Jump to content

Multinegozio o nuova installazione?


Recommended Posts

Ciao
ho attivo da più di un anno un ecommerce di prodotti tipici della mia regione solo in italiano. Adesso vorrei fare una versione in inglese con gli stessi prodotti (non sono tanti, una trentina) e probabilmente qualche categoria in più per la versione inglese. L'idea è quella di utilizzare un nuovo template e sicuramente un nuovo dominio in modo da puntare più all'estero sull'italianità dei prodotti che non sul prodotto regionale.
Tenendo conto che ho acquistato qualche modulo che in una delle due soluzioni dovrei ricomprare sicuramente, il mio dubbio è: creo un multinegozio oppure una nuova installazione su un nuovo dominio e hosting web?
Premetto che sono un informatico e creo tutto da solo.

Nel multinegozio:
- è possibile avere template diversi?
- utilizzare gli stessi moduli anche se i domini sono diversi?

Grazie!

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la domanda è sensata e la risposta da saccente non ha alcun senso.

On 7/22/2019 at 6:31 PM, giesse said:

- è possibile avere template diversi?

On 7/22/2019 at 6:31 PM, giesse said:

- utilizzare gli stessi moduli anche se i domini sono diversi?

Solitamente quando acquisti un modulo dal portale addons di prestashop la licenza è per un dominio e lo devi indicare, pertanto presumo di no a meno che non sia previsto dallo sviluppatore.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gipielle said:

Secondo me la domanda è sensata e la risposta da saccente non ha alcun senso.

Solitamente quando acquisti un modulo dal portale addons di prestashop la licenza è per un dominio e lo devi indicare, pertanto presumo di no a meno che non sia previsto dallo sviluppatore.

 

Edited by giesse (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Inserisco nuovamente il post scritto ieri sera che mi sono accorto che non si è pubblicato...errore mio?!
Nel frattempo grazie a Gipielle per la risposta

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
Ciao hardware-store

ti ringrazio per la risposta. 
La frase "creo tutto da solo" non voleva intendere che sono il Genio della Silicon Valley, semplicemente che riesco ad installare il software, moduli etc da solo, senza dover avere come riferimento una web agency. (quindi costi di lavorazione).

Capisco (veramente) il tuo shock nel vedere un informatico che fa commercio online ma sai dopo vent'anni tra HTML, PHP etc...ci sono persone che ogni tanto cercano stimoli nuovi...ed io sono una di quelle. (che poi l'informatica mi da ancora da comprare la pagnotta....anche se da mangiare non mi manca 

Ci sono aziende che sono nate nel commercio off-line e si sono avventurate sul web pensando di fare grandi numeri, invece dopo riscontri negativi hanno chiuso o stanno galleggiando con lo shop on-line semplicemente perchè si sono affidate a persone sbagliate oppure loro stessi non conoscevano il mondo del web, che in questo caso è più utile che saper come impastare la farina.

Personalmente credo nella diversificazione del lavoro durante la propria vita per avere sempre nuova linfa, che poi sia chiaro, punti di vista e di possibilità ovviamente.

In fin dei conti arriva l'ordine si prende la roba dal magazzino ed evadiamo...
Quando uno acquista sul mio sito non gli appare mica la carogna sulla spalla che ti dice "Non comprare da lui...è un informatico!".

Non ho capito il discorso dell'IVA in Spagna, per la vendita B2C entro la Comunità Europea si fattura con IVA italiana.

In effetti non sono un gran conoscitore di PS. L'ho installato qualche anno fa dopo un pò di complicazioni a causa del passaggio dal 1.6 al 1,7 che era ancora in "rodaggio". Dopo un pò ho provato ad aggiornarlo (se ricordo bene dalla 1.7.0 alla 1.7.1) ma continuava ad andare in crash. Ha provato anche un tecnico PS (che non era per niente stupido) trovato sul forum ma idem. Leggendo sul forum vedevo che parecchie persone avevano problemi sulla migrazione. Dopo un po di tempo su Vs consiglio ho reinstallato tutto alla 1.7.2!!

A breve proverò l'ultimo aggiornamento, sperando che le cose vadano per il verso giusto.

Premesso che PS mi piace molto ho capito che meno ne capisco...meglio è.

Cmq a parte le mie due domande sul template e sui moduli, quella fatta in precedenza era solo un consiglio su cosa fareste voi nel mio caso dato che vorrei prendere un dominio dedicato per estero. 
E' più un discorso teorico che non pratico.

Bye

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...