Jump to content
tommy199722

Contattare per ricevere prodotto

Recommended Posts

Salve a tutti. Vorrei sapere se è possibile creare alcuni prodotti che hanno, al posto del pulsante aggiungi al carrello, un pulsante per la pagina contatti, così se un cliente è interessato a quel determinato prodotto deve prima contattare il commerciante e si accordano tra loro sull'ordine del prodotto. Spero sia possibile, grazie in anticipo!

Ciao,

che io sappia non c'è una funzione in PS che ti consente di fare automaticamente quello che chiedi, però potresti provare in questo modo:

- metti il prodotto in modalità "non disponibile per l'ordine" dalla sua scheda prodotto in modo che non si possa aggiungerlo al carrello
- inserisci nella descrizione breve (o nella descrizione) un link alla pagina contatti, per avere informazioni

L'alternativa, per avere un pulsante "contatti" al posto di quello del carrello e non dover inserire a mano il link nella descrizione per tutti i prodotti che vuoi che si comportino in questo modo è agire sul codice.

Spero di averti aiutato.

Buon pomeriggio,
Federica

19 hours ago, fedesib said:

- metti il prodotto in modalità "non disponibile per l'ordine" dalla sua scheda prodotto in modo che non si possa aggiungerlo al carrello
- inserisci nella descrizione breve (o nella descrizione) un link alla pagina contatti, per avere informazioni

Buona idea, devo provare

19 hours ago, fedesib said:

L'alternativa, per avere un pulsante "contatti" al posto di quello del carrello e non dover inserire a mano il link nella descrizione per tutti i prodotti che vuoi che si comportino in questo modo è agire sul codice.

L'avevo pensato anche io, solo che poi non andrebbe a modificare tutti i prodotti dato che modifico la pagina template (single-product.tpl?)

Grazie

Ciao,

riguardo al secondo punto: no, perchè dovresti ovviamente mettere un {if} di qualche genere su una feature (per esempio "contatto" con valore "si/no") del prodotto che vuoi gestire in questo modo:

se {contatto == "si"}
mostro solo pulsante contatto

E' un'idea al volo, andrebbe sviluppata e testata, naturalmente.

Buon pomeriggio,
Federica

Posted (edited)

la modalità catalogo dovrebbe già fare questo.

se vuoi proprio mettete mano al codice non serve alcun "if" nel tuo caso.

sostituisci nel file product tpl del tuo tema l'url di aggiunta al carrello con quello per il contatto e modifica il testo.

ma non basta dovresti modificare qualche altro file relativo ad altri 2 moduli.

Oppure senza mettere mano al codice ma modificando il testo da "aggiungi al carrello a "contattaci" dalle traduzioni e possibile impostare un 303 sul file .htaccess che intercetta l'url di aggiunta al carrello con un redirect all'url riscritto /contatti.

ma questo sistema e un arma a doppio taglio.

la prima e la coda di utenze per le richieste.

la seconda e che l'utente potrebbe essere intimorito dal prezzo troppo elevato perché quando devi contattare per sapere il prezzo dell'oggetto non e sicuramente un oggetto da 500€.

sempre che non si tratti di oggetti molto molto costosi ma e un sistema che con il giochetto domanda/offerta non ha mai avuto riscontri positivi.

se fai una ricerca anche gli alberghi 5 stelle super lusso da 30.000€ a notte hanno un listino sia per legge sia perché giustamente devi sapere quanto spendi.

Se manipoli il codice sorgente sarebbe sempre pratico avere delle modifiche che siano dinamiche non statiche perché all'aggiunta di un modulo o funzione in futuro ti potrebbe portare dei problemi.

i moduli prima di diventare a pagamento nascono soprattutto per mantenere la dinamicità del cms.

sarebbe più opportuno scriverne uno senza toccare il cms o limitarsi alle modifiche con le opzioni offerte.

fai le tue valutazioni e prendi la strada che secondo te e più pratica non solo adesso ma anche per il futuro.

Edited by hardware-store (see edit history)

Ciao a tutti, anche io stavo valutando questa possibilità. Ho notato che nelle impostazioni di prestashop esiste la "prenotazione" e nei template delle email esiste quella che avvisa quando la quantità è di nuovo superiore a 0.

Io infatti vorrei impostare alcuni prodotti a quantità 0, non permettere che l'utente li possa comprare, ma permettere a lui di "prenotarli" contattando il negozio. Sembra che si possa fare, ma non capisco come?
Grazie