loro forum) non conosceresti, quindi le difficoltà le incontri all'inizio poi dopo quanche mese è tutto in discesa.ciaoo sempre grazie infinite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 Ciao ragazzi,in effetti la ricerca è eseguita come "parole che iniziano per..."e non come "parole che contengono..."provate a sostituire il file Search.php che ho allegato a quelloche avete nella cartella classes,dovrebbe funzionare, almenoin un paio di siti con la 1.2.5 l'ho installata e funzionanella 1.3 non l'ho ancora testato..Ciao io sto utilizzando la versione 1.3.1 e il file non funziona... peccato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ciaoforse ho risolto ho sostituito la funzione find di checco nella 1.3.1 e funziona Ubaldo prova questo fileHo riprovato e funziona alla grande ,mi serviva anche a meche spettacolograzie checco Search.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
checco Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 Ottimo!!!!grazie a te ora ho anche la versione per la 1.3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ciaoforse ho risolto ho sostituito la funzione find di checco nella 1.3.1 e funziona Ubaldo prova questo fileHo riprovato e funziona alla grande ,mi serviva anche a meche spettacolograzie checco sulla mia (versione 1.3.1) non funziona...in allegato trovi il mio file originale...search.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ciaohai fatto un pò di confusione se guardi la dimensione, il contenuto e il nome di quello che mi hai dato adesso ,non è lo stesso filenella webroot di prestashop nella cartella classes c'è il file Search.php ,quello che hai preso te è nella webroot e si chiama search.php.Mettilo nella cartella giustaciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 scusate, verissimo, ho inserito il file nel posto giusto però non funziona ugualmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 la modifica fatta non fa altro che riportare i risultati in base a ciò che scrivi, facendo la ricerca anche nel contenuto del titolo, senza dover scrivere il nome del prodotto in maniera perfetta (cioè dal suo inizio) e questo a te adesso funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 la modifica fatta non fa altro che riportare i risultati in base a ciò che scrivi, facendo la ricerca anche nel contenuto del titolo, senza dover scrivere il nome del prodotto in maniera perfetta (cioè dal suo inizio) e questo a te adesso funziona.Se scrivi LE GOMME DI NABUCCO adesso ti esce fuori IMPRESAABC - LE GOMME DI NABUCCO ,prima no. Ho visto che non usi la descrizione breve e non credo sia una buona cosa per l'indicizzazione e forse anche per queste ricerche maofree, per favore correggi il tuo post in quanto preferisco non lasciare riferimenti relativamente alla mia azienda... almeno per il momento che sono in fase di attivazione e di valutazione del business... comunque ho riprovato a fare la ricerca che mi hai consigliato e compaiono in evidenza i prodotti IMPRESAABC - ... ma poi LE GOMME DI NABUCCO non escono proprio fuori...mandami in privato l'url del sito che hai detto di provare...grazie infinite per il tuo tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 9, 2010 Author Share Posted August 9, 2010 la modifica fatta non fa altro che riportare i risultati in base a ciò che scrivi, facendo la ricerca anche nel contenuto del titolo, senza dover scrivere il nome del prodotto in maniera perfetta (cioè dal suo inizio) e questo a te adesso funziona. domando infinitamente scusa! ieri non funzionava ma vorse visto l'ora era il mio cervello che non funzionava... provo un po' vergogna per la mia leggerezza...wawwwww che bello prestashop! peccato per le limitazioni con i titoli però... nonostante abbia un hosting molto economico devo ammettere che la velocità é sorprendente...bello il software e meraviglioso il forum! sono proprio soddisfatto!grazie grazie grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 9, 2010 Share Posted August 9, 2010 ciaometti risolto, può servire anche ad altriciaoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ubaldo Gulotta Posted August 10, 2010 Author Share Posted August 10, 2010 Ho scritto a prestashop in inglese, speriamo che rispondano presto. E' un vero peccato che ci sia questo problema con i file csv perché per il resto non ho incontrato problemi anzi devo ammettere che il software oltre che ad essere fatto veramente bene é molto veloce. Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a seguito di qualche test l'esito é stato senza dubbio positivo.A mio avviso un problema semplice da correggere é la lunghezza massima del titolo ma non saprei quali file php andare a spulciare.Grazie del consiglio come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 10, 2010 Share Posted August 10, 2010 Ciaonon ti conviene avere dei titoli troppo lunghi, perchè a quelli si aggiunge anche ciò che hai scritto nel nome del negozio e diviene il titolo della pagina del prodotto e possono esserci dei problemi con i motori di ricerca, infatti consigliano sempre di non superare i 128 caratteri per il titolo e 255 per il tag descrizione ,quindi lascia stare cosìpoi fai come crediciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted August 17, 2010 Share Posted August 17, 2010 Salve, sto usando anche io questo file e sembra andare bene.Si potrebbe aggiungere la ricerca per ID?Il cliente inserirsce il numero id del prodotto e la scansone oltre a descrizione e titolo deve scansionare anche CODICE Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 18, 2010 Share Posted August 18, 2010 ok, vedrò cosa posso fareciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted August 26, 2010 Share Posted August 26, 2010 Ciaoho controllato un pò come fare per aggiungere anche la ricerca dell' ID del prodotto, ma non è semplice e richiede l'intervento su più files, quello del BO lo fa, quindi bisognerebbe prendere spunto da quel codice, ma a dirlo è facile a farlo è un'altra cosa. (comunque sarà una cosa che voglio fare)Ho provato anche due moduli che fanno la ricerca avanzata sugli attributi, yasearch è davvero carino, ma non mi funzionano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeics Posted September 23, 2010 Share Posted September 23, 2010 Ciao maofree,Con il tuo file quando ricerco il prodotto con il nome completo escono queste righe (come puoi vedere da immagine allegata). Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted September 23, 2010 Share Posted September 23, 2010 Ciao emmeicsieri mi ero accorto che facendo una ricerca, non mi trovava niente, allora ho guardato dovunque, nel database, rimesso il file precedente ecc. niente ero preoccupatissimo che avessi fato qualche mod di troppo, poi andando in preferenze poi in ricerca e poi premendo su rigenera l'indice intero, tutto è ritornato a funzionareProva a fare la stessa cosa e poi dimmi cosa è successo.ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Problema che non sono riuscita a risolvere mi fa piacere che ci sia qualcuno che lo ha fatto ... vi domando se questa modifica funziona al 100% o crea problemi.Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 ciaometti il file originale sul tuo desktop e poi sostituisci il file e dopo in preferenze poi in ricerca e poi premendo su rigenera l’indice interociaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Si grazie, ma leggevo che cerano stati dei problemi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maofree Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 Fai sempre le prove su una versione in locale e poi se dopo vari test tutto è ok allora la metti in remoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grafikamania Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 sembra che funziona ... perche avete avuto problemi voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ang3lx Posted June 12, 2012 Share Posted June 12, 2012 (edited) ragazzi qualche news per la versione 1.4.x? in effetti questa cosa è un pò seccante.. se ad esempio ho un telefono che si chiama i9000 e scrivo solo 9000, non trova nulla. qualcuno ha risolto anche sulle ultime versioni Edited June 12, 2012 by ang3lx (see edit history) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts