Jump to content

"Pacco di prodotti" e PS1.7


DARKF3D3

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sapete se c'è modo di far si che un "pacco di prodotti" può essere impostato in modo che utilizzi la quantità dei prodotti che compongono il pacco?

Il mio problema è il seguente... Devo vendere delle chiavette usb personalizzare con differenti design, per ogni design verrà creato un prodotto differente, però visto che il prodotto base (la chiavetta usb) è sempre lo stesso, avrei bisogno di condividere questa quantità e far si che indipendentemente dal design che viene acquistato venga decrementata la quantità della chiavetta "base" e di conseguenza vengano decrementate anche le quantità di tutti i pack.

Esempio:

PRODTTO BASE: Chiavetta USB (120 pezzi disponibili a magazzino)

Credo 3 pack che contengono un singolo prodotto, ovvero la chiavetta qui sopra:

- Chiavetta USB con stampa

- Chiavetta USB con incisione

- Chiavetta usb con foto

Questi 3 prodotti dovranno mostrare una disponibilità di 120 pezzi ciascuno, però se un cliente acquista una delle 3 chiavette deve diminuire la quantità del prodotto base e di conseguenza anche i 3 pack dovranno mostrare 119.

 

Sapete se è fattibile?

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra implementata veramente male la gestione dei pack di prodotti su prestashop.

Dovrebbe esserci la possibilità di usare il prodotto come semplice contenitore (senza dover quindi aggiungere una quantità) e lasciar gestire a Prestashop la quantità in base alla disponibilità dei prodotti inseriti nel pacco. Mentre com'è impostato ora, se si lascia la quantità del prodotto contenitore a zero e la quantità del prodotto base assegnato a quel contenitore a 10. L'utente potrà aggiungere al carrello fino a 10 prodotti, poi però una volta aperto il carrello riceverà errore.

Al momento l'unica soluzione funzionante che ho trovato è di impostare Prestashop in modo che venga scalata solamente la quantità dei prodotti contenuti nel pack. Poi per il prodotto contenitore imposto una quantità più elevata della disponibilità massima che potranno mai avere i singoli prodotti.

Per esempio:

PACK1: disponibilità 1000

PACK2: disponibilità 1000

PACK3: disponibilità 1000

 Prodotto A all'interno dei 2 PACK: 120

In questo modo è possibile aggiungere al carrello al massimo 120 pezzi per qualsiasi pack che contenga il prodotto A.

Diversamente se provo ad impostare che all'acquisto venga ridotta sia la quantità del pack che del prodotto contenuto del pack, si creano incongruenze, con gli altri pack di prodotti perché nonostante il prodotto acquistato sia presente in tutti e 3 i pack, la quantità viene ridotta solamente per quello effettivamente acquistato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per meglio spiegare ciò che il modulo fa ed evitare di dare un consiglio errato, specifico qui come lavora il modulo in modo che ognuno poi verifica se è adatto al suo scopo. Il modulo si comporta come se fosse una distinta base di produzione.
Un esempio:

Ho un kit (pacco di prodotti) con codice KITBAGNO formato da:
-  1 pezzo di panno mare (codice A)
-  1 pezzo di crema solare (codice B )
-  2 pezzi di abbronzanti (codice C )

la vendita nello shop è fatta sia per codice KITBAGNO (che comprende 3 articoli diversi e 4 pezzi in totale) che singolarmente, ovvero si può vendere anche il solo codice A, B o C

Ipotizziamo  che queste siano le mie giacenze:
 codice A =39
codice B = 30
codice C = 24

ne deduco che possono avere 12 KITBAGNO disponibili alla vendita (per ogni KITBAGNO ho bisogno di avere 2 pezzi di codici C)

Se vendo un KITBAGNO le mie giacenze diventano:
codice A = 38
codice B= 29
codice C =22
e conseguentemente ho a disposizione 11 KITBAGNO disponibili alla vendita

Se dopo aver venduto un KITBAGNO un altro cliente compra 5 pezzi di codice A, le mie giacenze diventeranno:
codice A =33
codice B= 29
codice C = 22
e conseguentemente ho sempre a disposizione 11 KITBAGNO disponibili alla vendita

Se dopo questi due eventi, un cliente compra 1 pezzo di codice C, le mie giacenze diventeranno:

codice A =33
codice B= 29
codice C = 21
e conseguentemente ho a disposizione 10 KITBAGNO disponibili alla vendita, perchè con il codice C a 21 pezzi in giacenza posso comporre "solo" 10 KITBAGNO.

I codici A,B e C sono "PRODOTTO STANDARD", mentre il KITBAGNO è un "PACCO DI PRODOTTI" le cui giacenze vengono calcolate automaticamente in base ai componenti della distinta base, ovvero fanno parte dell' ELENCO PRODOTTI DEL PACCO"

Spero di essere stato chiaro.

Sergio




 

 

Edited by Sergio (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, hardware-store dice:

dovrebbero assumerti per descrizioni più esauidenti come questa.

Il discorso che come ho detto la descrizione e poco chiara quindi devi giocarti 60€ più iva per capire se realimente funziona per le esigenze descritte anche perchè non ho trovato scritto da nessuna parte quello che scrivi ma ti sei dovuto giocare i soldi.

Se fa come dici allora credo che vada più che bene per l'esigenza.

 

In realtà, prima di acquistare il modulo, ho contattato lo sviluppatore ed ho descritto la mia esigenza; mi hanno risposto velocemente, gentilmente e spiegato in maggiori dettagli cosa facesse il modulo. 
Ti do ragione: a volte le descrizioni lasciano a desiderare ed il supporto anche.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...