Jump to content

Campi CAP e Codice Fiscale non visibili in fase di checkout ospite


Recommended Posts

Salve a tutti,

ho scoperto, tramite un cliente che voleva procedere al checkout ospite da telefono mobile, che alcuni campi che ho preimpostato come obbligatori non vengono visualizzati.

Il cliente non ha modo di inserire i dati e il sistema presenta l'errore per i campi non compilati.

Nello specifico non vengono visualizzati il campo per il CAP e per il codice fiscale.

Controllando in un paio di file css ho verificato che in effetti sono impostati su "display: none" come si può vedere dagli screenshot che allego.

814979548_errorecheckoutcfcap.JPG.a1379612db3e7b3da5ae8d84ae7f8bd2.JPG

autentication-css.JPG.05a3e36735db9614e774069c09ce30d8.JPG

order-opc-css.thumb.JPG.83b30d62d383c0d6010c726ae797e078.JPG

 

 

Qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo questi campi sono impostati così?

Cosa succede se disattivo la parte di codice incriminata inserendola in un paio di asterischi?

Versione PS 1.6.1.5 con tema default-bootstrap

Grazie per l'aiuto.

Saluti, Barbara

Edited by fonderiapassarelli (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

aggiornamento della situazione, ho provato a disabilitare le voci di cui agli screenshot sopra, non è cambiato nulla; ho provato a disabilitare il checkout ospite, ma ho verificato che il problema è presente anche con il checkout normale in 5 fasi.

In definitiva, da qualche mese, i visitatori del nostro sito non riescono a completare la procedura di registrazione per mancata visualizzazione dei due campi necessari, per cui il sito è praticamente inutilizzabile, come avere una vetrina di negozio e non aprire la porta!!

Vi prego aiutatemi a capire come mai si è verificata questa anomalia, perché fino a qualche mese fa i clienti si registravano tranquillamente da soli, ora devo intervenire da back office, quando me lo chiedono, altrimenti sono clienti persi

Barbara

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

in realtá quei display: none sono stampati dal Javascript......ed il codice html é generato dall'address.tpl. Qualcosa é stato fatto di sicuro nella piattaforma.....che template utilizzate?Default?...formato indirizzi nella nazione Italia é corretto?...bisogna analizzare il tutto.

 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Fabry,

grazie innanzi tutto per la risposta ed i suggerimenti su cosa controllare.

Usiamo prestashop 1.6.1.5 con il tema di default anche se graficamente è stato personalizzato.

Ho controllato sul server il file address.tpl, non sembra sia stato modificato, riporta ancora la data originale dell'installazione, così come quasi tutti i files della stessa directory; gli unici che hanno subìto modifiche sono l'header.tpl, nel quale è stato aggiunto il codice per Tag Manager, e il contact-form.tpl, che però analizzato con l'originale della prima installazione, non pare essere differente.

In localizzazione / nazioni / Italia, ciò che abbiamo impostato sono i seguenti campi:

lastname firstname 
dni Customer: birthday
address1 
postcode city 
State:name 
phone_mobile
Customer:email

Le cose credo abbiano funzionato bene fino a fine anno 2018, poi non so cosa possa essere successo, fatto sta che ora i visitatori ci contattano perché non riescono a registrarsi e devo provvedere io da b.o.

Nel frattempo ho ripristinato i codici dei file fotografati nel primo post, avevo verificato che la disattivazione di quella porzione di codice non era influente.

Devo controllare qualcos'altro?

Grazie per l'aiuto.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabry dice:

Hai provato a disabilitare tutte le cache ed a pulirle? ...soprattutto dei js...

Ho pulito la cache nella sezione prestazioni, esattamente quella dei js come si cancella? sempre con il bottone "pulisci la cache"?

ho aggiornato i campi come segue

lastname firstname 
Customer:birthday 
address1 
city 
State:name
phone_mobile
Customer:email

e disattivato la richiesta obbligatoria per il codice fiscale (anche se per la verità questo dato mi serve, perché vendendo a privati con fattura devo utilizzarlo).

Fatto di nuovo una prova di registrazione e l'errore non compare più per il codice fiscale, ma permane per il codice postale !!? Da dove lo pesca?

111328664_errorecodicepostale.JPG.90141ce63ef9b53a6cd4baa69198f8d5.JPG

 

Ti chiedo anche un'altra info.

Sempre nella pagina prestazioni, in fondo, nell'ultimo modulo, c'è l'opzione: utilizza la cache, con scelta tra SI o NO, è impostata su NO, va bene così?

 

Link to comment
Share on other sites

Allora,

le cache in ps 1.6 sono di vario tipo che non ti sto a spiegare sennó il topic si allunga:-).....cache JS e CSS: Prestazioni>Avanzate ..a metá pagina hai le 3 CCC ecco la dentro trovi tutto.....metti su NO e salva eppoi sopra disattiva la Smarty...pulisci le cache e ricompila il template....l'ultima cache in fondo é relativa alla mysql cache lasciala su NO, inutile abilitarla se non sappiamo come é configurato il server...

Cmq questa versione di ps sarebbe anche da aggiornare alla .23 

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

ok, la cache JS era già su NO, mentre la CSS su SI e per ora l'ho disattivata, pulito di nuovo, ridotto i campi necessari a

cognome nome - indirizzo - città - email

fatto di nuovo la prova di registrazione e non capisco perché rimangono visibili anche i campi

data di nascita - telefono fisso e telefono mobile (non obbligatori) insieme a provincia e nazione (obbligatori), ma se li ho disattivati dove li prende? 

Comunque la registrazione quanto meno è riuscita ma visualizzo un errore nel riepilogo dell'indirizzo:

prova-registrazione.JPG.0b4c1ff6e690fa783d7a4bef50dc9d7a.JPG

Resta il fatto che il codice fiscale mi è necessario.

Riguardo l'aggiornamento alla .23 vorrei tanto farla, ma ho il terrore che mi si impalli tutto; poi tutte le personalizzazioni che ho fatto al template che fine fanno con l'aggiornamento?

Non so se hai avuto modo di visitare il sito (fonderiapassarelli.com) ma ho fatto un lavorone che è durato mesi prima di andare online, che ha comportato anche spostamenti fisici dei moduli dalle posizioni originarie.

Non vorrei proprio dover rimetterci le mani. Tu che dici? Questo problema pensi dipenda anche dalla vecchia versione?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

senza avere accesso alla piattaforma non posso dire da cosa dipende, aggiornando alla .23 non perdi il layout , basta che non aggiorni il template che attualmente é il default modificato, ma se il problema dipende dal template che é stato modificato in questo caso gli errori permangono:-). Questo problema non mi é mai sucesso sulla 1.6...quello sopra é un "notice" niente di grave, basta che disabiliti il debug e sparisce. Certo il footer cosí stá male, devi mettere tutto su una riga!.

L'aggiornamento se lo fai lo esegui su una copia  ovviamente eppoi se tutto é ok lo fai sul sito produzione.

 

ci sentiamo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fabry dice:

Ciao,

 

senza avere accesso alla piattaforma non posso dire da cosa dipende,

aggiornando alla .23 non perdi il layout , basta che non aggiorni il template che attualmente é il default modificato, ma se il problema dipende dal template che é stato modificato in questo caso gli errori permangono:-). Questo problema non mi é mai sucesso sulla 1.6...

quello sopra é un "notice" niente di grave, basta che disabiliti il debug e sparisce.

Certo il footer cosí stá male, devi mettere tutto su una riga!.

L'aggiornamento se lo fai lo esegui su una copia  ovviamente eppoi se tutto é ok lo fai sul sito produzione.

 

ci sentiamo

Ciao Fabry,

se vuoi analizzare la mia piattaforma mi faresti un grande piacere, spiegami esattamente cosa devo fare, crearti un account da back office? o hai bisogno dell'accesso al server?

questione aggiornamento: posso affrontarla modulo per modulo? comunque sì, ho una copia installata in locale, al limite provo da lì se va tutto liscio;

backup comunque già fatto ieri e lo fa anche il mio server (non mi ricordo le tempistiche), sono su Shellrent - Vicenza con un piano non condiviso (cloud?)

Questi problemi comunque non credo di averli avuti fin dall'inizio (2016 data di avvio del sito) perché i clienti si sono sempre registrati da soli, fino agli ultimi due o tre

Il debug sinceramente non so / o non mi ricordo come si attiva/disattiva; credevo fosse disattivato

Il footer ... pensa un po' a forza di girare per altri siti in cerca di ispirazione mi piaceva tanto 😄 forse perché com'era impostato in origine non metteva i dati come volevo, nel senso che andava a capo a cavolo e non c'era modo da back office di decidere che l'indirizzo o la partita IVA siano piazzati sotto il nome. Qui secondo me c'è una carenza, a meno che nelle versioni successive le cose non siano meglio personalizzabili ...

Comunque posso sempre rivederlo, in effetti posso eliminare la colonna delle categorie (già lo avevo fatto poi le ho ripristinate) anche perché sono un doppione.

Ultima cosa: rilevo quanto segue dalla scheda Parametri avanzati / Informazioni

info-file-cambiati.JPG.68e0f43825d18f3d824608241894f51a.JPG

Non so bene da quanto sta lì, credo non da molto, perché l'unica cosa che mi segnalava fino a poco tempo fa era che non trovava un file xml della versione francese che poi ho ripristinato.

Grazie di tutto ancora.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

 

:-)..io intendo dire che il footer dovrebbe essere come nell'allegato.

In questa settimana sono preso di brutto ( ogni tanto vengo sul forum a scrivere per i casi disperati:-))...cmq meglio sentirci per PM e vedo se posso aiutarti.

 

ciao

footer.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabry,

sinceramente pure io ho talmente poco tempo ultimamente, sono impegnata col marito in una ristrutturazione edilizia che dovrà concludersi entro fine maggio.

Però certo se il sito mi dà di questi problemi inaspettati devo quanto meno tamponare!

Stasera poi colloqui generali per la seconda figlia che tra due mesi ha gli esami di stato 😅 gli ultimi della mia carriera di mamma ! ah ah ah, tocca farli!

Ci sentiamo via PM.

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Ok:-)...i problemi fanno parte della vita di tutti noi, altrimenti sarebbe una vita piatta:-)...importante é risolverli come questi di natura "informatica",....take it easy!!. Non parlami di figlie!!!....:-)

non só quando ma vedremo di sentirci per pm

 

buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...