Jump to content

Differenza tra licenza GNU (GPL) e OSL 3.0


Zizu

Recommended Posts

Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche delucidazione in merito alle licenze open source. Leggevo in un topic:

http://www.prestashop.com/forums/viewthread/7598/discussione_generale/concessione

che Prestashop è un opensource con licenza OSL 3.0, e le varie delucidazioni sono state abbastanza esaustive. Però, durante i miei viaggi in rete alla scoperta di qualche applicativo open source o free noto che alcuni sono rilasciati sotto licenza GNU (GPL). Qualcuno sa qual'è la differenza tra questo tipo di licenza (OSL 3.0) e la (GNU -GPL , Versione 2, Giugno 1991)? Quest'ultima (GNU -GPL) non mi è molto chiara in merito a quello che è possibile fare o non con la stessa. Per quello che ho capito con la licenza di Prestashop tutto è possibile, modificare immagini, layout, scritte, codice, lasciando però inalterato il codice di copyright del team Prestashop. Invece con la licenza GNU (GPL) cosa è possible fare ?

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,
quello che realmente mi piacerebbe sapere è se con la licenza GNU - GPL , Versione 2, Giugno 1991 - posso apportare modifiche nel layout come in PrestaShop. Ad esempio In PS se volessi eliminare le scritte di copyright visibili nel layut (front office) potrei farlo, senza però eliminare nel codice interno lo stesso copyright, e potrei anche modificare immagini, scritte ed il layout stesso. In applicazioni open source con licenza GNU -GPL , Versione 2, Giugno 1991 - (come ad esempio statistiche - forum, ecc.) potrei eseguire le stesse modifiche senza cadere in problematiche di copyright ?

Link to comment
Share on other sites

Ho capito vorresti eliminare quel powered by

dal mio punto di vista è corretto lasciarlo anche perche loro offrono un qualosa di molto completo gratis ( al limite una donazione)
non vedo il disturbo che possa dare una piccola scritta al fondo pagina

Poi per il resto bisogna sapere le varie differenze delle licenze ( io purtroppo non le conosco )


Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

Proprio per questo ho creato il topic,
sperando che qualcuno che ne fosse a conoscenza mi sapesse dare dell indicazoni precise al riguardo. Non è una questione di scritte in fondo pagina, è una questione di grafica, a volte cozzano con lo stile del design. Vorrei solo sapere se appplicativi open source con la licenza GNU -GPL , Versione 2, Giugno 1991 - possono essere modificati liberamente (in immagini, scritte, layout) ed in quanto di visibile lato utente, lasciando però inalterato il codice interno di copyright.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

scusate se replico,

Vorrei solo sapere se qualcuno sa qualcosa a riguardo della licenza GNU -GPL , Versione 2, Giugno 1991 –.
- Cosa realmente concede a chi utilizza applicativi rilasciati sotto di essa ?
- Applicativi con la licenza GNU -GPL , Versione 2, Giugno 1991 – possono essere modificati liberamente (in immagini, scritte, layout) ed in quanto di visibile lato utente, lasciando però inalterato il codice interno di copyright.

Qualcuno può aiutarmi ?

grazie e scusate ancora se tengo in rilievo il mio dubbio, solo che dopo più di 20 giorni vedo che è rimasto sospeso senza chiarimenti

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Ti è permesso distribuire copie esatte del codice sorgente del Programma come lo hai ricevuto, con qualunque mezzo, ammesso che tu aggiunga in maniera appropriata su ciascuna copia una appropriata nota di copyright; che tu lasci intatti tutti gli avvisi che affermano che questa Licenza e tutte le clausole non-permissive aggiunte in accordo con la sezione 7 sono valide per il codice che distribuisci; che tu lasci intatti tutti gli avvisi circa l’assenza di garanzia; che tu fornisca a tutti i destinatari una copia di questa Licenza assieme al Programma. Puoi richiedere il pagamento di un prezzo o di nessun prezzo per ciascuna copia che distribuisci, e puoi offrire supporto o garanzia a pagamento.

Puoi distribuire un’opera basata sul Programma, o le modifiche per produrla a partire dal Programma, nella forma di codice sorgente secondo i termini della sezione 4, ammesso che tu rispetti anche tutte le seguenti condizioni:

a. L’opera deve recare con sè delle informazioni adeguate che affermino che tu l’hai modificata, indicando la data di modifica.
b. L’opera deve recare informazioni adeguate che affermino che essa è rilasciata sotto questa Licenza e sotto le condizioni aggiuntive secondo quanto indicato dalla Sezione 7. Questa condizione modifica la condizione espressa alla sezione 4 di "lasciare intatti tutti gli avvisi".
c. Devi rilasciare l’intera opera, nel suo complesso, sotto questa Licenza a chiunque venga in possesso di una copia di essa. Questa Licenza sarà pertanto applicata, assieme ad eventuali clausole aggiunte in osservanza della Sezione 7, all’opera nel suo complesso, a tutte le sue parti, indipendentemente da come esse siano pacchettizzate. Questa Licenza nega il permesso di licenziare l’opera in qualunque altro modo, ma non rende nullo un tale permesso ammesso che tu lo abbia ricevuto separatamente.
d. Se l’opera ha delle interfacce utente interattive, ciascuna deve mostrare delle Adeguate Informazioni Legali; altrimenti, se il Programma ha delle interfacce interattive che non visualizzano delle Adeguate Informazioni Legali, il tuo programma non è obbligato a visualizzarle.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...