Jump to content

id_product


lopa90x

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi una info, sto sviluppando un E commerce con prestashop, e ora mi trovo davanti a un piccolo problema gli Url volevo sapere se potevo modificare "id_product" con la scritta "Prodotto" perché è un questo sito web andrebbe a prendere la posizione di un altro sito web attuale con gli Url impostati in questo modo... al momento il sito vecchio ha questo url( "https://nome-sito.it/prodotto/nome-prodotto") e io devo reinserire questo url su ogni prodotto e pagina che regola posso usare?

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

no, non puoi modificare id_product con la scritta "prodotto": PS ha una sua logica per la gestione dei permalinks e alcune parole chiave non sono modificabili/eliminabili (vedi le regole spiegate nella pagina SEO&URLs).

Ci sono però dei moduli che permettono di modificare la riscrittura degli URLs ed eventualmente anche di togliere gli ID (personalmente lo sconsiglio), ma puoi trovare quello che ti serve negli Addons.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, hardware-store said:

Scusa io sono senza parole....

L id_product sono diverse cose, una global vaiable di smarty, campi di database, cliassi di php e funzioni di riferimento di symfony.

Cosa centra con l'url rewrite?

La creazione e gestione di prodotti direttamente dentro la base dati di un cms come prestashop e decisamente impegnativa, richiede vasta conoscenza del cms.

Questo articolo di base molto ben documentato ti dovrebbe chiarire cosa e l'url rewrite.

Lo sviluppo di prestashop richiede diversi sviluppatori e complimenti per il coraggio a farlo da solo, sicuramente ti serviranno diversi mesi se non qualche anno se di e-commerce realmente si parla.

Detto questo sono stupito che sei in grado, con tutti i miei complimenti, di realizzare un e-commerce e fare un errore così banale e così poca conoscenza su argomenti abbastanza importanti.

E anche vero che la scuola di oggi e uno schifo totale, tesi di ingegneria da mettersi le mani in testa, e questa gente sta anche all'estero e mette mano a centrali nucleari o sistemi da far saltare in aria mezzo pianeta. Poi gli americani non hanno ragione a custruirsi i buker.....chiamali scemi!.

 

Mi scusi signore volevo solo avere una delucidazione che poteva confermare quello che già so.. non serve tanto clamore rispetto a chi pensa di sapere tutto mi metto in gioco e cerco opinioni da altre persone esperte perché nessuno ha la saggezza assoluta la ringrazio per il suo commento e le auguro una buona serata.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, hardware-store said:

Ma abbi pazienza....scrivi che stai creando un tuo ecommerce e richiedi una cosa come id_prodtuct che e generico e riporta nel caso di ps a diverse altre cose.

E mai possibile che si possa confondere una global variable, classe o campo di database con l'url rewrite...sono di fatto 3 cose diverse!...

Questi sono concetti di base di programmazione non si tratta di sapere tutto!....mi aspetto che uno che dichiara di essere in fase di sviluppo di un intero software conosca a menadito almeno i concetti di base e un minimo di struttura del cms con il quale sta lavorando!.

Tra le altre cose l'url rewirte e un linguaggio di scripting a parte che varia seconda della piattaforma utilizzata.

Apache ha un suo sistema e IIS ne ha un altro, molto simile sotto alcuni aspetti ma di fatto strutturalmente diversi il quale non centra nulla con il linguaggi web con cui e composto prestashop.

Forse sbaglio?....non lo so......

Guardi non voglio fare polemiche inutili, cercavo una soluzione e ho ipotizzato sapendo che poteva essere folle e ho chiesto con gentilezza e educazione una delucidazione a riguardo. Tutto qua caro signore poi il suo discorso è impeccabile e lo condivido in pieno. Ma la situazione di questo e-commerce è  tutto tranne che facile soprattutto con il cliente che lo ha commissionato che cambia idea facilmente e a un certo punto divento io bipolare vado a chiedere per conferma una informazione e mi trovo una persona come lei che mi  da addosso alla grande!!! ( mi scusi per lo sfogo) la ringrazio per le informazioni e gli auguri una buona serata 

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo non è un forum di programmazione!

Qui mi sembrano che tanti fanno i saputelli ma poi .....

lopa90x ha chiesto solo un'informazione, non vantandosi di nulla od altro. Se si vuole aiutare si risponde come ha fatto fedesib altrimenti si legge e basta.

 

Comunque se vuoi un modulo decente per riscrivere gli url quarda qui

Edited by flanders
correzione (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, flanders said:

Comunque questo non è un forum di programmazione!

Qui mi sembrano che tanti fanno i saputelli ma poi .....

lopa90x ha chiesto solo un'informazione, non vantandosi di nulla od altro. Se si vuole aiutare si risponde come ha fatto fedesib altrimenti si legge e basta.

 

Comunque se vuoi un modulo decente per riscrivere gli url quarda qui

Grazie mille per il commento flanders 😊

Link to comment
Share on other sites

On 7/22/2019 at 4:27 PM, lopa90x said:

Ciao a tutti,

volevo chiedervi una info, sto sviluppando un E commerce con prestashop, e ora mi trovo davanti a un piccolo problema gli Url volevo sapere se potevo modificare "id_product" con la scritta "Prodotto" perché è un questo sito web andrebbe a prendere la posizione di un altro sito web attuale con gli Url impostati in questo modo... al momento il sito vecchio ha questo url( "https://nome-sito.it/prodotto/nome-prodotto") e io devo reinserire questo url su ogni prodotto e pagina che regola posso usare?

grazie mille

Salve,

la migrazione di un e-commerce é una cosa che va studiata a priori e va fatta bene altrimenti sono disastri a livello SEO che si ripercuote in soldoni nel fatturato! ....quindi bisogna fare in modo che la struttura degli url attualmente indicizzati non diano un fatale 404 dopo la migrazione. Non ho idea del progetto ma di sicuro che dovrá attuare dei redirects su tutto. Personalmente quando migro un e-commerce che é giá on-line entro in defcon 1 perché é un'operazione delicatissima.

Prestashop 1.6 e 1.7 utlizzano per es gli ID nei prodotti..id prodotto...id combinazione..id attributo..ed utilizzano gli id per le categorie..per cui per es.avrá un percorso tipo questo per la categoria: www.miosito.it/123-miacategoria

www.miosito.it/miacategoria/789-mioprodotto

 

ora esistono moduli che eliminano questi ID e magari potrebbero risolvere il problema .....ho alcuni shop che li utilizzano da anni, ho avuto alcuni problemi collaterali con moduli Blog e moduli Reviews...c'é da testare il tutto ovviamente e analizzare quali moduli sono in uso etc....é un lavoro impegnativo e di grande responsabilitá  migrare uno shop giá avviato da una piattaforma ad un'altra per cui il tutto deve essere pianificato per bene.

 

good luck:-)

 

ciao

Edited by Fabry (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Fabry said:

Salve,

la migrazione di un e-commerce é una cosa che va studiata a priori e va fatta bene altrimenti sono disastri a livello SEO che si ripercuote in soldoni nel fatturato! ....quindi bisogna fare in modo che la struttura degli url attualmente indicizzati non diano un fatale 404 dopo la migrazione. Non ho idea del progetto ma di sicuro che dovrá attuare dei redirects su tutto. Personalmente quando migro un e-commerce che é giá on-line entro in defcon 1 perché é un'operazione delicatissima.

Prestashop 1.6 e 1.7 utlizzano per es gli ID nei prodotti..id prodotto...id combinazione..id attributo..ed utilizzano gli id per le categorie..per cui per es.avrá un percorso tipo questo per la categoria: www.miosito.it/123-miacategoria

www.miosito.it/miacategoria/789-mioprodotto

 

ora esistono moduli che eliminano questi ID e magari potrebbero risolvere il problema .....ho alcuni shop che li utilizzano da anni, ho avuto alcuni problemi collaterali con moduli Blog e moduli Reviews...c'é da testare il tutto ovviamente e analizzare quali moduli sono in uso etc....é un lavoro impegnativo e di grande responsabilitá  migrare uno shop giá avviato da una piattaforma ad un'altra per cui il tutto deve essere pianificato per bene.

 

good luck:-)

 

ciao

Salve, la ringrazio per le informazioni e l'aiuto ha qualche modulo da consigliare per fare questa operazione degli url? Ti ringrazio in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente l'unico modulo con cui ho avuto a che fare ( per scelta dell'amministrazione degli shop) é questo e tra l'altro é quello con maggior numero di review...le ultime versioni sono migliorate nel senso che sono compatibili con la maggior parte di Blogs per esempio....cmq sempre meglio chiedere al developer:

https://addons.prestashop.com/it/url-redirect/16633-pretty-url-rimuovere-id-e-numeri-dalle-url.html

 

L'altro effetto collaterale di questi moduli  é che se cambia nome ad un prodotto é costretto ad aggiungere un redirect manuale del prodotto usando un modulo apposito......perché in PS se non si altera il routing degli url il redirect dei prodotti ( quando si cambia nome ) é automatico...quindi occhio a questo particolare.

Io personalmente sono contrario a questo genere di moduli perché poi quando si vanno ad aggiungere funzionalitá allo shop potrebbero esserci problemi...deve pensarci bene su!.

Forse io farei invece un corretto redirect degli url.

 

ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Fabry said:

Personalmente l'unico modulo con cui ho avuto a che fare ( per scelta dell'amministrazione degli shop) é questo e tra l'altro é quello con maggior numero di review...le ultime versioni sono migliorate nel senso che sono compatibili con la maggior parte di Blogs per esempio....cmq sempre meglio chiedere al developer:

https://addons.prestashop.com/it/url-redirect/16633-pretty-url-rimuovere-id-e-numeri-dalle-url.html

 

L'altro effetto collaterale di questi moduli  é che se cambia nome ad un prodotto é costretto ad aggiungere un redirect manuale del prodotto usando un modulo apposito......perché in PS se non si altera il routing degli url il redirect dei prodotti ( quando si cambia nome ) é automatico...quindi occhio a questo particolare.

Io personalmente sono contrario a questo genere di moduli perché poi quando si vanno ad aggiungere funzionalitá allo shop potrebbero esserci problemi...deve pensarci bene su!.

Forse io farei invece un corretto redirect degli url.

 

ciao

 

 

Ti ringrazio per le informazioni 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, hardware-store said:

a si??

quindi lo scritto io questo??

non e un forum di programmazione e non mi sono vantato proprio di nulla.

id_product non centra nulla con ulr rewrite e non serve alcun modulo non si capisce nemmeno cosa chiede!

id_product cosa!!???!!, cosa riguarda il suo id_product???....il db??,le global variable di smarty?.....quanche modulo??....symfony???

dice di sviluppare un e-commerce e tu dici a me che sto facendo il so tutto io.

Iniziamo a studiare le cose reali va e a leggere qualche testo serio.

Troppa gente vuole saper fare le radici quadrate e poi non conosce le addizioni!.....

Si continui di questo passo.....senza offesa a nessuno, auguri per il tuo e-commerce.

Signore mi scusi la trovo terribilmente fuori luogo, sicuramente io avrò pure fatto un esposizione poco chiara ma la sua insistenza nel fare l'arrogante (perché dopo il primo è il secondo commento questo sta facendo) non ne vedo alcun motivo per cui non capisco le sue intenzioni. Io da altro canto mi sto rivolgendo a tutti compreso lei con estrema educazione e rispetto, la invito a fare altrettanto. Visto che non ci conosciamo e per sua informazione la progettazione del e-commerce sta andando benissimo si tranquillizzi ho solo avuto questo intoppo. Che grazie a persone educate e propisitive mi anno dato dei consigli ottimi e prenderò come consiglio anche il suo di studiare e continuare a informarmi. Buona serata 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Fabry said:

Io personalmente sono contrario a questo genere di moduli perché poi quando si vanno ad aggiungere funzionalitá allo shop potrebbero esserci problemi...deve pensarci bene su!.

Forse io farei invece un corretto redirect degli url.

Ciao, quoto totalmente @Fabry su questo punto, in particolare nel caso di una migrazione da un altra piattaforma.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

On 7/22/2019 at 4:27 PM, lopa90x said:

Ciao a tutti,

volevo chiedervi una info, sto sviluppando un E commerce con prestashop, e ora mi trovo davanti a un piccolo problema gli Url volevo sapere se potevo modificare "id_product" con la scritta "Prodotto" perché è un questo sito web andrebbe a prendere la posizione di un altro sito web attuale con gli Url impostati in questo modo... al momento il sito vecchio ha questo url( "https://nome-sito.it/prodotto/nome-prodotto") e io devo reinserire questo url su ogni prodotto e pagina che regola posso usare?

grazie mille

a noi é capitato molte volte di dover migrare da woocommerce, con struttura urls prodotto/nome-prdotto a Prestashop e abbiamo sempre utilizzato il modulo PS IT Clean Urls (lo trovi facilmente in rete cercandolo in google), modulo molto economico ma di grande aoito in questi casi e per il seo, in generale. elimina id, id_product_attribute e consente una ampia personalizzazione della struttura urls di prestashop. spero possa essere di aiuto.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, coworkingcaf3 said:

a noi é capitato molte volte di dover migrare da woocommerce, con struttura urls prodotto/nome-prdotto a Prestashop e abbiamo sempre utilizzato il modulo PS IT Clean Urls (lo trovi facilmente in rete cercandolo in google), modulo molto economico ma di grande aoito in questi casi e per il seo, in generale. elimina id, id_product_attribute e consente una ampia personalizzazione della struttura urls di prestashop. spero possa essere di aiuto.

Grazie mille sei stato molto di aiuto veramente 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...