Jump to content

Recommended Posts

Salve, avrei bisogno di capire una cosa che non riesco a comprendere

Vorrei utilizzare la funzione multinegozio, ma non riesco a capire una cosa dopo diversi tentativi

Faccio esempio per spiegarmi meglio

devo realizzare questi siti facenti parte tutti dello stesso dominio.. ogni sito è quindi con sottodomini

1.miosito.com 

2.miosito.com

3.miosito.com

etc.

E' necessario dover installare prestashop su ogni sottominio? o mi basta una installazione singola (per esempio su 1.miosito.com)? 

Se devo installare prestashop su tutti i sottodomini devo utilizzare uno stesso nome utente e password?

Ci sono altri accorgimenti da attuare?

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Buongiorno

sto facendo una installazione di multistore con prestashop 1.7.6.1 ho qualche perplessità riguardo i gruppi di negozi e negozi dello stesso gruppo

1. due gruppi di negozi possono condividere spedizione e fatturazione e magazzino ?

2.posso avere un unico magazzino e selezionare prodotti diversi per negozi diversi? 

mi spiego meglio ho un negozio principale chiamato Pippo (che vende piante) che amministra un magazzino (che contiene piante, semi, attrezzi), e la spedizione e fatturazione sua e di altri negozi creati con il multistore che vendono prodotti diversi e hanno clienti diversi ma attingono i prodotti da quell'unico magazzino che è il magazzino del negozio principale Pippo che gestisce tutto per tutti i negozi. 

Creo tutti i negozi in gruppi diversi o metto i negozi tutti nello stesso gruppo?

Grazie

Isotta

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie mille per le delucidazioni.

Ho optato per due negozi in multinegozio con prodotti, clienti e template diversi che condividono il magazzino. Per ora funziona. Adesso siamo alla fase aggancio magazzino con gestionale ERP per la scrittura delle conferme d'ordine. Speriamo in bene. Comunque grazie ancora per i suggerimenti.

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve io sono nuovo nel gruppo è da poco ho deciso di utilizzare prestashop. Tra le decisioni, voglio utilizzare il multistore, ma ho notato che il secondo negozio non è  la fotocopia del primo. Solo al pensiero di rifare tutto il lavoraccio, mi passa la voglia. Vi chiedo forse sono io che sbaglio in qualcosa nel creare il multistore?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Buongiorno, vorrei sapere se la funzione multishop può prevedere l'inserimento ordini e inserimento articoli anche da utenti dei singoli sottonegozi senza modificare gli articoli di altri sottonegozi.

In pratica vorrei fare un MALL che include diversi negozi, i quali singoli negozi possono inserire i propri prodotti in autonomia con accesso nome e password al solo negozio non a tutto il mall.

Le vendite e le spedizioni potrebbero essere gestite dai singoli negozi oppure dal mall a livello generale a seconda delle esigenze.

Come server host è possibile utilizzare NAS evoluti oppure è meglio appoggiarsi a server strutturati tipo aruba o altri simili.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve,

io non riesco a capire una cosa sul Multishop.

Come mai se un sotto-shop inserisce i prodotti questi non vengono visti dal sito principale ?

Mi spiego meglio,

Quel che vorrei fare è uno shop BtoB in grado di poter inserire venditori  e clienti, i venditori potranno inserire i propri prodotti, vedere gli ordini ecc, mentre i clienti, tramite il sito principale potranno vedere i prodotti di tutti e acquistarli.

Non capisco come mai se entro nell admin come superUser sezione catalogo/prodotti scegliendo "All Shop" in alto a destra, non vedo i prodotti inseriti dai sotto shop ma solo quelli inseriti dall admin. Non ha senso, già solo questo.

La ricerca principale si comporta in questo modo, non mi trova i prodotti dei sotto-shop ma li trova solo se entro nei vari sotto-shop.

E' possibile fare quel che ho bisogno o c'è bisogno di qualche modulo apposito ? 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Dj.nik87 said:

Salve,

io non riesco a capire una cosa sul Multishop.

Come mai se un sotto-shop inserisce i prodotti questi non vengono visti dal sito principale ?

Mi spiego meglio,

Quel che vorrei fare è uno shop BtoB in grado di poter inserire venditori  e clienti, i venditori potranno inserire i propri prodotti, vedere gli ordini ecc, mentre i clienti, tramite il sito principale potranno vedere i prodotti di tutti e acquistarli.

Non capisco come mai se entro nell admin come superUser sezione catalogo/prodotti scegliendo "All Shop" in alto a destra, non vedo i prodotti inseriti dai sotto shop ma solo quelli inseriti dall admin. Non ha senso, già solo questo.

La ricerca principale si comporta in questo modo, non mi trova i prodotti dei sotto-shop ma li trova solo se entro nei vari sotto-shop.

E' possibile fare quel che ho bisogno o c'è bisogno di qualche modulo apposito ? 

Grazie

Ciao,

per vedere i prodotti in tutti i negozi è necessario aver configurato i negozi nello stesso gruppo di appartenenza in modo da condividere i prodotti questo lo si deve fare in fase di creazionie dei multi negozi. E' spiegato abbastanza bene nella sezione aiuto di Prestashop.

Io per esempio ho creato dei multi negozi che non condividono prodotti e clienti ma condividono spedizione e fatturazione, tutto sta nella configurazione iniziale dei gruppi dei tuoi multi negozi.

Si trova abbastanza documentazione on line.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, isotta said:

Ciao,

per vedere i prodotti in tutti i negozi è necessario aver configurato i negozi nello stesso gruppo di appartenenza in modo da condividere i prodotti questo lo si deve fare in fase di creazionie dei multi negozi. E' spiegato abbastanza bene nella sezione aiuto di Prestashop.

Io per esempio ho creato dei multi negozi che non condividono prodotti e clienti ma condividono spedizione e fatturazione, tutto sta nella configurazione iniziale dei gruppi dei tuoi multi negozi.

Si trova abbastanza documentazione on line.

Saluti

Ciao,

Ho provato ma i prodotti non vengono condivisi purtroppo...

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, hardware-store said:

Il supporto prestashop non da molte spiegazioni sul multi shop e in parte lo trovo giusto.

Come spieganto in diversi,modi,lingue e scritto anche al contrario invece di avere la pappa sempre pronta basta portare in locale il progetto,fare tutte le prove del caso,trovare una soluzione e solo dopo applicare le modifiche in live.

Invece no,prima si fanno le cazzate non 'ostante si viene più volte avvisati,poi va in crash tutto e volete aiuto gratis perché di pagare un professionista non se ne parla.

La scelta del multi shop per non spendere 59€ di modulo per questo progetto mi sembra totalmente inappropriata salvo che non si abbiano le risorse necessarie e di certo non cavandosela con un hosting da 30€ ho un vps su kernel condiviso da 3€ al mese.

Sul multishop ce tanto da sapere tanto da provare e imparare.

Il fatto che su all shop non vedi nulla e corretto ma e anche chiaro che e privo di comprensione di come deve essere configurato per un progetto come descritto sopra e di mancanza di risorse e soprattutto di un server che rsolva i nomi a dominio.

Saluti.    

Sono un Developer con diversi anni di esperienza, so come si lavora ad un progetto. Ovvio che me lo sono messo in locale e ho fatto diverse prove editando file su file.

Ma purtroppo non sono arrivato ad una conclusione.

Per curiosità, qual'è il modulo che dici da 59€ che dovrebbe risolvere tutti i miei problemi ?

A parer mio se in un contesto scelgo di visualizzare "TUTTO", DEVO vedere tutto, che senso ha altrimenti.
Il fatto che scegliendo 'All shop' non vedo i prodotti di tutti gli shop è un errore, non ha per niente senso la cosa.

I forum servono per dare aiuto a risolvere determinate cose, se credi che la gente si debba arrangiare "stando con il c...o sulla sedia", mi chiedo a cosa serve questo forum, chiudetelo che fate prima.

Detto questo, spero di trovare qualcuno in gamba che mi aiuti a risolvere il mio problema e non gente che non ha voglia di aiutare.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, isotta said:

 

Prestashop Forum.jpg

 

Ciao, grazie per la risposta,

Ho provato a creare un nuovo gruppo mettendoci dentro lo shop principale e un nuovo sotto-shop.

Il problema persiste, i prodotti creati dal sotto-shop non vengono mostrati dallo shop principale, ne in fase di ricerca e nemmeno nel catalogo prodotti. Ho provato a selezionare in alto a destra il gruppo nuovo al posto di lasciare "all-ahop" ma vedo solamente i prodotti inseriti di default.

Non capisco cosa mi sfugge...

 

image.thumb.png.26fa78da0e7d65350a896da9d30f967a.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve,

 

anche se il suo ultimo post risale a 17 mesi fa, desidero sapere se (ed eventualmente in che modo) è riuscito a risolvere il problema.

Mi interessa ottenere come risultato di una ricerca tutti i prodotti dei vari shop che hanno la stessa parola in comune (shops appartenenti allo stesso gruppo).

es. se cerco la parola "pizza", mi interessa ottenere tutte le pizze dello store1, store2... in un unico risultato.

Grazie in anticipo,

Marcello

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...