Jump to content

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di capire una cosa che non riesco a comprendere

Vorrei utilizzare la funzione multinegozio, ma non riesco a capire una cosa dopo diversi tentativi

Faccio esempio per spiegarmi meglio

devo realizzare questi siti facenti parte tutti dello stesso dominio.. ogni sito è quindi con sottodomini

1.miosito.com 

2.miosito.com

3.miosito.com

etc.

E' necessario dover installare prestashop su ogni sottominio? o mi basta una installazione singola (per esempio su 1.miosito.com)? 

Se devo installare prestashop su tutti i sottodomini devo utilizzare uno stesso nome utente e password?

Ci sono altri accorgimenti da attuare?

Grazie

buongiorno.

la funzionalità multishop può essere usata con più domini differenti e con sotto domini o domini di terzo livello.

Se devi usare la funzionalità multishop sotto lo stesso hosting puoi farlo.

devi installare ps con il primo sottodominio 1.dominio.com.

devi attivare il secondo e terzo sotto dominio che puntino alla stessa cartella del primo e poi attivare la funzionalità mutishop.

Vista la complessità del progetto l'installazione deve avvenire più che perfetta con tutte le impostazioni e configurazioni richieste altrimenti avrai 3shop in down in un colpo solo col tempi.

Se i sotto domini sono su hosting differenti scordati di farlo su hosting condiviso, occorre configurare un vps o server dedicato che risolva i domini e non parlo di dns.

Ora un multishop a tre livelli su hosting  condiviso non e il migliore dei modi per iniziare.

sotto i 40.000 articoli in modalità multishop può andare bene un vps basato su vmware e configurato da zero.

Buongiorno

sto facendo una installazione di multistore con prestashop 1.7.6.1 ho qualche perplessità riguardo i gruppi di negozi e negozi dello stesso gruppo

1. due gruppi di negozi possono condividere spedizione e fatturazione e magazzino ?

2.posso avere un unico magazzino e selezionare prodotti diversi per negozi diversi? 

mi spiego meglio ho un negozio principale chiamato Pippo (che vende piante) che amministra un magazzino (che contiene piante, semi, attrezzi), e la spedizione e fatturazione sua e di altri negozi creati con il multistore che vendono prodotti diversi e hanno clienti diversi ma attingono i prodotti da quell'unico magazzino che è il magazzino del negozio principale Pippo che gestisce tutto per tutti i negozi. 

Creo tutti i negozi in gruppi diversi o metto i negozi tutti nello stesso gruppo?

Grazie

Isotta

Ciao @isotta.

Questo dipende da come vuoi organizzare il multi store.

in relazione alle tue domande non sono attualmente aggiornato specificatamente sulla 1.7.6.1 ma non credo abbiano inibito le funzionalità, forse arrichite, dovresti verificare tra la 1.7.5 e al 1.7.6 i relatifi fix e vedere se hanno levato queste funzionalità, in tal caso ti consiglio di una versione meno recente, sappi che l'ultima versione non sempre significa meglio, anzi spesso richiede componentistiche aggiuntive o configurazioni che poi portano a bug che di fatto non esistono.

Detto questo:

On 10/31/2019 at 11:09 AM, isotta said:

due gruppi di negozi possono condividere spedizione e fatturazione e magazzino ?

si lo fai in fase di configurazione poichè attinge tutto dallo stessa base dati (database).

On 10/31/2019 at 11:09 AM, isotta said:

posso avere un unico magazzino e selezionare prodotti diversi per negozi diversi? 

che io ricordi si, ma non il singolo prodotto ma le categorie, questa e una opzione che devi verificare in fase di creazione o aggiunta di un ulteriore shop.

Con sicurezza le categorie posso affermare di si sto verificando adesso un lavoro finito il mese scorso in multishop, ma non i singoli prodotti sempre che non ci sia un modulo specifico per questo.

Considera che il multishop e tabù per chi non ne comprende il funzionamento e a diverse opzioni  che il team di sviluppatori non sbandiera ai 4 venti.

Però permettimi di darti un consiglio, io credo che la tua configurazione sia un po "estrema" e poco sicura.

Da quanto spiegato, se ho capito bene, la sola cosa che ti occorre e la condivisione dei prodotti.

Io fossi in te userei un server dedicato con shop diversi con un database condiviso, potresti interfacciare la cosa con danea richiedente una soluzione custom.

Altra soluzione e sempre un database condiviso ma realizzato in modalità csv dove questo contiene i prodotti e puoi aggiornare il csv ad occorrenza ma di fatto avresti 3 shop con 3 db diversi.

il multishop e una ottima idea ma usato in questo modo personalmente rifiuterei il lavoro, se succede qualcosa al DB vanno giù tutti negozzi in un colpo solo.

A parte i miei impegni che ora non mi permetterebbero di farlo in quanto sono alle prese con un progetto che va ben oltre Presta, oltre che non propormi perchè sennò dicono che ci faccio la cresta, infatti nessuno qui lo fa a proporsi e poi i lavori si vedono, ti consiglio di contattare @solved una mosca bianca tra poche che sa quello che dice ce che fa e soprattutto e molto serio.

Saluti auguri per il progetto :)

• Thanks 1

Grazie mille per le delucidazioni.

Ho optato per due negozi in multinegozio con prodotti, clienti e template diversi che condividono il magazzino. Per ora funziona. Adesso siamo alla fase aggancio magazzino con gestionale ERP per la scrittura delle conferme d'ordine. Speriamo in bene. Comunque grazie ancora per i suggerimenti.

Buona giornata