Jump to content
Roby_rsm

Anomalia File manager admin

Recommended Posts

Buongiorno, ho un problema nel back office che si è verificato nel momento in cui, una volta messo online il nuovo sito, è stata abilitata la crittografia SSL.
In queste condizioni nella finestra file manager non funziona più il filtro per trovare velocemente un file e l'ordinamento (qualsiasi cosa si digiti non filtra nulla, e qualsiasi opzione di ordinamento si scelga non succede nulla nemmeno cliccando sull'iconcina del refresh).

Disattivando SSL tutto torna a funzionare perfettamente.

Il sito è stato realizzato acquistando un tema, che rispettasse le nostre esigenze, sul sito ufficiale di prestashop e ampiamente testato prima in locale poi su un hosting di prova.
Le mie conoscenze tecniche sono abbastanza limitate, mi occupo solo dell'impaginazione, delle modifiche di base e della gestione del sito, per cui mi sono rivolto allo sviluppatore del tema e al provider ma entrambi sono rimasti spiazzati dalla problematica.

C'è qualcuno che è incorso nello stesso problema e che ha indicazioni in merito?

Grazie

screen.jpg

Analizzando il codice della pagina nel back office con "firefox developer" ho notato che l'url legato alle sezioni di file manager che non funzionano correttamente contiene "http".
Modificandolo in "https" tutto torna a funzionare correttamente.
Il link porta a: \ Admin \ filemanager \ dialog.php
Scorrendo le righe del file, il problema dovrebbe essere nelle righe dell'allegato (che contengono http), forse tre le righe 350-325.
Premesso come anticipato le mie basiche conoscenze, spero di avere un qualche riscontro. Grazie.

filemanager.jpg

Posted (edited)

Ciao.

Qui si parla di un sistema dinamico, nel momento in cui abiliti l'https gli url si dovrebbero adattare in automatico.

Nella 1.7 e symfony che lo fa.

tutti i file tlp,php e js vengono caricati per mezzo di istruzioni php o per mezzo di classe smaty con funzioni "location" o "include"

Da quello che hai postato la tua supposizione è corretta, ma la conversione in https non è completa.

Questo succede per 2 motivi, un certificato ssl di livello troppo basso che per motivi che variano da caso in caso crea questi problemi oppure il file .htaccess che non è stato riscritto.

Da quello che vedo mi pare proprio che sia la seconda opzione.

vai sulla sezione SEO & URL e clicca su "salva", il tasto corrispondente alle opzioni citate.

Verifica inoltre che l'opzione "Abilita ssl su tutte le pagine" sia attivata, questo dovrebbe influire solo sul FO ma non sempre e così.

Fatto questo cancella la cache manualmente ma non quella di smarty bensì quella relativa a symfony.

Svuota i contenuti delle cartelle DEV e PROD sotto il percorso /var/cahe/

Dovresti risolvere il tuo problema.

Per quanto riguarda il tema in realtà questo non influisce sul BO in quanto il tema e solo per il FO dove tutte le impostazioni le prende dalla base dati.

Sul BO vengono installati e aggiunti solo i moduli attraverso un file XML che indica percorso e nome dei moduli aggiunti o già presenti.

Edited by hardware-store (see edit history)

Grazie, giro subito la risposta al nostro provider.
Ho fatto comunque una prova correggendo la riga 350 del fiel dialog.php e adesso file manager funziona correttamente.

Non mi è chiaro questo passaggio (probabilmente a causa della mia poca esperienza e conoscenza di prestashop):
"...vai sulla sezione SEO & URL e clicca su "salva", il tasto corrispondente alle opzioni citate..."

In prestashop 1.7.5.1 vado in CONFIGURA > Parametri Negozia > Traffico & SEO ma non trovo riferimenti a quanto mi hai segnalato.
seo-url.thumb.jpg.eba5b3b5d2fdafa5360a8e3aed59ccea.jpg

Posted (edited)

nella sezione corrispondente ai campi di input dove inserisci il dominio del tuo negozio appena sotto trovi il tasto salva.

Anche se non esegui alcuna modifca apparente in realtà quella funzione fa molto di più,una di queste la scrittura o sovrascrittura del file .htaccess.

Edited by hardware-store (see edit history)

Ok, chiaro, grazie.
Quando parli di svuotare i contenuti delle cartelle DEV e PROD intendi completamente? Fra file e cartelle c'è tanta roba dentro, elimino tutto manualmente?