Jump to content

Moduli per registrazione utente


Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio da voi su quale modulo usate per registrare i clienti. Ve lo chiedo perche' ne ho acquistato uno e mi sono trovato piuttosto male e vorrei capire se la prassi e' questa.

Mi spiego meglio: questo modulo va ad aggiungersi alla pagina di registrazione default di prestashop, aggiungendo i campi che volete integrare a quelli di default. Funzionano tutti cosi? Non mi pare il massimo, per esempio ora mi ritrovo con il campo data di nascita (che non fa parte del modulo che ho pagato ma della registrazione default di prestashop) che risulta opzionale, mentre il campo luogo di nascita che e' del modulo e' obbligatorio. Per non parlare dello stile, i campi del modulo a pagamento non sono allineati con quei 5 di default, e anche selezionando la classe css non sono riuscito a diminuire la larghezza. Ma vabe' questi son dettagli... mi sono trovato male soprattutto perche il modulo funzionava male di per se, impossibile modificare le posizioni dei campi, nel back office non vedo i campi registrati.. insomma non va niente di sto modulo ma sto contattando l'assistenza affinche facciano qualcosa.

Detto cio' se mi potete dare un consiglio su un modulo per la registrazione che sia efficiente ve ne sarei grato. Ho necessita di inserire file come carta d'identita e 2 checkbox per le informative.

Un'altra domanda: voi come modificate lo stile della pagina di login e registrazione ? ci sono documentazioni o qualche risorsa da reperire in rete che mi aiuti a capire meglio come muovermi?

 

Grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

a volte non sempre un modulo risolve un esigenza per come la si vuole.

Specialmente il form di registrazione a mio avviso andrebbe lavorato custom in modo da farlo come realmente serve e funzionante

Saluto

Link to comment
Share on other sites

On 4/24/2019 at 4:39 PM, Restful said:

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio da voi su quale modulo usate per registrare i clienti. Ve lo chiedo perche' ne ho acquistato uno e mi sono trovato piuttosto male e vorrei capire se la prassi e' questa.

Mi spiego meglio: questo modulo va ad aggiungersi alla pagina di registrazione default di prestashop, aggiungendo i campi che volete integrare a quelli di default. Funzionano tutti cosi? Non mi pare il massimo, per esempio ora mi ritrovo con il campo data di nascita (che non fa parte del modulo che ho pagato ma della registrazione default di prestashop) che risulta opzionale, mentre il campo luogo di nascita che e' del modulo e' obbligatorio. Per non parlare dello stile, i campi del modulo a pagamento non sono allineati con quei 5 di default, e anche selezionando la classe css non sono riuscito a diminuire la larghezza. Ma vabe' questi son dettagli... mi sono trovato male soprattutto perche il modulo funzionava male di per se, impossibile modificare le posizioni dei campi, nel back office non vedo i campi registrati.. insomma non va niente di sto modulo ma sto contattando l'assistenza affinche facciano qualcosa.

Detto cio' se mi potete dare un consiglio su un modulo per la registrazione che sia efficiente ve ne sarei grato. Ho necessita di inserire file come carta d'identita e 2 checkbox per le informative.

Un'altra domanda: voi come modificate lo stile della pagina di login e registrazione ? ci sono documentazioni o qualche risorsa da reperire in rete che mi aiuti a capire meglio come muovermi?

 

Grazie 

 

Ciao per quale versione?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 4/28/2019 at 10:34 AM, Carlo said:

Ciao per quale versione?

Per l'ultima versione, la 1.7.5.1 .

Un'altra cosa, come fate per modificare il layout delle pagine registrazione e login ? Non sono comprese nell elenco "pagine" del back office, dove posso editarle via codice?Obiettivamente sono piuttosto scherne..

Qualche guida su come e strutturato il codice di prestashop e come intervenire per fare piccole modifiche? 

Per esempio, per creare un modulo un programmatore dovra' avere chiaro come funziona il codice per capire dove intervenire...Dove posso reperire queste informazioni ?

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2019 at 7:17 PM, solved said:

a volte non sempre un modulo risolve un esigenza per come la si vuole.

Specialmente il form di registrazione a mio avviso andrebbe lavorato custom in modo da farlo come realmente serve e funzionante

Saluto

Grazie della risposta, ma non credo che la maggior parte delle persone che ha uno shop online si sia costruito un modulo su misura.

Da qui la domanda, visto che credo la quasi totalita' usi un modulo pre fatto ( se devi pagare un programmatore che ti faccia un modulo, a quel punto ti fai fare il sito intero da zero senza l'aiuto di prestashop).

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Restful dice:

Grazie della risposta, ma non credo che la maggior parte delle persone che ha uno shop online si sia costruito un modulo su misura.

Da qui la domanda, visto che credo la quasi totalita' usi un modulo pre fatto ( se devi pagare un programmatore che ti faccia un modulo, a quel punto ti fai fare il sito intero da zero senza l'aiuto di prestashop).

 

dipende dai punti di vista, un modulo magari costa 10 o 500 euro, dipende da cosa deve fare, un sito intero ne costa molto ma molti di più, oppure si pensa di avere un sito da zero bello e pronto con tutto quello che si vuole per 1000 euro !!

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Non capisco il commento. Se ho comprato un modulo per la registrazione per 50 euro, questo deve andare e punto. Non mi si puo' dire eh ma se vuoi cose particolari.... io chiedo semplicemente che funzioni. Non chiedo la luna, semplicemente avere info aggiuntive che mi servono a fini legali ( tipo allegato carta d identita). Questi tizi ora mi devono fare andare il modulo. Ma per questo mi arrangero con loro. 

Detto questo, ci sara' UNO dico un modulo che la gente usa su sto forum per avere info in piu sul cliente?

Oppure tutti avete e-commerce con registrazione: nome cognome indirizzo e mail e basta ?? il che mi sembra assurdo

Oppure avete tutti un modulo fatto da zero ? (un po' strano, a meno che di essere finiti in un forum di programmatori)

 

Link to comment
Share on other sites

certo che si, se acquisti un modulo questo deve funzionare, o almeno deve essere scritto ben chiaro cosa fa questo modulo in modo da non avere poi sorprese dopo

quindi se il modulo acquisto non fa quello che c'è scritto nella scheda di acquisto del programmatore ovviamente bisogna fare le rimostranze dove lo si è acquistato

Il mio primo intervento era riferito che il form di registrazione di può personalizzare acquistando un modulo oppure ci si mette li ( ed è la cosa migliore ) e si personalizza a piacere lato codice

Saluto

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

2 minutes ago, solved said:

certo che si, se acquisti un modulo questo deve funzionare, o almeno deve essere scritto ben chiaro cosa fa questo modulo in modo da non avere poi sorprese dopo

quindi se il modulo acquisto non fa quello che c'è scritto nella scheda di acquisto del programmatore ovviamente bisogna fare le rimostranze dove lo si è acquistato

Il mio primo intervento era riferito che il form di registrazione di può personalizzare acquistando un modulo oppure ci si mette li ( ed è la cosa migliore ) e si personalizza a piacere lato codice

Saluto

 

 

Sono d'accordo la roba migliore sarebbe mettersi li a smanettare col php.

Io avrei qualche base di php, piu javascipt in realta ma potrei mettermici. Il punto e' che non so da dove iniziare, non so che file modificare per cambiare la registrazione.

Ti rigiro la domanda: Se volessi qualche info in piu su mettere le mani sul codice di prestahop, dove dovrei guardare?

Link to comment
Share on other sites

Non è questione di info o dove guardare, se sei un programmatore completo  allora sai guardare qualsiasi codice, prestashop, wp, joomla, opencart, custom e mille altri

per iniziare a capire la logica di prestashop comincia dai suoi moduli, prenditi un modulo e te lo studi in modo da capire come interagire con il core, classi ecc.

per il thema non è difficile ma nemmeno semplice, ma come ho già detto uno studio ti permetterà di iniziare a lavorarci.

In rete difficile che troverai guide complete, potrai trovare codice si ma non semplice da capire, anche perchè stiamo parlando di programmazione quindi si presume che uno è già un programmatore e che ha già ottima conoscenza di prestashop

Saluto

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, solved said:

Non è questione di info o dove guardare, se sei un programmatore completo  allora sai guardare qualsiasi codice, prestashop, wp, joomla, opencart, custom e mille altri

per iniziare a capire la logica di prestashop comincia dai suoi moduli, prenditi un modulo e te lo studi in modo da capire come interagire con il core, classi ecc.

per il thema non è difficile ma nemmeno semplice, ma come ho già detto uno studio ti permetterà di iniziare a lavorarci.

In rete difficile che troverai guide complete, potrai trovare codice si ma non semplice da capire, anche perchè stiamo parlando di programmazione quindi si presume che uno è già un programmatore e che ha già ottima conoscenza di prestashop

Saluto

 

Hai ragione, devo approfondire il php. Sapere come lavora il core e' quello che intendevo, mi dovro' fare le ossa da solo allora, me la metto via :D 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 24/4/2019 at 4:39 PM, Restful dice:

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio da voi su quale modulo usate per registrare i clienti. Ve lo chiedo perche' ne ho acquistato uno e mi sono trovato piuttosto male e vorrei capire se la prassi e' questa.

Mi spiego meglio: questo modulo va ad aggiungersi alla pagina di registrazione default di prestashop, aggiungendo i campi che volete integrare a quelli di default. Funzionano tutti cosi? Non mi pare il massimo, per esempio ora mi ritrovo con il campo data di nascita (che non fa parte del modulo che ho pagato ma della registrazione default di prestashop) che risulta opzionale, mentre il campo luogo di nascita che e' del modulo e' obbligatorio. Per non parlare dello stile, i campi del modulo a pagamento non sono allineati con quei 5 di default, e anche selezionando la classe css non sono riuscito a diminuire la larghezza. Ma vabe' questi son dettagli... mi sono trovato male soprattutto perche il modulo funzionava male di per se, impossibile modificare le posizioni dei campi, nel back office non vedo i campi registrati.. insomma non va niente di sto modulo ma sto contattando l'assistenza affinche facciano qualcosa.

Detto cio' se mi potete dare un consiglio su un modulo per la registrazione che sia efficiente ve ne sarei grato. Ho necessita di inserire file come carta d'identita e 2 checkbox per le informative.

Un'altra domanda: voi come modificate lo stile della pagina di login e registrazione ? ci sono documentazioni o qualche risorsa da reperire in rete che mi aiuti a capire meglio come muovermi?

 

Grazie 

 

Io sto usando questo modulo: Modulo Campi Registrazione, Aggiungi Attributi e Campi Cliente
e mi sono trovato bene perchè mi ha permesso di determinare in base al tipo di cliente che si registra, quali campi obbligatori e facoltativi deve compilare.
Ad esempio,quando viene selezionato un cliente AZIENDA compaiono automaticamete la PI, SDI e PEC, quando si deve registrare un'associazione sportiva, altri dati e privati altri dati ancora.
E' non modulo che non sostituisce quello integrato a PS, ma si aggiunge, quindi dovrai prima modificare il form integrato a PS 1.7 rimuovendo quelli non necessari perchè li userai con questo modulo esterno e lasciando solo l'essenziale-
Per fare questo devi andare nel BO, menù INTERNAZIONALE -> LOCALITA -> NAZIONE
Poi scegli ITALIA e quindi clicca su modifica, qui scegli quali dovranno essere i campi da visualizzare sul modulo di registrazione

Spero di essere stato utile

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, effedi08 said:

Io sto usando questo modulo: Modulo Campi Registrazione, Aggiungi Attributi e Campi Cliente
e mi sono trovato bene perchè mi ha permesso di determinare in base al tipo di cliente che si registra, quali campi obbligatori e facoltativi deve compilare.
Ad esempio,quando viene selezionato un cliente AZIENDA compaiono automaticamete la PI, SDI e PEC, quando si deve registrare un'associazione sportiva, altri dati e privati altri dati ancora.
E' non modulo che non sostituisce quello integrato a PS, ma si aggiunge, quindi dovrai prima modificare il form integrato a PS 1.7 rimuovendo quelli non necessari perchè li userai con questo modulo esterno e lasciando solo l'essenziale-
Per fare questo devi andare nel BO, menù INTERNAZIONALE -> LOCALITA -> NAZIONE
Poi scegli ITALIA e quindi clicca su modifica, qui scegli quali dovranno essere i campi da visualizzare sul modulo di registrazione

Spero di essere stato utile

Grazie, è proprio lo stesso addon che sto usando io, ma ho avuto parecchi problemi che poi il team di pakistani mi ha risolto.

Essendo la prima volta che utilizzo prestashop (ho gia usato wordpress ma non per siti e-commerce) credevo che il modulo agisse sostituendo quello di default, il fatto che io dovessi rimuovere quello di default non mi è stato spiegato dall'assistenza(dopo che ho fatto presente la cosa è come se fossero cascati dalle nuvole) e non l'ho visto da nessuna parte nella documentazione! Correggimi se sbaglio..

Piuttosto che spiegarmelo loro hanno voluto l'accesso ftp. Vabbè, forse dipende anche dal gap linguistico..

Link to comment
Share on other sites

On 5/2/2019 at 7:42 PM, hardware-store said:

Se vuoi lavorare con prestashop in particolare a livello di condice sorgente non ti basta il php.

Innanzi tutto devi conoscere almeno HTML di base, XHTML e css.

A questo ci si aggiunge javascript quasi sostituito da jquery, che sempre di javascript si parla.

A jquery ci devi aggiungere ajax.

Per poi passare al php, siamo alla 7.4 e direi di iniziare con la 7 senza dimenticare che devi lavorare con le basi dati e mysql o mariadb ,ancora più potente e un buon punto di partenza.

in particolare prestashop alle basi lavora con smarty, poi dovrai studiare un po mvc (model-viewed-controller) e credimi e più facile digerire il c#.

Prestashiop, la 1.7 lavora con il framework symfony.

Purtroppo tutto questo non basta, devi conoscere i sistemi operativi, i loro comportamenti e i sistemi di hosting a seconda di cosa devi realizzare.

Non credo che se hai un audi o un alfa ci fai mettere le mani ad uno qualsiasi, cercherai, giustamente una persona di esperienza.

E anche vero che dovrai pur iniziare, ma la strada e in salita e molti lasciano prima ancora di inizare.

Un consiglio se posso e di non affidarti sempre ai forum, sono delle grandi risorse si, ma devi sviluppare le tue tecniche di sviluppo, le tue esperienza e soluzioni.

Il mio e un incoraggiamento e per ultimo separa la passione dalla professione.

Fare di professione un lavoro che fai per passione non è come tutti pensano, ci sono cose che ti rompono le p....le e devi risolverle.

Professionalmente non puoi applicare soluzioni casalinghe per 2 motivi; sicurezza e professionalità.

Buona fortuna :)

Ciao,

sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, tieni conto che ho già fatto programmazione alle superiori e mi sono messo da autodidatta da un pò con i nuovi linguaggi. L'ultimo corso su udemy che ho fatto è stato su javascript e nodejs, tramite database non relazionali, insomma cose che nell'uso quotidiano non servono a molto a parte javascript (me ne sono accorto tardi purtroppo, ad ogni modo ho imparato un sacco di nozioni, dalle API , model-view-controller, manipolazione del DOM e altro..).

Detto questo, mi sono affidato al forum per avere un'idea generale della cosa, non certo con la presunzione di poter imparare qualcosa di pratico e complesso.

Già il fatto che prestashop gira su symfony non lo sapevo, mi sto dando un'occhiata e informando sulla cosa. Alla fine il forum serve a questo: scambiarsi informazioni.

La mia domanda era più che altro: Mettiamo che io conosca benissimo php e simfony (oltre a html css javascript ) e che volessi capire come funziona il core di prestashop, esempio: sapere in che file lavorare per modificare una determinata impostazione, modificando quel file vado ad intaccare quell'altro posizionato in cartella x ... per sapere queste cose uno deve leggersi TUTTO il codice del core di prestashop / avere X anni di esperienza sullo smanettare il core facendo dei tentativi o qualche persona normale (magari prestashop stessa) ha fornito una documentazione adatta allo scopo? 

Solo questo, non è che volessi chissà che, mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo da qualcuno di competente, magari chiedo troppo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non credo esista una documentazione del genere. Cioè sul core di PrestaShop. Come qualcuno ha scritto in precedenza la migliore cosa è prendere un modulo più semplice e seguire passo passo cosa succede nel codice. 

In PS 1.7 la struttura delle cartelle e dei file è cambiata molto in confronto alla versione 1.6,ma l'idea è la stessa. 

Se per esempio vuoi capire come funzionano le funzioni che creano un ordine, guarda nei moduli standard di PrestaShop come funziona sia il modulo che il controller. Una cosa utile può essere fare un "print" dopo una determinata sezione e vedere cosa succede. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Restful dice:

Detto questo, mi sono affidato al forum per avere un'idea generale della cosa, non certo con la presunzione di poter imparare qualcosa di pratico e complesso.

Già il fatto che prestashop gira su symfony non lo sapevo, mi sto dando un'occhiata e informando sulla cosa. Alla fine il forum serve a questo: scambiarsi informazioni.

La mia domanda era più che altro: Mettiamo che io conosca benissimo php e simfony (oltre a html css javascript ) e che volessi capire come funziona il core di prestashop, esempio: sapere in che file lavorare per modificare una determinata impostazione, modificando quel file vado ad intaccare quell'altro posizionato in cartella x ... per sapere queste cose uno deve leggersi TUTTO il codice del core di prestashop / avere X anni di esperienza sullo smanettare il core facendo dei tentativi o qualche persona normale (magari prestashop stessa) ha fornito una documentazione adatta allo scopo? 

 

 

be dipende, il forum serve per trovare "soluzioni" a volte perhè qualcuno ha avuto lo stesso scenario e quindi lo vuole condividere, ma non obbligato

ma non si può pretendere di trovare nel forum risposte a tutti i problemi solo perchè prestashop è un CMS free OS!!

esatto, se si un programmatore e ti affacci a prestasahop, così come a joomla o wp, ti devi prima studiare il cms, capire come funziona, quindi ore e ore anche mesi e mesi di studio e lavoro.

Chi ti darebbe il suo studio che ha fatto negli anni così ???

 

 

 

2 ore fa, Restful dice:

 

Solo questo, non è che volessi chissà che, mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo da qualcuno di competente, magari chiedo troppo.

Grazie

 

be in questo post ti hanno già risposto illustri utenti TUTTI competenti che fanno di lavoro il programmatore, ma tu non riesci a capire la cosa e te ne sci con la frase che ha scritto sopra

Non so se sei un programmatore, se sei una web-agency ma sicuramente hai molto da imparare prima di tutto lato umano.

Saluto

Link to comment
Share on other sites

Poi bisogna ovviamente distinguere tra essere programmatore e essere esperto di PrestaShop. Per capire fino in fondo come funziona PrestaShop ci vogliono anni e anni di studio / lavoro. 

Per esempio, ora che PrestaShop ha iniziato ad implementare Symfony, un esperto di PrestaShop che però non ha studiato Symfony si troverà in difficoltà all'inizio. Invece uno che è esperto di Symfony non saprà cosa farci se non sa come funziona PrestaShop. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Restful dice:

Grazie, è proprio lo stesso addon che sto usando io, ma ho avuto parecchi problemi che poi il team di pakistani mi ha risolto.

Essendo la prima volta che utilizzo prestashop (ho gia usato wordpress ma non per siti e-commerce) credevo che il modulo agisse sostituendo quello di default, il fatto che io dovessi rimuovere quello di default non mi è stato spiegato dall'assistenza(dopo che ho fatto presente la cosa è come se fossero cascati dalle nuvole) e non l'ho visto da nessuna parte nella documentazione! Correggimi se sbaglio..

Piuttosto che spiegarmelo loro hanno voluto l'accesso ftp. Vabbè, forse dipende anche dal gap linguistico..

In effetti di documentazione non ce ne e le risposte che vengono date dal team che lo ha sviluppato non sono proprio dettagliate. Io ho avuto molti problemi appena installato ma ho poi risolto e segnalato. Avevano voluto anche da me l'accesso al BO e FTP, ma non li glieli ho forniti e ho scoperto che non funziona con PHP 7, quindi ho dovuto scendere alla versione PHP 5.x
Un altro bug che ho riscontrato e che ci stanno lavorando è su mobile, quando selezioni il campo di selezione, i relativi campi che dipendono non vengono visualizzato immediatamente e devi rifare la selezione.
Per il resto non mi da problemi e mi ha permesso di impostare campi a mia scelta scegliendo quali dovevano essere obbligatori e quali no, senza alcun limite

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Haumea dice:

Poi bisogna ovviamente distinguere tra essere programmatore e essere esperto di PrestaShop. Per capire fino in fondo come funziona PrestaShop ci vogliono anni e anni di studio / lavoro. 

Per esempio, ora che PrestaShop ha iniziato ad implementare Symfony, un esperto di PrestaShop che però non ha studiato Symfony si troverà in difficoltà all'inizio. Invece uno che è esperto di Symfony non saprà cosa farci se non sa come funziona PrestaShop. 

Assolutamente si, un bravo programmatore di php/js ecc se non ha mai visto prestashop non sa dove mettere mano inizialmente.

ovviamente però è un programmatore e quindi ha la “testa” per iniziare a studiarsi il cms senza perdere tempo e arrivare ad avere le conoscenze corrette per poterci lavorare

Insomma per farla breve, io sono ben felice del fai da te, in fondo da ragazzi negli anni 80 tutti abbiamo iniziato così, però il fai da te non va bene quando stiamo parlando di “professionalità “ e specialmente se stiamo parlando di un sito che è un attività come un e-commerce dove ci si mette la faccia e il nome, in questo caso il fai da te non va bene

 

ad ogni modo ognuno la può pensare come crede e fare le cose che crede,

saluto 

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno, purtroppo questo succede secondo me anche perche essendo un servizio digitale la gente non capisce a fondo il valore del lavoro che c'è dietro. 

Ogni giorno costantemente vengo in contatto con gente che magari dopo un preventivo ti dice di no perché è troppo caro, compra un modulo a due soldi online fatto male e poi deve buttare il doppio dei soldi affinché noi lo aggiustiamo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, solved said:

be dipende, il forum serve per trovare "soluzioni" a volte perhè qualcuno ha avuto lo stesso scenario e quindi lo vuole condividere, ma non obbligato

ma non si può pretendere di trovare nel forum risposte a tutti i problemi solo perchè prestashop è un CMS free OS!!

 

Ho obbligato qualcuno ? non mi sembra.

Ho preteso risposte ? neanche..ho solo legittimamente chiesto

4 hours ago, solved said:

esatto, se si un programmatore e ti affacci a prestasahop, così come a joomla o wp, ti devi prima studiare il cms, capire come funziona, quindi ore e ore anche mesi e mesi di studio e lavoro.

Chi ti darebbe il suo studio che ha fatto negli anni così ???

Per esempio prestashop stessa come ha giustamente linkato 

3 hours ago, hardware-store said:

per quanto riguarda la documentazione non e vero che prestashop non la  fornisce basta cercare.

https://devdocs.prestashop.com/

Visto che contribuire a creare moduli per il suo marketplace può solo fargli un vantaggio.

4 hours ago, solved said:

Non so se sei un programmatore, se sei una web-agency ma sicuramente hai molto da imparare prima di tutto lato umano.

Saluto

Non so che problemi tu abbia nei miei confronti visto che non ci conosciamo, ma visto che sei campione di etica e ti piace provocare vorrei solo spiegarti che sto aiutando mio fratello facendogli questo sito, il che aiuta sia lui che me visto che mi appassiona questo mondo e mi fa da portfolio. C'è qualche problema con tutto ciò? Il sito gliel'ho fatto in un mese e va da Dio, non serve essere dei geni dell'informatica per installarci un tema e 2 moduli , settarlo e farlo andare come si deve(finchè i moduli che ti hanno venduto vanno). . E per iniziare va più che bene, alla faccia di chi è sempre pronto a criticare e a stereotipare la gente per un'interpretazione errata di quello che si legge... sembra quasi che voi mi stiate additando come "professionista non serio che vi rubbbba il lavoro" quando la mia situazione è semplicemente che sto iniziando e do una mano in famiglia. Quindi per favore ognuno faccia i moralismi in casa propria, grazie.

Link to comment
Share on other sites

#restful

qui nessuno c’è la con te e personalmente io non ho niente nei tuoi confronti 

rispondo alla discussione secondo il mio punto di vista  il quale può piacere o no

Purtroppo questo è il mondo dell’open source dove la gente è convinta con presunzione che essendo il cms free allora sul forum ufficiale di prestashop tutto deve essere condiviso in forma gratuita per ampliare le conoscenze 

ripeto, magari hai perso qualche passaggio nei miei interventi di prima 

il fai da te io lo condivido e ne sono felice per chi lo fa e dimostra di voler fare, ma questo va bene non per tutto, visto che vuoi aiutare tuo fratello come dici a creare un e-commerce di successo e visto che, a quanto hai affermato, non hai le conoscenze per fare un ottimo lavoro consiglio una collaborazione con professionisti per avere i risultati richiesti e quindi avere un sito con tutte le potenzialità di poter lavorare e guadagnare 

poi ripeto, ognuno dei propri soldi e de proprio tempo ne fa quello che vuole, poi se lo investe bene o no è un problema suo.

buon lavoro 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, solved said:

Purtroppo questo è il mondo dell’open source dove la gente è convinta con presunzione che essendo il cms free allora sul forum ufficiale di prestashop tutto deve essere condiviso in forma gratuita per ampliare le conoscenze  

Io non sono proprio convinto di niente, è una cosa che hai mal interpretato tu non so dove.

 

19 minutes ago, solved said:

consiglio una collaborazione con professionisti per avere i risultati richiesti e quindi avere un sito con tutte le potenzialità di poter lavorare e guadagnare 

Ma più di comprare un tema e i moduli che mi servono in che altra maniera dovrei collaborare con professionisti ?! se vado da una web agency a quel punto mi faccio fare tutto il sito e magari senza l'uso di un cms, se no sarei in grado anch'io (ti ripeto che il sito l'ho messo su in un mese e va da Dio a livello funzionale e anche grafico, se poi tu hai la verità in mano e credi che il mio sito faccia schifo solo perchè non ho toccato il codice è un'altro discorso).

25 minutes ago, solved said:

poi ripeto, ognuno dei propri soldi e de proprio tempo ne fa quello che vuole, poi se lo investe bene o no è un problema suo.

In base a cosa pensi che un sito fatto da me siano soldi investiti male ? ripeto, ci conosciamo di persona ? Hai già visto il mio sito?

Qualcuno qui è stressato perchè ci ha messo 10 anni a imparare qualcosa che le nuove generazioni masticano più velocemente e imparano in molto meno tempo? Detto anche " mangiare il riso in testa" ? Mi dispiace, i tempi passano e i vecchi devono farsi da parte. Oltretutto i vecchi in genere sono tutti abbastanza rompi palle da come si evince. Esistono i cantieri in caso vogliate farvi un giro.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Restful dice:

Qualcuno qui è stressato perchè ci ha messo 10 anni a imparare qualcosa che le nuove generazioni masticano più velocemente e imparano in molto meno tempo? Detto anche " mangiare il riso in testa" ? Mi dispiace, i tempi passano e i vecchi devono farsi da parte. Oltretutto i vecchi in genere sono tutti abbastanza rompi palle da come si evince. Esistono i cantieri in caso vogliate farvi un giro.

Saluti

 

e si molta arroganza e presunzione purtroppo

Vedi io sono un programmatore vecchio stampo, nato negli anni 80, sono cresciuto sul codice puro, ho vissuto molte rivoluzioni informatiche che tu non sai manco di cosa stiamo parlando, ai miei tempi non c'era internet purtroppo dove poter prendere informazioni o trovare la pappa pronta, c'erano qualche BBS ma non erano la stessa cosa.

Io come molti sono nato come programmatore su una tastiera ( e su un microcomputer ) non su un banco di scuola, sono cresciuto direttamente con la pratica e non con la teoria.

Si non ho una laurea ma ho 40 anni di esperienza diretta tutta su tastiera.

Purtroppo non sono ancora un tale vecchio come mi definisci da potermi ritirare, mi piacerebbe molto credimi, ma va bene così, è giusto come dici, largo ai giovani ci mancherebbe.

P.S. per i cantieri non sono il mio forte, preferisco una birra in buona compagnia di buoni amici e qualche donna,

Auguri ragazzo

 

 

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, hardware-store said:

io mi chiedo a questo punto, perché non ti compili da te tutto quello che serve? Non bisogna essere dei geni e vero, ma per far andare prestashop non basta un click ma una configurazione adeguata. Sei un sistemista che può fare questo?No perché poi riempite il forum di cose che non funzionano.

fossi così fortunato come solved, io vengo dagli anni 90 anche se sono nato 10 anni prima e considero gli anni migliori per imparare veramente qualcosa.

Ora e tutto oneclick e chiaro che non ci vuole niete.

Ti servirebbe una passata di NT o 2000 server senza indicazioni e con errori 0x0000f00 (errore generale sconosciuto) poi ne parliamo.

Ragazzino metti da parte l'arroganza e studia un po,sarà tutto a tuo vantaggio.

ci sono tanti di quei strumenti oggi che all'epoca erano fantascienza.

E che tutti vi offendete e dite sempre le stesse cose alla fine, la morale ecc. ecc. per farvi compilare il codice.

Sembra come la pubblicità di glovo,ordina la colazione e prenditi il merito....oggi i messaggi sono questi....

 

Ma l'arroganza se permetti l'ho avuta dopo che mi sono accorto di venire additato come un certo tipo di persona che non sono, senza che ci conosciamo minimamente.

Ora uno viene su un forum e chiede un'informazione , di dove reperire documentazione, appunto per STUDIARE il core di prestashop,  e vengo additato come uno "della nuova generazione che vuole la pappa pronta" ? Per non parlare del ridicolo e patetico "ai miei tempi non c'era internet quindi rosico perché per te è tutto più facile" ? Ma ragazzi io non ho chiesto RIPETO la luna, non ho chiesto delle lezioni di php sul forum, non ho chiesto niente che non vada oltre a un LINK...che se c'era bene se no amen, non ho mai preteso niente.

E per tutta risposta vi schierate sulla difensiva (quando non ho mai attaccato nessuno). E' come se aveste visto in me qualcun altro che è già passato per di qua (leggi anche stereotipo del nuovo iscritto), ma ripeto, non ci conosciamo e non ho preteso niente da nessuno, non ho offeso, e soprattutto non mi sono messo su un piedistallo come voi solo perché "eh ma ai mie tempi si usava windows 2000" E sti cazzi ? Capisco che l'architettura di adesso si basi su linguaggi più vecchi e magari un programmatore serio sa tutti i linguaggi a partire dal cobol , (perché ci è nato però, altrimenti nessun sano di mente andrebbe a studiarsi cobol adesso a meno che non gli sia strettamente necessario) , ma allo stesso tempo se una persona adesso si studia html css javascript php e sql è pronto per costruire un sito da 0, anche senza conoscere c++ o linguaggi che non c'entrano direttamente con la creazione di un sito. Questo vi fa star male ? Problema vostro, io inizierei a farmi due domande piuttosto sul come mai persone come voi che sanno tutti quei linguaggi si mettano a fare solo siti web (tramite prestashop tra l'altro)

Insomma dai, io capisco che vogliate differenziarvi dalla massa perchè qui da più tempo, ma non mi dite che un programmatore serio si mette a far siti web su prestashop dai. Infatti questo piedistallo che vi autocostruite io proprio non lo riesco a capire.

Da dove deriva questa frustrazione ? Vi ma male al lavoro ? Concorrenza spietata da persone poco professionali ? Bene, non è il mio caso dato che sto aiutando una persona in famiglia facendogli il sito.

Ora siamo apposto con la morale ?

Iniziamo a collaborare nonostante le differenze di età e restiamo all'interno del forum come persone normali che si scambiano idee e opinioni ? (finché queste non intaccano la sensibilità altrui?)

Grazie.

 

 

 

Edited by Restful (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

#restful

 

e chi dice che realizzo siti in prestashop?

manco per sogno e non mi ci metto proprio

un e-commerce si fa custom non con prestashop o addirittura con WP e plugin vari!!

su prestashop ci sono in qualità di programmatore ma credimi è proprio una cosa marginale della mia attività, mi occupo di ben altro 

 

collaborare? E su cosa? Scambi di opinioni e altro?

ti ripeto il fatto che siamo su un forum nessuno ti darà mai scambi intellettuali free

se poi vuoi discutere se prestashop è bello o brutto allora ok ci sono

saluto

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, solved said:

e chi dice che realizzo siti in prestashop?

Mah, magari la tua firma e il fatto che hai 1000 post su un forum di prestashop ?

25 minutes ago, solved said:

ti ripeto il fatto che siamo su un forum nessuno ti darà mai scambi intellettuali free

E io ti ripeto che sei fuori strada, probabilmente non hai letto bene quello che ho scritto, mai chiesto di imparare il codice con lezioni sul forum, al massimo scambio di info sulle principali tecnologie/framework di prestashop che evidentemente tu hai interpretato come atto di lesa maestà, ma pazienza.

 

Tra l'altro non so quanti forum tu abbia mai frequentato fino adesso, ma in quelli dove c'è un minimo di umanità/tatto ci si aiuta tra i più "navigati" e quelli nuovi, e ripeto non capisco che richiesta possa aver fatto così fuori dal mondo per far venir fuori su tutto sto casino. 

Altri utenti mi hanno risposto e gli sono grato, almeno ora ho 2 info in più. 

Per me questa polemica sterile può finire qui

Edited by Restful (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

#restful

ti spiego meglio la mia presenza sul forum

io non realizzo siti in prestashop, anche perchè ci vuole un programmatore per realizzare un sito in prestashop ??????

la mia presenza qui sul  forum deriva principalmente a "chiamate", vengo interpellato per un problema e quindi consulenza.

Il fatto che ho diversi post qui sul forum  e perchè quando leggo una richiesta da un utente che dimostra principalmente "umiltà" e poi educazione e voglia di fare nonostante le sue palesi incapacità, allora partecipo alla discussione e se posso do anche la soluzione.

 

Certo ti ho dato "consiglio" di imparare codice ma per conto tuo, non sperare che qualcuno ti dedichi del tempo per i tuoi studi, ti avevo anche detto di cominciare a studiare prestashop dai fondamentali, quindi moduli, classes e controllers, di prendere un modulo nativo, il più semplice e studiarlo fino a replicarlo di tuo e così via.

Come ti è stato anche detto da Hardware-store puoi scegliere di utilizzare le funzioni già presenti su prestashop oppure di scriverne nuove di tuo

Faccio presente che io non sono un esperto prestashop, ne tanto meno un guru di questo CMS, sono un programmatore quindi quando vengo chiamato intervengo e basta.

Saluto 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, hardware-store said:

ma di leggere anche una guida online non se ne parla.

Capisco, ma io credo di essere dal lato opposto della cosa, ho appunto chiesto link o info utili per imparare da autodidatta.

19 minutes ago, hardware-store said:

E pieno di finti utenti che si nascondono da convinti sviluppatori o da arroganti commercianti, che si comportano esattamente così,

Era proprio qui dove volevo arrivare, avete visto in me una persona che non sono. Se vi trovate dal vivo non ho nessun problema a dimostrarvi chi sono e cosa faccio e la genuinità di quello che ho scritto. Potete dirmi che mi sono posto male forse, probabilmente avete frainteso le mie richieste (cosa che accade spesso nei forum dove non c'è contatto umano diretto), ma non potete far passare uno per convinto sviluppatore (??) che viene solamente qui a chiedere info su documentazione o link utili riguardanti prestashop...dai su...avere pregiudizi sulle persone vi offusca la vista e non consente una conversazione sullo stesso piano. E ad ogni modo ...mi sembra una guerra tra poveri in partenza.

E comunque GRAZIE MILLE per i link.

Saluti

 

Edited by Restful (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, hardware-store said:

Ora e tutto oneclick e chiaro che non ci vuole niete.

Per quale motivo dovrei dispiacermi che ora sia così ? Se internet ha reso disponibile le informazioni per tutti te ne devi fare una ragione e mettertela via, i tempi son cambiati.

Piuttosto che incazzarti del fatto che sia così, che i "giovani" hanno tutto a portata di un clic, prova a pensare agli eventuali vantaggi che questo mondo può portare anche alla tua di vita.

Capisci bene che l'approccio così facendo diventa proattivo e utile per la società.

Detto in parole povere, stare li a rosicare non può far altro che male a te e a chi ti sta intorno. Ti consiglio di provare a vedere la vita in un altro modo.

2 hours ago, hardware-store said:

Ragazzino metti da parte l'arroganza e studia un po,sarà tutto a tuo vantaggio.

ci sono tanti di quei strumenti oggi che all'epoca erano fantascienza.

Si tipo il forum ? dove gente normale linka parla si informa ? o bisogna andare al bar degli informatici.. facevate così negli anni 80?

Studiare un pò? Secondo te ho chiesto documentazione per stamparla su un a4 in carenza di carta igienica ? 

Cercate di leggere meglio le domande che ho fatto e di non leggere quello che volete voi, grazie

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, hardware-store said:

Non non se hai reso l'idea....il tuo one click install e grazie a gente come noi che c'e l'hai.

Credo che tu ce l'abbia con un fantasma o qualcosa del genere, non ho mai criticato il lavoro altrui a differenza tua.

 

33 minutes ago, hardware-store said:

Sono prossimo a diventare produttore di hardware software di cose che non potrai comprendere nemmeno il prossimo millennio, saprai solo che pigiando il pulsante l'apparecchio funziona!

Wow, scendere dal piedistallo please. Mi sembra che qui sia diventata una gara a chi ce l'ha più lungo, non capisco perché tu debba rinfacciare per forza quanto tu sia meglio degli altri. Ripeto non ho mai criticato quello che fai tu personalmente visto che non ti conosco, probabilmente ce l'hai sempre col fantasma di qui sopra.

Ti ho anche ringraziato per i link. 

Ma davvero fare questo lavoro porta a questo ? Beh questo sì che potrebbe farmi desistere.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
On 5/10/2019 at 5:21 PM, Restful said:

Ciao,

sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, tieni conto che ho già fatto programmazione alle superiori e mi sono messo da autodidatta da un pò con i nuovi linguaggi. L'ultimo corso su udemy che ho fatto è stato su javascript e nodejs, tramite database non relazionali, insomma cose che nell'uso quotidiano non servono a molto a parte javascript (me ne sono accorto tardi purtroppo, ad ogni modo ho imparato un sacco di nozioni, dalle API , model-view-controller, manipolazione del DOM e altro..).

Detto questo, mi sono affidato al forum per avere un'idea generale della cosa, non certo con la presunzione di poter imparare qualcosa di pratico e complesso.

Già il fatto che prestashop gira su symfony non lo sapevo, mi sto dando un'occhiata e informando sulla cosa. Alla fine il forum serve a questo: scambiarsi informazioni.

La mia domanda era più che altro: Mettiamo che io conosca benissimo php e simfony (oltre a html css javascript ) e che volessi capire come funziona il core di prestashop, esempio: sapere in che file lavorare per modificare una determinata impostazione, modificando quel file vado ad intaccare quell'altro posizionato in cartella x ... per sapere queste cose uno deve leggersi TUTTO il codice del core di prestashop / avere X anni di esperienza sullo smanettare il core facendo dei tentativi o qualche persona normale (magari prestashop stessa) ha fornito una documentazione adatta allo scopo? 

Solo questo, non è che volessi chissà che, mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo da qualcuno di competente, magari chiedo troppo.

Grazie

da quel poco che ho potuto vedere sul forum, non te lo diranno nemmeno sotto tortura

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...