Jump to content
Federica_F

Bug Prestashop - "Il corriere non copre la tua zona" "Non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna"

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

abbiamo un problema sul nostro e-commerce. Da circa una settimana alcuni clienti ci hanno segnalato di non riuscire a procedere all'ordine a causa di messaggi di questo tipo "Sfortunatamente, non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna" oppure "Il corriere non copre la zona di spedizione indicata". 

Nello specifico, l'ultimo caso risale a stamane, un cliente non riusciva a procedere con l'ordine, nonostante avesse ordinato qualche mese fa, allo stesso indirizzo, per ben due volte. Abbiamo proceduto a resettare le credenziali del cliente e procedere con l'ordine noi stessi e l'ordine è partito. Abbiamo poi annullato l'ordine e chiesto al cliente di ricompilarlo e anche stavolta è andata. 

A cosa può essere dovuto? Ciò è molto strano e sta comportando, di conseguenza, un aumento di carrelli abbandonati non indifferente. 

Le modalità di spedizione sono sempre le stesse, non abbiamo apportato alcune modifiche. 

Grazie

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve F.

di quale versione di PS stiamo parlando?

Cmq avete attivato l'advanced stock management? Avete installato altri moduli nel frattempo tipo costi di spedizione diversi per CAP?....le zone sono correttamente attivate nei vettori?

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve Fabry,

innanzitutto grazie per la risposta. Parliamo della versione PS 1.7.

Non abbiamo attivato l'advance stock management.

Non abbiamo installato altri moduli quali costi di spedizione diversi per CAP, ecc.. ma vista la problematica che continua a non risolversi..stiamo pensando di farlo.

La problematica è emersa all'incirca dopo l'installazione del modulo di whatsapp (possibile che vada in conflitto?)

Le zone sono attivate in questa modalità:

spedizione €9.90 per l'italia

spedizione gratis sopra €49 per l'italia

spedizione €14.90 per le isole

spedizione gratis sopra €79 per l'italia

Il problema è che non accade sempre ma questo rallenta molto gli ordini.

Se però, dopo che il cliente me lo ha notificato, procedo a riempire io stessa il carrello dal suo account, mantenendo l'indirizzo attuale dal cliente inserito e con il quale il cliente nei mesi precedenti è riuscito a procedere all'ordine, l'ordine va a buon fine. Si tratta evidentemente di un bug in merito al quale non riusciamo a risalire all'origine.

Grazie ancora e attendo consigli

Ciao

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non é Whatsup...questa é una problematica difficile da riprodurre soprattutto perché il problema/bug nasceva dal fatto che il cliente alterava l'indirizzo e quindi questo nuovo ID non era aggiornato in una tabella. Ora nel tuo caso é differente perché il cliente mi pare di capire che non ha alterato l'indirizzo!. Peró é strano che tu riesca a fare l'ordine mentre lui no..siamo sicuri che non ha alterato i suoi dati...magari indirizzo di fatturazione adesso diverso da indirizzo di spedizione?

Quale versione di ps 1.7 hai?...

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Sì confermo, il cliente non altera l'indirizzo. Per quanto riguarda l'indirizzo di fatturazione e di spedizione, no, neanche questo rappresenta un problema.

La nostra versione è la seguente 1.7.3.2

Ti cito un altro esempio caso: una cliente non riusciva a procedere, ho provato io direttamente e riusciva ad andare avanti. Poi ha riprovato lei e le si presentava lo stesso il messaggio di errore, ma...svuotando il carrello e riempendolo nuovamente, è poi riuscita a procedere.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ti ringrazio tanto per la risposta chiarificatoria! Sarà mia cura contattarti in caso di necessità.

Grazie mille

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 2/13/2019 at 3:47 PM, Federica_F said:

Ciao a tutti, 

abbiamo un problema sul nostro e-commerce. Da circa una settimana alcuni clienti ci hanno segnalato di non riuscire a procedere all'ordine a causa di messaggi di questo tipo "Sfortunatamente, non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna" oppure "Il corriere non copre la zona di spedizione indicata". 

Nello specifico, l'ultimo caso risale a stamane, un cliente non riusciva a procedere con l'ordine, nonostante avesse ordinato qualche mese fa, allo stesso indirizzo, per ben due volte. Abbiamo proceduto a resettare le credenziali del cliente e procedere con l'ordine noi stessi e l'ordine è partito. Abbiamo poi annullato l'ordine e chiesto al cliente di ricompilarlo e anche stavolta è andata. 

A cosa può essere dovuto? Ciò è molto strano e sta comportando, di conseguenza, un aumento di carrelli abbandonati non indifferente. 

Le modalità di spedizione sono sempre le stesse, non abbiamo apportato alcune modifiche. 

Grazie

Federica

Ciao Federica, sei poi riuscita a risolvere il problema? a me è comparso da pochi giorni e mi sta facendo uscire di testa. non appena resetto la password tutto funziona regolarmente ma... abbiamo più di 8000 clienti, farlo per tutti è impossibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su prestashop 1.7.6

ho  questo problema  saltuariamente

ogni tanto qualche cliente mi diceva che non riusciva a ordinare

ma arrivavano comunque ordini

ho scoperto il mistero finalmente

avevo creato una regola carrello per tutti gli articoli a magazzino 

cosi come  trasporto gratis durante il week end

i carrelli creati dagli utenti in data antecedente allo sconto

regola carrello   o regola catalogo prezzi

   risultava 

non ci sono vettori ettc etc

dopo avari tentativi ho capito il problema

se avete cambiato prezzi o aggiunto sconti

svuotando il carrello e rimettendo gli stessi articoli nel carrello ricompare il corriere

quindi quando applico promozioni 

elimino tutti i carrelli abbandonati

e finalmente funziona regolarmente

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve Federica, hai poi risolto il problema? succede anche sul nostro e-commerce

On 2/14/2019 at 3:43 PM, Federica_F said:

Ciao,

Sì confermo, il cliente non altera l'indirizzo. Per quanto riguarda l'indirizzo di fatturazione e di spedizione, no, neanche questo rappresenta un problema.

La nostra versione è la seguente 1.7.3.2

Ti cito un altro esempio caso: una cliente non riusciva a procedere, ho provato io direttamente e riusciva ad andare avanti. Poi ha riprovato lei e le si presentava lo stesso il messaggio di errore, ma...svuotando il carrello e riempendolo nuovamente, è poi riuscita a procedere.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

anche a noi succede "Sfortunatamente, non ci sono corrieri disponibili per il tuo indirizzo di consegna" il problema nel nostro caso è dovuto ad un prodotto, il cliente ha tolto l'articolo dal carrello è l'ordine è andato a buon fine. Ho provato a fare un ordine con quel prodotto e in effetti mi da lo stesso errore. La scheda non presenta nulla di anomalo, tutte le opzioni sono corrette. Mi accingo a eliminare il prodotto e a crearlo nuovamente per verificare se si tratta di questo solo articolo. Vi tengo aggiornati, ciao.

B.

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 minutes ago, ballashop said:

Ciao,

anche a noi succede "Sfortunatamente, non ci sono corrieri disponibili per il tuo indirizzo di consegna" il problema nel nostro caso è dovuto ad un prodotto, il cliente ha tolto l'articolo dal carrello è l'ordine è andato a buon fine. Ho provato a fare un ordine con quel prodotto e in effetti mi da lo stesso errore. La scheda non presenta nulla di anomalo, tutte le opzioni sono corrette. Mi accingo a eliminare il prodotto e a crearlo nuovamente per verificare se si tratta di questo solo articolo. Vi tengo aggiornati, ciao.

B.

Trovato il problema per quanto ci riguarda, era un peso assegnato in maniera non corretta, invece di 0,500 era 500, peso non gestito dai corrieri che usiamo. Questo generava la problematica. Un saluto ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

abbiamo riscontrato altri ordini con questa problematica, alcuni sono stati risolti per cause legate a giacenze, ma per altri non riusciamo a capire il perché alcuni clienti non riesco ad effettuare l'ordine. 

Se avete suggerimenti sono graditi, caio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

abbiamo anche noi la problematica  "Sfortunatamente, non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna" , stiamo utilizzando Prestashop 1.7.6.7, inoltre appare anche "spedizione gratis" pur avendo disattivato le spedizioni gratis. Le abbiamo provate tutte ma la situazione non cambia. Non abbiamo regole carrello ed i pesi sono corretti.

Se avete suggerimenti sono molto graditi. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma ...scusate ..ho scoperto di avere lo stesso problema con la versione 1.7.6.2, ma cavolo , i miei clienti  non riescono a vendere per colpa di un problema di prestashop..... ! l'azienda a cui lo installato mi chiederà i  danni per mancata vendita ! Che faccio ??incomincio a martellare Prestashop......

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io questa problematica non la riscontro, che tra l'altro compariva anche nella 1.6, per lo meno sulle mie piattaforme che sono multilingue in altri paesi e con configurazioni differenti.

Mi chiedo se queste vostre piattaforme in realtá sono upgrade alla 1.7 oppure shop partiti nativi con la 1.7(?).

Cmq date un'occhio quá sotto e vedete se il tutto é configurato correttamente

 

https://www.prestashopmanager.com/useful-articles/tips-tricks/what-to-check-if-prestashop-carriers-are-not-available-at-checkout/

 

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 hours ago, kryspy74 said:

ma ...scusate ..ho scoperto di avere lo stesso problema con la versione 1.7.6.2, ma cavolo , i miei clienti  non riescono a vendere per colpa di un problema di prestashop..... ! l'azienda a cui lo installato mi chiederà i  danni per mancata vendita ! Che faccio ??incomincio a martellare Prestashop......

 

Ciao, prova a controllare bene l'impostazione di Zone, Nazione, Provincie. Ad esempio se hai creato la Zona "Sardegna" perché i costi di spedizione nelle isole è maggiore del resto dell'Italia, controlla poi che la Zona Sardegna, cliccandola, abbia poi assegnata come nazione l'Italia, e successivamente nel tab Province sotto lo stato "attivato" scegliendo zona Sardegna abbia assegnate le province della regione Sardegna. Idem per tutte le Zone altrimenti esce l'errore "Sfortunatamente, non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna". Io ho risolto così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, roberto albini said:

Ciao, prova a controllare bene l'impostazione di Zone, Nazione, Provincie. Ad esempio se hai creato la Zona "Sardegna" perché i costi di spedizione nelle isole è maggiore del resto dell'Italia, controlla poi che la Zona Sardegna, cliccandola, abbia poi assegnata come nazione l'Italia, e successivamente nel tab Province sotto lo stato "attivato" scegliendo zona Sardegna abbia assegnate le province della regione Sardegna. Idem per tutte le Zone altrimenti esce l'errore "Sfortunatamente, non ci sono vettori disponibili per il tuo indirizzo di consegna". Io ho risolto così.

ciao @roberto albini

credo che non si possano assegnare le stesse nazioni a più zone. Per cui anche creando la Zona Sardegna, quest'ultima non si può associare alla nazione Italia che vede già assegnata la zona Italia. Potresti indicare come hai fatto passo passo?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

Cookies ensure the smooth running of our services. Using these, you accept the use of cookies. Learn More