Jump to content

Richieste di "aiuto" che alla fine non lo sono


Guest

Recommended Posts

evidentemente per molti di "voi" utenti di questo forum non è ancora ben chiaro cosa è prestashop e cosa può fare di suo

La maggior parte delle richieste che vengono fatte in questo forum sono tutte richieste che richiedono particolari funzionalità che prestashop non ha di nativo e non le può fare di suo.

Molte di queste richieste possono essere ovviamente risolte, almeno in parte, facendo uso di moduli sviluppati ed acquistabili sugli addons, quindi a pagamento, ma diverse richieste si risolvono solo ed esclusivamente con interventi lato codice custom oppure con lo sviluppo custom di modulo specifico.

Si certo, tanti di voi hanno la convinzione che prestashop è un CMS free e quindi in merito al discorso dell'open source TUTTO deve essere gratis!!!

Bhe se questa è la convinzione non si può fare altro che augurare Buona fortuna

Una richiesta di AIUTO è valida se si ha problemi nella configurazione di prestashop ( installazione, tasse, carrello, thema ecc ) ma non è considerata una richiesta di AIUTO, almeno dai professionisti presenti in questo forum ( programmatori ), quando si chiede di far fare a prestashop cose che non esistono da nessuna parte e che prestashop non ha di suo a livello nativo, ma bisogna realizzare la cosa con intervento codice custom.

Personalmente leggo ogni giorno molti post dove vengono fatte richieste di ogni genere, a partire da server a 10 euro/anno fino ad arrivare di voler tutto gratis, per il solito discorso della community open source dove tutto il sapere deve essere condiviso.

Vi chiedo a sto punto, stiamo parlando di un e-commerce,  quindi di un attività commerciale a tutti gli effetti o di un blog personale o sitarello?

Ma in una attività commerciale, anche se su piattaforma web invece che fisica ( negozio ), possibile che non si entra nell'ottica che ci sono delle cose che sono fondamentali, quali progettazione dell'attività, disponibilità di BUDGET necessario per realizzare tutto il progetto, studio e scelta del software da utilizzare, di conseguenza valutazione e scelta di un buon server ( partner ) , per passare poi allo studio di un buon layout ( interfaccia grafica ) per il sito, quindi acquisto moduli necessari o acquisto di soluzioni personalizzate ecc ecc

Come si può pensare di aprire un attività commerciale cercando si spendere poco più di ZERO ?

Nel mio piccolo, mi permetto di dare un consiglio a tutti quelli che cercano, con il loro impegno, con le loro possibilità, con la loro tenacia, che un attività a costo zero non parte nemmeno, solo perdita di tempo

Per finire, la domanda che io faccio sempre a chi mi chiede di realizzare un attività commerciale è questa, perchè un utente ( potenziale cliente ) dovrebbe navigare sul tuo sito e fare un acquisto, visto e considerata l'enorme concorrenza e i numerosi sito e-commerce in drop ship ormai tutti uguali ?

Buon lavoro a tutti

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con tutto ciò che @solved ha scritto.

In generale, mi fa piacere dare una mano agli utenti del forum e mettere a disposizione la mia esperienza su Prestashop, però solo se è una questione risolvibile in una breve risposta o in qualche consiglio, non in paginate di codice custom.
Lo faccio più che volentieri, ma spesso (a volte troppo spesso) la cosa si traduce in comunicazioni personali in cui l'utente mi chiede di risolvergli il problema, possibilmente gratis, dato che la maggior parte alla mia risposta "ok le mando un'offerta" sparisce.

Prestashop è Open Source, ma, come ha scritto anche @solved, se uno vuole funzionalità che di base non ci sono, allora o è capace di scrivere il codice che gli serve o si compra dei moduli (se esistono) o deve pagare qualcuno per farlo.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...