Daniele Andolfi Posted January 18, 2019 Share Posted January 18, 2019 Buongiorno, mi chiamo Daniele e sono appena entrato a far parte del forum. Sto realizzando uno store con Prestashop 1.7.3 ma ho qualche problema con il Breadcrumb. Ho trovato cercando sul forum alcune segnalazioni di persone con il mio stesso problema ma non ho trovato ancora soluzione. Il problema è relativo al Breadcrumbs generato per i prodotti che sono associati a più di una categoria. Ho un prodotto assegnato a due categorie, Cat. A e Cat B. Cat. A è segnata come categoria principale. Il prodotto viene correttamente visualizzato in entrambe le categorie, ma se lo apro mi porta sempre e solo su quello della Cat. A. Non riesco a visualizzare il prodotto con il breacrumb che punti al percorso della Cat. B Ho notato una cosa che non so se possa essere correlata. i link generati da prestashop non hanno la profondità di tutte le categoria ma solo la l'ultima categoria a cui sono assegnati i prodotti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 18, 2019 Share Posted January 18, 2019 Vediamo se qualcuno risolve, il problema persiste dalla versione 1.4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 18, 2019 Author Share Posted January 18, 2019 Just now, Gipielle said: Vediamo se qualcuno risolve, il problema persiste dalla versione 1.4 Speriamo perché è davvero fastidiosa come cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 18, 2019 Share Posted January 18, 2019 Pensa che ho visto che è stato sistemato, nella 1.7.5 rilasciata dicembre 2018, un problema con gli sconti nel BO che è presente da almeno 5 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 18, 2019 Author Share Posted January 18, 2019 25 minutes ago, Gipielle said: Pensa che ho visto che è stato sistemato, nella 1.7.5 rilasciata dicembre 2018, un problema con gli sconti nel BO che è presente da almeno 5 anni Fantastico quindi non avremo speranza di risolvere questo baco. Quello che non capisco è che ci sono delle persone che questo problema non lo riscontrano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Tipo gli aorrotindamenti sui totali errati sistemato con modifica interna nel 2012 non so se sia stato risolto 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 On 1/18/2019 at 8:42 AM, Daniele Andolfi said: Buongiorno, mi chiamo Daniele e sono appena entrato a far parte del forum. Sto realizzando uno store con Prestashop 1.7.3 ma ho qualche problema con il Breadcrumb. Ho trovato cercando sul forum alcune segnalazioni di persone con il mio stesso problema ma non ho trovato ancora soluzione. Il problema è relativo al Breadcrumbs generato per i prodotti che sono associati a più di una categoria. Ho un prodotto assegnato a due categorie, Cat. A e Cat B. Cat. A è segnata come categoria principale. Il prodotto viene correttamente visualizzato in entrambe le categorie, ma se lo apro mi porta sempre e solo su quello della Cat. A. Non riesco a visualizzare il prodotto con il breacrumb che punti al percorso della Cat. B Ho notato una cosa che non so se possa essere correlata. i link generati da prestashop non hanno la profondità di tutte le categoria ma solo la l'ultima categoria a cui sono assegnati i prodotti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Salve, spiega meglio...da dove lo apri il prodotto? se lo apri dalla subcat ti manda alla parent? Hai il layered module installato e configurato per bene?Blocco categ. configurato con profonditá 0? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 7 hours ago, Fabry said: Salve, spiega meglio...da dove lo apri il prodotto? se lo apri dalla subcat ti manda alla parent? Hai il layered module installato e configurato per bene?Blocco categ. configurato con profonditá 0? ciao Buongiorno, intanto grazie per aver risposto. 1) Blocco categorie impostato su 0 2) In prestashop 1.7 credo che il layered module (modulo che gestisce i filtri se non sbaglio) sia Faceted search. Comunque cosa intendi configurato per bene? Provo a spiegare meglio il mio problema. Categoria Utensili Sub-Categoria: Serie 15 | Sub-categoria: Serie 30 (queste sono due sotto categorie della categoria Utensili) Io creo un prodotto chiamato es. "Guida" e gli assegno le entrambe le sotto-categorie. Imposto la sotto-categoria "Serie 15" come principale. Ora se io vado dal frontend sulla categoria: Serie 15 e seleziono il prodotto "Guida" nel breadcrumb avrò: Utensili -> Serie 15 -> Guida. Se poi vado invece su: Serie 30 e seleziono sempre il prodotto "Guida", si apre il prodotto ma mi butta nella pagina con breadcrumb: Utensili -> Serie 15 -> Guida. Invece mi aspetterei si aprisse il prodotto nella pagina con breadcrumb: Utensili -> Serie 30 -> Guida. Sostanzialmente mi mostra i prodotti nelle categorie selezionate ma se lo apro mi rimanda sempre a quello assegnato sotto la categoria principale. Spero di essere stato più chiaro :) Ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted January 20, 2019 Share Posted January 20, 2019 Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6. Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-) ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 20, 2019 Author Share Posted January 20, 2019 1 hour ago, Fabry said: Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6. Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-) ciao Ok intanto io continuo a cercare, se riesci a fare questa prova te ne sono grato Davvero non capisco neanche io perché sia stato modificato in questo modo. E' un funzionamento assurdo. Grazie ancora per l'attenzione. Buona giornata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 20, 2019 Author Share Posted January 20, 2019 23 hours ago, Gipielle said: Tipo gli aorrotindamenti sui totali errati sistemato con modifica interna nel 2012 non so se sia stato risolto 🙂 Come hai risolto la questione degli arrotondamenti? Perché mi fanno dannare ancora con la versione 1.7.3.3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 21, 2019 Share Posted January 21, 2019 Sinceramente non mi ricordo, si parla di diversi anni fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gipielle Posted January 21, 2019 Share Posted January 21, 2019 Comunque segnala sul forge di prestashop a furia di insistere dopo un pò sistemano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 21, 2019 Author Share Posted January 21, 2019 58 minutes ago, Gipielle said: Comunque segnala sul forge di prestashop a furia di insistere dopo un pò sistemano. Ok grazie comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 On 1/20/2019 at 11:13 AM, Fabry said: Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6. Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-) ciao Ciao, per caso sei riuscito a fare qualche prova? Perché io proprio non ne vengo a capo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 No purtroppo non ho tempo questo periodo...argh, ma ci metto mano prima o poi ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted March 22, 2019 Author Share Posted March 22, 2019 Buonigiorno, qualcuno ha qualche novità in merito a questo bug? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedesib Posted March 22, 2019 Share Posted March 22, 2019 Buongiorno, il punto è che i breadcrumbs vengono creati sulla base dell'albero delle categorie del singolo prodotto e non sulla base del percorso che l'utente fa per arrivare al prodotto, quindi se un prodotto appartiene a due (o più) categorie, al momento di creare i breadcrumbs sulla pagina prodotto, se PS si trova a "scegliere" tra due categorie prenderà quella indicata come principale. Questo perchè la costruzione dei breadcrumbs sulla base dell'albero delle categorie è più semplice e non ha bisogno di tenere in memoria (in sessione o in un cookie) il precorso dell'utente per arrivare al prodotto. Buon pomeriggio, Federica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted March 22, 2019 Author Share Posted March 22, 2019 Si ma permettimi di dire che è un comportamento anomalo che oltretutto è uscito nella versione 1.7. Se io ho un prodotto che appartiene a due categorie e l'utente apre il prodotto da una categoria secondaria non posso trovare nel percorso del breadcrumb quello della categoria di default. Se mi permetti di assegnare un prodotto a più categorie il percorso nel breadcrumb deve essere corretto, altrimenti è una cosa fatta a metà che non serve assolutamente a nulla. Per l'utente finale che si trova ad interagire con lo shop è deleterio un funzionamento del genere. Meglio allora non far assegnare un prodotto a più categorie. Buon pomeriggio Daniele Andolfi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted March 24, 2020 Author Share Posted March 24, 2020 On 1/25/2019 at 10:52 AM, Fabry said: No purtroppo non ho tempo questo periodo...argh, ma ci metto mano prima o poi ciao Buongiorno, hai più avuto modo di dare un occhio al problema del breadcrumbs su Prestashop 1.7? Sono mesi e mesi che cerco una soluzione ma non trovo nulla. Grazie in anticipo Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Andolfi Posted March 27, 2020 Author Share Posted March 27, 2020 Buongiorno, qualcuno ha qualche novità sulla possibilità di cambiare il funzionamento del Breadcrumb su prestashop 1.7 quando si usano prodotti assegnati a più categorie? Buona giornata. Daniele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts