Jump to content

Puntamento DNS di un dominio verso un Server Dedicato


w_t

Recommended Posts

Vorrei acquistare un Server Dedicato e puntare tutti i domini che ho su di esso.

Quì mi nasce un dubbio:

Mi hanno detto che puntare un domino non è cosi banale, rischio una cattiva "Reputazione" o addirittura di finire in "Black List" di domini "non so cosa...", dove poi non riesci neppure ad inviare mail senza finire in Spam, etc...

Mi hanno detto un elenco di queste cose e poi non mi hanno spiegato cosa intendono veramente.

Io ho dei domini con puntamento dns, ho già provato a fare dei test, e mi sembra molto facile, forse sottovaluto o ignoro qualcosa??

1) Preparo nel Server Dedicato con il cPanel: nome dominio, spazio, database, utente, certificato ssl, qualche settaggio vario..

2) Vado nel pannello del dominio, alla voce AAAA assegno www + ip del mio Server Dedicato.

E basta!

Oltre al record AAAA che lo punto all'indirizzo IP del server, quali impostazioni vanno fatti nel pannello del dominio?

Quali sono i pericoli nel puntare un dns?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, hardware-store dice:

Ora voglio capire cosa te ne fai del cpanel per gestire i domini nel tuo server se hai già dei server dns per risolverli che puntano al tuo server!

Per preparare: spazio web + accesso ftp + database, per tutti i domini, ogni dominio è o potrebbe essere differente.

Altrimenti come faccio ad assegnare a "dominio1": 100mb di spazio + utente "pippo + pass" come Ftp + database da 1Gb, ma mentre al "dominio2": tutto diverso...?

12 ore fa, hardware-store dice:

Domanda? cosa devi eseguire? sono cms prstashop? cms di altra natura?

Prestashop e Wordpress di mia proprietà, per progetti miei.

 

12 ore fa, hardware-store dice:

Dovrai configurare il server e il php in base alle esigenze di utenti o cms se sono i tuoi.

Intendi le configurazioni di base: memoria, caching, max execution, e un altro paio di cose...?

 

12 ore fa, hardware-store dice:

Non dimenticare poi che se vuoi fare un buon lavoro, professionale ho accennato appena il 5% di come va configurato non pensa a tutto il Cpannel.

Dammi un anteprima per rendermi conto, cosa devo fare al server dopo che me lo hanno installato nuovo nuovo per fare hosting?

 

12 ore fa, hardware-store dice:

E altresì vero che puoi usarlo anche senza la gestione dns ma non ha alcun senso, sono sistemi nati principalmente per la gestione dei domini e tu hai già dei server dns.

Non so se ho capito bene..., io ho 5 Domini acquistati con opzione "Gestione dns" e ora vorrei utilizzarli, dato che non hanno l'hosting vorrei acquistare un solo server potente dove puntarli tutti e 5

 

12 ore fa, hardware-store dice:

Per quanto riguarda le mail se usi un server esterno dovrai impostare su ogni dominio un record TXT che indichi ai provider di posta che non sei uno spammer altrimenti le mail agli utenti non arrivaranno se decidi di usarlo anche come server di posta.

Non gestisco le mail, i domini hanno incluso la gestione mail, quella rimane in carico al dominio.

 

12 ore fa, hardware-store dice:

Ripeto, sconsiglio un all in one per la gestione di troppi domini tutti insieme per diverse ragioni.

Ma acquistare 5 server dedicati, sai le spese di canone e di gestione per farmi aiutare(visto che ci sono molte cose da fare) che dovrei affrontare, sono in partenza con i progetti, non sono attivi ancora.

 

P.S. correggo nel testo del post iniziale: il record che configuro è "A" non "AAAA", ho sbagliato a scrivere.

 

Grazie molte per la tua risposta cosi completa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...