Jump to content

Installazione Blog per Prestashop e possibili implementazioni


Recommended Posts

Ciao a tutti,

È la prima volta che scrivo su questo forum. Ho sempre usato Wp come CMS, ma ora, per lavoro, stiamo installando un e-commerce  (non me ne occupo io direttamente) con Prestashop e vogliamo aggiungerci un Blog.

Ho visto che questo è quello più consigliato (ne conoscete qualcuno migliore?) e avrei qualche domanda/conferma da chiedere:

  1. Ho letto che Installato l'Addon, viene messo in una cartella dei moduli, come tutti gli altri moduli Prestashop. Esempio: www.yoururl.com/language/blog 
    viene quindi messo, di Default in una sottocartella, vero? (con maggiori benefici lato SEO quindi),
     
  2. Non devo fare nessun Redirect. Più avanti posso caricare la Sitemap del Blog (ma ovviamente, almeno all'inizio non ci saranno molti articoli, posso inserire la Sitemap più avanti),
     
  3. A livello di modifiche/editing: anche per le cose più semplici come cambiare il colore di un bottone, ad esempio, per cambiare il colore del "leggi di più", sotto l'anteprima dell'articolo, da blu a un rosso bisogna aprire il CSS,
     
  4. Il Blog è totalmente integrato nello shop (lavora come lo shop e i prodotti);
     
  5. l'E-commerce sarà suddiviso in 3 lingue: Inglese, franc, italiano. Posso suddividere distintamente gli articoli per lingua anche nel blog? Nella dem non fa vedere come.

 

Grazie Mille per l'attenzione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Grazie per la risposta. Purtroppo non ho esperienza pregressa in Prestashop. Il contesto è turismo + prodotti e avevano individuato un tema che però non aveva il Blog. Ora lo si vuole inserire e vorrei capire qual è la soluzione migliore. Ho letto di quell'Add on per il Blog cercando tra recensioni e commenti su Prestashop, ma se è disponibile qualcosa di meglio, ben venga! :)

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Francesco Patrizi said:

Ok. Sapresti indicarmi un tema tra quelli indicati utile per una finalità Tour turistici + prodotti?

Ciao, 

al seguente link puoi trovarne un alcuni con il sistema BLOG integrato:

Temi Presta

Ho filtrato per categoria "viaggi" e con sistema blog integrato (dacci in ogni caso un occhio).

Nel caso se @hardware-store ne conosce uno in particolare di consiglierà..

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille,

Ma quindi, ad esempio, per il tema Sea&Sun che è indicato tra i Temi Presta con fascia gialla come responsive ed è segnalato con il Blog System integrato: Che addon per Blog posso metterci che sia performante e intelligente lato SEO?

Scusa la scarsa conoscenza ma come avevo detto è la primissima volta che ho a che fare con Prestashop. 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Francesco Patrizi said:

Grazie mille,

Ma quindi, ad esempio, per il tema Sea&Sun che è indicato tra i Temi Presta con fascia gialla come responsive ed è segnalato con il Blog System integrato: Che addon per Blog posso metterci che sia performante e intelligente lato SEO?

Scusa la scarsa conoscenza ma come avevo detto è la primissima volta che ho a che fare con Prestashop. 

Grazie ancora.

Calcola che come scritto da @hardware-store effettivamente non esiste un tema dedicato alle categorie.. Diciamo che alcuni hanno dei layout particolare ma alla fine qualsiasi tema se modificato graficamente può essere utilizzato! Per i moduli SEO puoi verificare nello store prestashop:

https://addons.prestashop.com/it/491-seo-indicizzazione-naturale

Ricorda che se vuoi effettuare modifiche minime o sostanziali al tema almeno una minima conoscenza della programmazione web è richiesta!

Personalmente io come scelta personale ho optato per un blog esterno in wordpress.. Ho avuto un modulo interno ma l'esperienza non è stata ottima.

Ci sono più moduli per il SEO.. Quello che ti consiglio assolutamente è di installare un modulo che ti elimini tutti gli ID dalle URL in modo che siano il più pulite possibile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...