Jump to content

Import prodotti da csv distributore


Recommended Posts

salve,

sono nuovo nell'utilizzo di prestashop e vorrei capire come importare i prodotti e le relative categorie.

Il mio distributore mi condividerebbe un file csv con una serie di campi relativi ad id, attributi (caratteristiche, prezzo, quantita, etc).

Nello specifico si tratta di pneumatici ed oltre alla marca, la tipologia di gomma dovrei importare anche le sue caratteristiche (dimensione, altezza, velocita etc), il prezzo, la giacenza etc 

Vorrei capire come devo trattare i singoli attributi affinchè vengano importati su prestashop correttamente.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Link to comment
Share on other sites

Salve, in Back Office c'è un'opzione per importare i prodotti da un file csv. Una volta caricato il file puoi scegliere quale campo deve essere collegato a quali campi in PrestaShop. Per esempio nome, prezzo etc. 

Le stessa cosa va poi fatta per caratteristiche e categorie. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta. 

Se possibile vorrei approfittare per avere un ulteriore chiarimento.

Lo shop che dovrei creare dovrebbe vendere dei pneumatici. Gli stessi hanno caratteristiche specifiche quali: Dimensione, larghezza, raggio, velocità etc...

Ogni carattiristica ha dei valori di riferimento (es. dimesione 205). E' possibile inserire dei campi personalizzati nella tabella prodotti per inserire i valori o devo utilizzare necessariamente gli attributi e le funzioni? 

 

Ringrazio anticipatamente tutti.

Link to comment
Share on other sites

E' possibile, ma richiederebbe un intervento a livello di codice anche. In modo da poter modificare/aggiungere i valori direttamente dal BO.

Pero' non trovo il motivo per il qualce vorrebbe fare in quel modo, non e piu semplice/conveniente usare il metodo standard? 

Le caratteristiche che non comportano delle combinazioni (ad esempio materiale dello pneumatico) le inserisce tramite le funzioni, mentre quelle che comportano una combinazione (ad esempio la taglia in un capo di abbigliamento) le inserisce attravero gli attributi, e puo definire un cambio di prezzo per ogni combinazione

Link to comment
Share on other sites

LA ringrazio molto. Ho infatti adoperato le funzioni per inserire le caratteristiche necessarie. 

In questo modo pero inserisco una serie di dati che vorrei che l'utente non visualizzasse nella scheda prodotto. sto quindi cercando il modo per occultare alcune funzioni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, paquirri80 said:

Grazie mille per la risposta. 

Se possibile vorrei approfittare per avere un ulteriore chiarimento.

Lo shop che dovrei creare dovrebbe vendere dei pneumatici. Gli stessi hanno caratteristiche specifiche quali: Dimensione, larghezza, raggio, velocità etc...

Ogni carattiristica ha dei valori di riferimento (es. dimesione 205). E' possibile inserire dei campi personalizzati nella tabella prodotti per inserire i valori o devo utilizzare necessariamente gli attributi e le funzioni? 

 

Ringrazio anticipatamente tutti.

Salve ho giá realizzato con la 1.7 uno shop che vende camere d'aria..in US con migliaia di misure perché ogni camera per es puó essere usata con diversi diametri etc etc...4"..5"

Prima della 1.7.4 occorreva avere un modulo che attribuisse piú valori per ogni caratteristica nel caso avesse avuto bisogno di questa funzionalitá...Es: caratteristica Rim:  4" 5"

Nel suo caso é piú semplice perché ogni pneumatico es  un 195/65 R15 91T avrá magari caratteristiche con un solo valore come

Limite Velocitá: T omologato per velocitá etc etc

Tipo di pneumatico: Estivo

 

ma in tutti i casi anche se avesse bisogno di valori multipli per caratteristiche con la 1.7.4 puó farlo perché é integrato di default finalmente!

Deve ragionare sulla struttura del sito quindi categorie che saranno elementi statici eppoi giocare con attributi e caratteristiche che saranno variabili per prodotto e quindi anche filtrati con la navigazione a strati.

 

ciao

 

 

                         

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, paquirri80 said:

LA ringrazio molto. Ho infatti adoperato le funzioni per inserire le caratteristiche necessarie. 

In questo modo pero inserisco una serie di dati che vorrei che l'utente non visualizzasse nella scheda prodotto. sto quindi cercando il modo per occultare alcune funzioni.

 

 

Ottimo, lo può fare dal file product.tpl

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...