Jump to content

Breadcrumbs errato su prodotti multi categoria


Daniele Andolfi

Recommended Posts

Buongiorno,

mi chiamo Daniele e sono appena entrato a far parte del forum.

Sto realizzando uno store con Prestashop 1.7.3 ma ho qualche problema con il Breadcrumb.

Ho trovato cercando sul forum alcune segnalazioni di persone con il mio stesso problema ma non ho trovato ancora soluzione.

 

Il problema è relativo al Breadcrumbs  generato per i prodotti che sono associati a più di una categoria.

Ho un prodotto assegnato a due categorie, Cat. A e Cat B.

Cat. A è segnata come categoria principale.

Il prodotto viene correttamente visualizzato in entrambe le categorie, ma se lo apro mi porta sempre e solo su quello della Cat. A.

Non riesco a visualizzare il prodotto con il breacrumb che punti al percorso della Cat. B

 

Ho notato una cosa che non so se possa essere correlata. i link generati da prestashop non hanno la profondità di tutte le categoria ma solo la l'ultima categoria a cui sono assegnati i prodotti.

 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Gipielle said:

Pensa che ho visto che è stato sistemato, nella 1.7.5 rilasciata dicembre 2018, un problema con gli sconti nel BO che è presente da almeno 5 anni

 

Fantastico quindi non avremo speranza di risolvere questo baco. Quello che non capisco è che ci sono delle persone che questo problema non lo riscontrano.

Link to comment
Share on other sites

On 1/18/2019 at 8:42 AM, Daniele Andolfi said:

Buongiorno,

mi chiamo Daniele e sono appena entrato a far parte del forum.

Sto realizzando uno store con Prestashop 1.7.3 ma ho qualche problema con il Breadcrumb.

Ho trovato cercando sul forum alcune segnalazioni di persone con il mio stesso problema ma non ho trovato ancora soluzione.

 

Il problema è relativo al Breadcrumbs  generato per i prodotti che sono associati a più di una categoria.

Ho un prodotto assegnato a due categorie, Cat. A e Cat B.

Cat. A è segnata come categoria principale.

Il prodotto viene correttamente visualizzato in entrambe le categorie, ma se lo apro mi porta sempre e solo su quello della Cat. A.

Non riesco a visualizzare il prodotto con il breacrumb che punti al percorso della Cat. B

 

Ho notato una cosa che non so se possa essere correlata. i link generati da prestashop non hanno la profondità di tutte le categoria ma solo la l'ultima categoria a cui sono assegnati i prodotti.

 

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Salve,

 

spiega meglio...da dove lo apri il prodotto? se lo apri dalla subcat ti manda alla parent? Hai il layered module installato e configurato per bene?Blocco categ. configurato con profonditá 0?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Fabry said:

Salve,

 

spiega meglio...da dove lo apri il prodotto? se lo apri dalla subcat ti manda alla parent? Hai il layered module installato e configurato per bene?Blocco categ. configurato con profonditá 0?

 

ciao

Buongiorno, intanto grazie per aver risposto.

1) Blocco categorie impostato su 0

2) In prestashop 1.7 credo che il layered module (modulo che gestisce i filtri se non sbaglio) sia Faceted search. Comunque cosa intendi configurato per bene?

Provo a spiegare meglio il mio problema.

Categoria Utensili

Sub-Categoria: Serie 15 | Sub-categoria: Serie 30 (queste sono due sotto categorie della categoria Utensili)

Io creo un prodotto chiamato es. "Guida" e gli assegno le entrambe le sotto-categorie. Imposto la sotto-categoria "Serie 15" come principale.

Ora se io vado dal frontend sulla categoria: Serie 15 e seleziono il prodotto "Guida" nel breadcrumb avrò: Utensili -> Serie 15 -> Guida.

Se poi vado invece su: Serie 30 e seleziono sempre il prodotto "Guida", si apre il prodotto ma mi butta nella pagina con breadcrumb: Utensili -> Serie 15 -> Guida. 

Invece mi aspetterei si aprisse il prodotto nella pagina con breadcrumb: Utensili -> Serie 30 -> Guida.

 

Sostanzialmente mi mostra i prodotti nelle categorie selezionate ma se lo apro mi rimanda sempre a quello assegnato sotto la categoria principale.

Spero di essere stato più chiaro :)

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima  il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat

Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6.

Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-)

 

ciao

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabry said:

Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima  il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat

Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6.

Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-)

 

ciao

 

Ok intanto io continuo a cercare, se riesci a fare questa prova te ne sono grato :)

Davvero non capisco neanche io perché sia stato modificato in questo modo. E' un funzionamento assurdo.

Grazie ancora per l'attenzione.

Buona giornata

 

Link to comment
Share on other sites

On 1/20/2019 at 11:13 AM, Fabry said:

Ok certo ho capito anche nella 1.7.5 che é l'ultima  il prodotto viene assegnato sempre alla categoria di default indipendetemente dove si trova!....nella 1.6 questo non succede , ossia mostra subcat se lo selezioni dalla subcat

Non só perché hanno fatto questo, ma di sicuro che si puó alterare....c'é una funzione protected function assignCategory() che probabilmente dovrá essere modificata e renderlo identico alla 1.6.

Uno di questi gg se posso ci metto mano e vedo che succede:-)

 

ciao

 

Ciao, per caso sei riuscito a fare qualche prova?

Perché io proprio non ne vengo a capo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno,

il punto è che i breadcrumbs vengono creati sulla base dell'albero delle categorie del singolo prodotto e non sulla base del percorso che l'utente fa per arrivare al prodotto, quindi se un prodotto appartiene a due (o più) categorie, al momento di creare i breadcrumbs sulla pagina prodotto, se PS si trova a "scegliere" tra due categorie prenderà quella indicata come principale.

Questo perchè la costruzione dei breadcrumbs sulla base dell'albero delle categorie è più semplice e non ha bisogno di tenere in memoria (in sessione o in un cookie) il precorso dell'utente per arrivare al prodotto.

Buon pomeriggio,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Si ma permettimi di dire che è un comportamento anomalo che oltretutto è uscito nella versione 1.7.

Se io ho un prodotto che appartiene a due categorie e l'utente apre il prodotto da una categoria secondaria non posso trovare nel percorso del breadcrumb quello della categoria di default.

Se mi permetti di assegnare un prodotto a più categorie il percorso nel breadcrumb deve essere corretto, altrimenti è una cosa fatta a metà che non serve assolutamente a nulla.

Per l'utente finale che si trova ad interagire con lo shop è deleterio un funzionamento del genere. Meglio allora non far assegnare un prodotto a più categorie.

 

Buon pomeriggio

Daniele Andolfi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 1/25/2019 at 10:52 AM, Fabry said:

No purtroppo non ho tempo questo periodo...argh, ma ci metto mano prima o poi

 

ciao

Buongiorno,

hai più avuto modo di dare un occhio al problema del breadcrumbs su Prestashop 1.7?

Sono mesi e mesi che cerco una soluzione ma non trovo nulla.

Grazie in anticipo

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...