Jump to content

Spedizione collegata a metodo pagamento


mcluca

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sapere se in qulache modo è possibile disabilitare un metodo di pagamento in base al tipo di spedizione scelto. Esempio se come possibilità di spedizione ho corriere e corriere con contrassegno non voglio che come pagamento mi faccia scegliere sia bonifico che pagamento alla consegna perchè puntualmente la gente sbaglierebbe optando per la spedizione più economica e successivamente pretendendo di pagare alla consegna ;-) P.s. versione di Prestashop 1.4 Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

SALVE ,
vorrei capire ,gentilmente come installare un modulo per il ritiro in sede..


grazie..

premetto che mi sono letto un po' di post e scaricato lo .zip ritiro.zip
al momento di finire l'ordine si ferma tutto!!! help ....

ri grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

SALVE ,

vorrei capire ,gentilmente come installare un modulo per il ritiro in sede..

 

 

grazie..

 

premetto che mi sono letto un po' di post e scaricato lo .zip ritiro.zip

al momento di finire l'ordine si ferma tutto!!! help ....

 

ri grazie

 

Io ho usato questo: http://www.prestashop.com/forums/topic/176696-modulo-ritiro-in-sede-editato/

 

Mi aggiungo in coda anch'io. Ho lo stesso problema, cioè: vorrei che se le persone scegliessero "ritiro in sede" come forma di pagamento venga visualizzato solo 1 forma di pagamento cioè "pagamento al ritiro in magazzino (qualcosa del genere ora non ricordo) e non vengano visualizzate le altre forme di pagamento "paypal, bonifico,ecc..).

 

Un Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Cercherò di fare un po' di chiarezza nell'uso di metodi di spedizione e metodi di pagamento.

 

Sono assai critico sull'uso che cercate di fare un po' tutti del ritiro in sede e della logica che state applicando al vostro ragionamento sulle spedizioni e pagamenti.

Lo so che il topic è vecchiotto è forse qualcuno si è già ricreduto ma visto che questo topic contunua ad essere riesumato, intervengo per dire la mia.

 

Ritengo che il termine Ritiro in sede non debba essere considrato un "metodo di pagamento" bensì un "metoto di spedizione" è prorio la logica ad imporlo.

 

Credo che l'quivoco si tutto qui. Inoltre ci sono alcuni aspetti che sarebbe bene considerare, ovvero:

  1. Ritirare non è Pagare. Posso infatti ritirare un pacco che ho già pagato
  2. Pagare in sede non impone per forza anche il dover Ritirare in sede. Posso infatti passare in sede a pagare un oggetto che verra spedito successivamente ad un indirizzo a mia discrezione (un parente, un amico, un cliente, la mia casa al mare, ecc.)

Sero di essermi spiegato.

 

Quindi se si vogliono ottenere entrambe le combizioni (pagamento in sede e ritiro in sede) non è il caso di preoccuparsi degli altri metodi di pagamento e spedizione che possono tranquillamente convivere.

 

Il modulo Ritiro in sede.

"Creato" da cyber come metodo di pagamento andrebbe chiamato Pagamento in sede, sarebbe + corretto concettualmente e non indurrebbe a confondere i pagamenti con le spedizioni (o ritiri).

Questo modulo è stato creato cambiando il nome e i testi del modulo cheque, ovvero Il pagamento con assegno.

Se non vi funziona (confermo) rivolgetevi a cyber.

Personalmente, se non si pensa di usare il modulo cheque, consiglio di cambiare le traduzioni (anche nella mail e nel titolo dello status) di questo modulo e non installarne un altro.

 

Soluzione per aquistare in sede.

Se quello che si vuole ottenere è che il cliente prenoti il prodotto senza pagare (sconsilgiato, irrazionale e, sopratutto, si risolve con una mail e non con l'agginta al carrello) e venga in sede a pagarlo e ritiralo, allora occorre:

  1. il modulo di pagamento Pagamento in sede
  2. il Corrire Ritiro in sede

Sarà il cliente stesso a decidere di usali in abbinamento.

Se poi sono attivi altri metodi di pagamento e spedizione, credo sia corretto lasciare al cliente la possibilità di scelta, visto e appurato che non sono in conflitto tra loro.

 

...se come possibilità di spedizione ho corriere e corriere con contrassegno

Chiaro che questo concetto è sbagliato, il corriere è un metodo di spedizione, il contrassegno è un metodo di pagamento, son possono essere considerati due corrieri.

 

...mi piacerebbe poter eliminare i pagamento con bonifico e carta quando il cliente sceglie come spedizione il ritiro in sede...

Questo concetto invece è giusto, perchè considera il ritiro in sede una spesizione.

Però, come già espresso, basta aggiungere anche metodo di pagamento (in sede) e lasciare che il cliente scelga se vuol pagare anticipatamente con bomifico o paypal, oppure se pagare in sede.

 

Altro caso.

Tutti i casi finora espressi in questo topic non hanno bisogno di abbinare un corriere ad un metodo di pagamento.

 

Però per completezza, riconosco che esistono altri casi, in cui è necessario disabilitare alcuni metodi di pagamento.

E' il caso delle spedizioni internazionali oppure di altri casi limite dove ad esempio un corriere non effettua il servizio riscossione.

 

Per questi casi, ma solo per questi, esiste un modulo :o che permette di abbinare i corrieri ai metodi di pagamento, ed è questo: http://www.prestasho...ds-on-shipping/ (leggete gli ultimi post per le ultime vesioni). Viene forito gratuitamente e senza alcuna garanzia.

Esiste anche un modulo a pagamento che si chiama Payment by Carrier.

 

Consiglio vivamente a tutti di eseguire sempre il backup, (file e database) prima di installare un qualsiasi modulo su un sito in produzione, e, magari, fate prima un test su un'istallazione di prova.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao eugenata come sempre (oi ma la devi smettere di avere sempre ragione :) )

Allora ho provoato il modulo "stiffmodulecarrier_editjakcrabbit_1.4.8.2.zip" e funziona alla grande!

 

(RISOLTO)

 

Il mio problema era nascondere il "pagamento al negozio" se uno sceglie la spedizione per corriere perchè abita ad esempio a milano e quindi come fà a pagare a palermo? con quel modulo ho risolto :)

 

Grazie ancora.

 

P.S. si ho trodatto un pò meglio il modulo .... ritiro al negozio e pagamento al negozio

Edited by bgiovanni (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Il mio problema era nascondere il "pagamento al negozio" se uno sceglie la spedizione per corriere perchè abita ad esempio a milano e quindi come fà a pagare a palermo? ...

 

Continuo a non condividere questa scelta.

Se uno abita a Milano e la sede è a Palermo, non sceglierà il pagemento in sede!

Se anche dovesse sceglierlo per errore, la situazione sarebbe la stesa che se avesse scelto il bonifico, ovvero: tu non spedisci finchè non ricevi il pagamento.

 

E se il tipo che abita a Milano, fosse temporaneamente a Palermo per lavoro o vacanza e volesse pagare in sede ma farsi recapitare il pacco a casa?

Perchè privarsi di un'opportunità ?!

 

Con i dispositivi mobili oggi chiuque può aqcuistare nel tuo ecommerce a prescindere da dove si trova al momento dell'ordine.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

è anche vero se mi permettete l'ardire che più opzioni si danno all'utente, più è facile far insorgere problemi o complicazioni (quelle che ogniuno di noi vorrebbe evitare!)

 

quoto appieno Eugenata che distingue con la logica le varie sottigliezze, ma come per chi le progetta ci può essere fraintendimento, figuriamoci per chi se le trova davanti e clicca a "caso".... o ancor peggio a "sua logica"

 

Grisso

 

 

p.s. qualcuno riesce a darmi il link per il download di una versione per prestashop 1.4.6 o superiore

Edited by Grisso (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Riapro la discussione,

la necessità è quella di visualizzare il pagamento alla consegna COD solo quando il cliente sceglie il ritiro in magazzino.

 

Non mi pare sia stata trovata una soluzione definitiva o non ho capito io, ad ogni modo il modulo precedentemente suggerito non sono riuscito a reperirlo e la discussione è del 1012 quindi diverse versioni fa di prestashop...

 

Ringrazio in anticipo qualche anima pia che mi dia delucidazioni in merito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Forse non lo sapete, ma se voi permette al cliente di pagare con PayPal e ritirare di persona, una volta ritirata la merce il cliente potrebbe chiedere il rimborso a PayPal per merce non ricevuta, PayPal vi chiederebbe di dimostrare di aver spedito la merce e non potendlo fare perché non avete una ricevuta di spedizione, PayPal darebbe ragione al cliente rimborsandolo, ecco che perdereste sia la merce che i soldi. Morale della favola se qualcuno ritira di persona è bene farsi pagare con qualsiasi metodo fuorché PayPal

Edited by Rebad (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Rebad said:

Forse non lo sapete, ma se voi permette al cliente di pagare con PayPal e ritirare di persona, una volta ritirata la merce il cliente potrebbe chiedere il rimborso a PayPal per merce non ricevuta, PayPal vi chiederebbe di dimostrare di aver spedito la merce e non potendlo fare perché non avete una ricevuta di spedizione, PayPal darebbe ragione al cliente rimborsandolo, ecco che perdereste sia la merce che i soldi. Morale della favola se qualcuno ritira di persona è bene farsi pagare qualsiasi metodo fuorché PayPal

 

Quando si ritira la merce di solito si firma il doumento di trasporto, Ossia l'attestazione per il venditore che ha consegnato le merce. Volendo si può anche richiedere un documento di identità, come fanno certi corrieri quando vai a ritirare un pacco in fermo deposito, per esempio.

Link to comment
Share on other sites

È proprio quello che ho fatto ma per PayPal il DDT non è valido in quanto non è in grado di verificare se la firma del cliente è autentica... Poi ho contattato l'assistenza (PayPal) è mi hanno sconsigliato di usare PayPal in caso di ritiro di persona.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra assurdo, la prova della spedizione c'è, la prova del ritiro c'è. Ok tutelare il cliente ma anche noi venditori dobbiamo esserlo. Del resto è poi il corriere che mi dovrebbe assicurare che ha consegnato il pacco al giusto indirizzo e alla giusta persona.

Altri hanno avuto esperienze in merito?

Link to comment
Share on other sites

A me invece è successo di spedire merce pagata con PayPal, dopo averla ricevuta il cliente ha chiesto di restituirla per ripensamento, ho accettato la restituzione e il cliente invece della merce mi ha rispedito un giornale vecchio, in base al tracking che risultava consegnato, PAYPAL ha dato ragione al cliente rimborsandolo, pertanto ho perso sia il denaro che la merce che le spese di spedizione. Assurdo è pensare che PayPal possa tutelare sia il cliente che il venditore... O tutela l'uno otutela l'altro. Io quando posso evito PayPal sia in caso di spedizione sia in caso di ritiro a mano. Non ho mai tirato tante bestemmie come quella volta!!!

Edited by Zioghe (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è assurdo in effetti ma effettivamente è proprio come ha scritto Rebad. Incollo di seguito la risposta alla mia domanda presso Paypal.

Mia richiesta:

Quote

>message: 'Mi hanno sconsigliato di usare paypal per ricevere un pagamento da un cliente, quando consegno direttamente a mano, per esempio quando il cliente ritira in nostro magazzino (e ha già pagato online con paypal).
>É vero che scongliate questa pratica perchè, in caso di contestazione da parte del cliente (il cliente dice che non ha ricevuto l'oggetto), non accettate la firma del cliente sulla ricevuta di consegna o DDT da noi emesso?

 

 

Risposta scritta da Paypal:

Quote

Grazie per averci contattato.

Esattamente! PayPal non garantisce protezione in caso di consegna di persona. Per tua tutela, ti consigliamo di spedire sempre la merce con un sistema tracciabile (Posta Prioritaria, per esempio, non lo e').

Siamo a tua disposizione per qualunque altra domanda sul tuo conto PayPal.

Cordiali saluti,

PayPal

 

:huh:

Link to comment
Share on other sites

Dato che si vantano tanto della loro "affidabilità", bisognerebbe sputtanarli per bene, far sapere a tutti quali sono i difetti del sistema di pagamento paypal. Se avete qualche idea o avete contatti con striscia la notizia o iene o report o altri servizi di giornalismo d'inchiesta ci sarebbe un po' di materiale da fare un bel servizio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 1/22/2018 at 2:29 PM, Zioghe said:

A me invece è successo di spedire merce pagata con PayPal, dopo averla ricevuta il cliente ha chiesto di restituirla per ripensamento, ho accettato la restituzione e il cliente invece della merce mi ha rispedito un giornale vecchio, in base al tracking che risultava consegnato, PAYPAL ha dato ragione al cliente rimborsandolo, pertanto ho perso sia il denaro che la merce che le spese di spedizione. Assurdo è pensare che PayPal possa tutelare sia il cliente che il venditore... O tutela l'uno otutela l'altro. Io quando posso evito PayPal sia in caso di spedizione sia in caso di ritiro a mano. Non ho mai tirato tante bestemmie come quella volta!!!

a me ha ritornato un oaggetto simile ma modello precedente, pero io ho fatto denuncia polizia postale e paypal mi ha rimborsato tutto

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...