Jump to content

Problema installazione Modulo Schema.org


Love Shop Foggia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho appena scaricato, installato e configurato il modulo: https://addons.prestashop.com/it/seo-indicizzazione-naturale/39955-seo-schema-markup-structured-data-rich-snippet.html

Il problema però è che facendo una verifica sia in anonimo che con lo strumento di google: https://search.google.com/structured-data/testing-tool?hl=it

gli snippet delle pagine dei prodotti non ci sono, e mi rileva sempre i campi mancanti che vedevo anche nella search consolle.

E' normale? Nel senso devo aspettare, oppure gli snippet avrebbero dovuto essere riconosciuti immediatamente?

Il sito è: https://www.loveshopfoggia.it/store/

Grazie a chi può aiutarmi

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, i dati strutturati sono presenti e rilevati da google, la parte destra non e' altro che un elenco dei dati che google rileva e i dati ci sono.

Poi vengono evidenziati una serie di problemi (quelli in giallo) la cui importanza e' marginale, in pratica dice che alcuni campi sono assenti e sarebbe consigliabile metterli. L'assenza di questi dati comunque non pregiudica la validita' della pagina, la pagina e' valida e i dati in essa contenuti verranno utilizzati, anche se incomplet, anzi 'incompleti' mi pare eccessivo, diciamo che l'assenza di alcuni di questi dati e' da ritenersi 'normale'.

Non cononosco il modulo che usi tu, io utilizzo la funzione integrata in Prestashop, che per inciso contiene gli stessi problemi, ma veniamo ai campi mancanti:

priceValidUntil - e' una data di scadenza dell'offerta, in realta' e' possibile compilare questo campo, ma secondo me e' decisamente scomodo, per cui ho deciso di lasciarlo perdere e non credo sia rilevante.

url - questo campo genera confusione perche' ce ne sono due, il primo si riferisce al prodotto ed e' compilato correttamente, il secondo che manca si riferisce all'offerta, io ho risolto modificando il template (product.tpl) utilizzando la stessa URL del prodotto.

review e aggregateRating - questi valori vengono compilati solo se sono presenti delle valutazioni da parte dei clienti, se non ce ne sono non e' un problema.

brand - questo campo e' inspiegabilmente assente e siccome lo ritengo abbastanza rilevante l'ho aggiunto modificando il file product.tpl (si trova nella cartella del tema che utilizzi), aggiungendo una riga come questa:

{if isset($product_manufacturer->id)}<meta itemprop="brand" content="{$product_manufacturer->name}">{/if}

l'ultimo campo, dove dice che manca un identificatore globale, semplicemente non lo considero, penso sia rilevante solo su articoli che hanno un codice fisso e importante che viene ricercato, come ad esempio i ricambi auto.

Per quanto riguarda il messaggio di errore, ti consiglio di notificarlo all'autore del modulo, visto che in questo caso si tratta di un errore vero e proprio, non di un semplice avvertimento.

Link to comment
Share on other sites

meglio con questa:-)

 

{if isset($product_manufacturer->id)}<meta itemprop="brand" itemscope itemtype="http://schema.org/Organization" content="{$product_manufacturer->name}">{/if}

 

ora vado a risponderti all'altro topic....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

chiedo scusa ma a che riga aggiungete il contenuto indicato del file product tpl? 

On 7/29/2019 at 12:10 PM, ZioCan said:

 


{if isset($product_manufacturer->id)}<meta itemprop="brand" content="{$product_manufacturer->name}">{/if}

 

ed in che modo hai modificato questo, potresti spiegare?

url - questo campo genera confusione perche' ce ne sono due, il primo si riferisce al prodotto ed e' compilato correttamente, il secondo che manca si riferisce all'offerta, io ho risolto modificando il template (product.tpl) utilizzando la stessa URL del prodotto.

Edited by Pianetasvapo (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...