Jump to content
@diegofrancesco

[TERMINATO] Sviluppatore per importazione vendite da Danea a Prestashop

Recommended Posts

Cerco sviluppatore per importare le vendite dal gestionale Danea a Prestashop. Attualmente la versione installata di PS è la 1.7.2.4. Il gestionale genera un file xml.

Potete rispondere qui nei commenti, in DM, o a info@bewable.it grazie

Edited by @diegofrancesco (see edit history)

Ciao,

ci sono diversi moduli già sviluppati su addons,

con agenzie cerificate e con costi di sicuro più bassi di un import personalizzato (export da prestashop)....

il mio compie modulo 10 anni a marzo (!)

35 minutes ago, disarci said:

Ciao,

ci sono diversi moduli già sviluppati su addons,

con agenzie cerificate e con costi di sicuro più bassi di un import personalizzato (export da prestashop)....

il mio compie modulo 10 anni a marzo (!)

Ciao, il vostro modulo importa su Prestashop gli ordini inseriti in Danea? Nella descrizione del vostro modulo non è specificato. 

Il mio cliente ha anche un negozio fisico e vuole ritrovarsi gli ordini inseriti manualmente in Danea su Prestashop. 

Ciao Diego, ci sono i moduli danea costa 80€ sugli addons. Import Order Danea to Ps

1 hour ago, caygri said:

Ciao Diego, ci sono i moduli danea costa 80€ sugli addons. Import Order Danea to Ps

Sei sicura? Me lo potresti linkare perché a me non esce nulla oltre ai 3 moduli già noti. Grazie 

Quello che i fanno i moduli citati sono sicuramente di aiuto, ma non sono abbastanza.

Per il costo dico che fanno anche troppo quello dichiarato ma ci sono degli aspetti negativi a seconda delle esigenze.

Il primo modulo importa solo i prodotti e non i clienti, se lo fa non lo specifica.

Il secondo modulo esporta solo gli ordini dall'ecommerce  a danea ma non specifica che ti crea l'anagrafica del cliente dentro danea.

Il terzo modulo esporta solo i prodotti e niente altro e parla di esportazione da csv ad excel non dice che importa dentro il db danea fisicamente i prodotti ma devi essere tu manualmente a farlo.

E una soluzione, ma non la ritengo adatta per lo scopo.

Qui si parla di avere sincronizzati 2 db che fai i giri csv ecell quando arrivi in negozio e accendi il pc e ti fai la sincronizzazione, o meglio si, si può anche fare, si può fare in automatico ma non con questi moduli e non con una configurazione del genere.

Quello che serve in questo caso e poter sincronizzare non solo i prodotti ma tutto il catalogo : negozio fisico(danea) ---> e-commerce e e-commerce ----> danea.

La sincronizzazione che serve qui e completa in modo che quando si registra un cliente dal negozio fisico questo risulti anche su PS e viceversa.

Questo i moduli non lo fanno e serve una configurazione completamente diversa che non è possibile fare con un hosting e un negozio fisico con una semplice postazione.

Ora le soluzioni che si possono adottare sono diverse e non con  2 click ma bisogna costruirci un applicazione apposita con un server dedicato a questo scopo!.....

a questo punto si possono fare diverse scelte.

1 Avere un vps basato su linux, (devbian ecc) da adottare in base al carico di lavoro che contenga l'applicazione che sincronizzi i 2 Db in tempi rapidi! 30.000 articoli con i moduli e le varie conversioni non ce la fai, serve un approccio più diretto e quando accendi il pc postazione con danea questo la prima cosa che fa e sincronizzarsi in automatico ma il db a questo punto deve essere altrove ed e un db da puntare.

Qui linux e microsoft ci vengono incontro in quanto il db SQL quale danea fa uso, e installabile anche su linux a partire da ubuntu 16.04, docker, suse e red hat.

2. Stessa soluzione, un po meno stabile e professionale, esportare il db danea basato su access sul vps e sicronizzarlo sempre con una applicazione appositamente scritta per lo scopo, ma sarebbe molto lenta e con grossi volumi si possono avere non pochi problemi di ordini e sicronizzazioni.

Qui occorre un file server e sicronizzare i 2 db danea, ma se si ha una connessione internet scadente questo e un grosso problema e inaffidabile. 

3. VPS windows server che contega tutto basando danea su remote app, dove tutto sta dentro il VPS e far girare Ps e danea nello stesso server, a questo punto non si porrebbe più il problema della sincronizzazione locale ma danea in remote app lo richiami da dove vuoi, su quale os vuoi con qualsiasi piattaforma.

Per un lavoro di "semplice importazione" non bastano in questo caso 2 click , 2 movimenti drag & drop ed il gioco e fatto!.....qui ci vuole un sistema ben strutturato.

IL lavoro e grosso e tanto e occorre la manipolazione diretta dei db non attraverso i moduli.

La scelta delle opzioni ci sta tutta, e si può realizzare anche dentro ps senza problemi ma bisogna considerare quanto servano realmente all'utente finale e naturalmente se sviluppi un modulo per tutti e chiaro che devi dare delle opzioni basandoti su ricerche quando e possibile e situazioni più generiche.

Qui si parla di una soluzione più personalizzata e prevedere che a lungo tempo questo possa sostenere un carico di lavoro almeno il doppio di quello necessario. 

In conclusione ci vuole un sistemista e uno sviluppatore o uno che faccia tutti e 2.

Entrambe le soluzioni non sono possibili, a mio parere, senza una adeguata preparazione ed esperienza in molteplici campi.

Ora se trovate uno stagista che si prenda una tale responsabilità e per qualche centinaio di euro lo fa e sia in grado di farlo ben venga, tutti me compreso abbiamo fatto esperienza 

in diversi campi e se vuoi imparare qualcosa devi lavorare praticamente gratis i primi anni dove finisci per far fare soldoni alla azienda che ti passa il lavoro fin quando non capisci

quanto ai appreso e allora inizi a farti pagare il giusto.

Diversamente se ci si vuole cimentare con il fai da te o si studia programmazione fino a quando si arriva allo scopo o ci si accontenta dei moduli.

Diversamente uno sviluppatore con 24 anni di esperienza come me a tanti altri colleghi, chi più chi meno non credo sia disposto a realizzare moduli o applicazioni del genere con un impegno simile con qualche centinaio di euro e di certo non si fa in poche ore.

Questo caso sono le conseguenze di pubblicità che ti fai il sito con 10 click o del "collega" che ti piazza prestashop su hostign da 3€ al mese e chiede 200€ per farti il lavoro, che puntualmente molla dopo aver preso i soldi perchè si e reso conto che non lo fai come pubblicizzato ma il cliente a esigenze reali.

Dall'altra parte abbiamo il cliente, non tutti sono così fortunatamente che non vuole spendere e cerca di estrapolarti informazioni dopo che ti sei sbattuto una settimana per farle il preventivo e lo commissiona ad altri con la soluzione in mano che te lo fa per il 80% in meno di quanto chiesto!

Edited by hardware-store (see edit history)

scusa @diegofrancesco ma sia io che @caygri ti abbiamo dato più che una soluzione, io stesso ti ho detto come fare e cosa serve per poter fare quello che ti occore.

Le soluzioni proposte non sono un "prova a " o "forse si potrebbe fare così", qui si tratta di grossi volumi che richiedono metodi che esulano al di fuori del convenzionale modulo!

Per espandere la propria azienda ci sono degli investimenti, e gli investimenti hanno dei costi dove attorno ad essi gira l'economia.

Un modulo che fa quello che chiedi non lo trovi e non credo potrai pretendere che uno sviluppatore ti regali il sorgente per far questo.

Come ti ho spiegato qui non si tratta di una semplice importazione come si vuole far credere ma della manipolazione diretta dei db che non puoi fare con un modulo da 79€!

La tua richiesta richiede tanto lavoro che non si può ottenere con un modulo, non si può ottenere senza una adeguato e preciso preventivo.

Ho avuto io stesso contatto diretto con il diretto interessato, persona gentile molto determinata e una idea che porterebbe una grande espansività alla propria azienda ma non si può richiedere un preventivo ne forfettario, ne richiedere a grandi linee quanto costi.

Io porto la macchina dal meccanico, quello deve aprire il motore, 4 giorni di lavoro per farmi il preventivo e poi le dico pure di no!.....nessuno si prende questo rischio! 4 giorni che si tolgono ad altri clienti con altre esigenze dove in quei 4 giorni faccio 10 tagliandi e con il preventivo gratis pretendo pure che si rimetta com'era e ovviamente devo anche dire il difetto, come e giusto che sia, che poi vai da un'altro che te lo fa per molto meno, così che poi l'azienda chidue!.

I preventivi gratis li faccio spesso come fa @caygri e tanti altri colleghi ma non credo siano disposti a sbattersi una settimana di lavoro gratis e avere il rischio di aver lavorato per niente!.

Devi capire che qui si tratta di 2 database diversi.

Io non conosco la tua competenza in materia ma le opzioni ci sono.

E non credo che se un utente acquisti danea per 500 articoli.

Il sito esaminato presenta:

8 macro categorie

57 sotto categorie

le sotto categorie presentano in totale olre 120 sotto voci se non di più perchè ho perso il conto.

Quindi io credo che qua si parla di migliaia di articoli che vanno costantemente sicronizzati in tutti e 2 i sensi, non ha alcun senso poterli solo importare e anche se fosse il lavoro e comunque mastodontico.

Quindi come spiegato non si tratta di sempice importazione e un modulo del genere non può sostenere tale carico con un hosting così semplice come quello attualmente in uso.

I moduli proposti sono realizzati come ho già spiegato per situazioni più generiche non per lavori specifici e lo sviluppatore non ha la sfera magica.

Si può fare tutto quello che vuoi con l'adeguata ricompensa 😊.

Edited by hardware-store (see edit history)

1 hour ago, hardware-store said:

Un modulo che fa quello che chiedi non lo trovi e non credo potrai pretendere che uno sviluppatore ti regali il sorgente per far questo.

Lo so che non c'è un modulo già pronto per quello che vuole fare il mio cliente, è Caygri che ha postato il link di un modulo che fa una cosa diversa da quella richiesta sostenendo che io non sapessi fare una ricerca. Non capisco tutta questa polemica. 

Il mio cliente, col quale hai anche parlato, chiede indubbiamente un lavoro di sviluppo molto impegnativo e particolare. E' una sua idea di integrazione più o meno condivisibile, a mio parere non essenziale al funzionamento dello shop online. Non so cosa vi siete detti, io mi sono offerto di trovargli uno sviluppatore per fargli approfondire la sua idea  in quanto io non ho ne le competenze ne il tempo per farlo; se accetta o meno il preventivo o se mette in pausa il progetto è una scelta sua e io fin dal principio non sono voluto entrare nel merito. 

guarda nessuna polemica credimi, anzi, ho anche esposto le soluzioni per poter svolgere questo tipo di lavoro.

ci mancherebbe la scelta di accettare o no il preventivo, ma quando non si ha nemmeno la possibilità di farlo e cercare a tutti i costi di sapere quanto più o meno si spende io lo trovo poco rispettoso.

Vengo in negozio da te ti tengo 10 minuti a chiedere quanto costano gli articoli e intanto perdi 4 clienti paganti!.....

Non e che non trova uno sviluppatore, io credo che cerchi più o meno uno stagista e ripeto, se può sostenere un simile carico di lavoro e trova lo stagista giusto che va alla ceca sono molto contento per te e il tuo cliente.

@caygri ti ha fatto anche la ricerca che non e sbagliata, ma un ulteriore punto di partenza.

In conclusione e lo ripeto, non si può fare con un modulo da 79€.

Ti saluto e ti auguro buona fortuna e di trovare una soluzione economica.

26 minutes ago, hardware-store said:

guarda nessuna polemica credimi, anzi, ho anche esposto le soluzioni per poter svolgere questo tipo di lavoro.

ci mancherebbe la scelta di accettare o no il preventivo, ma quando non si ha nemmeno la possibilità di farlo e cercare a tutti i costi di sapere quanto più o meno si spende io lo trovo poco rispettoso.

Vengo in negozio da te ti tengo 10 minuti a chiedere quanto costano gli articoli e intanto perdi 4 clienti paganti!.....

Non e che non trova uno sviluppatore, io credo che cerchi più o meno uno stagista e ripeto, se può sostenere un simile carico di lavoro e trova lo stagista giusto che va alla ceca sono molto contento per te e il tuo cliente.

@caygri ti ha fatto anche la ricerca che non e sbagliata, ma un ulteriore punto di partenza.

In conclusione e lo ripeto, non si può fare con un modulo da 79€.

Ti saluto e ti auguro buona fortuna e di trovare una soluzione economica.

Te la prendi tanto con me ma ribadisco che hai parlato direttamente con il cliente non con me, io né ci guadagno né ci faccio la cresta né mi interessa come avanzano i lavori, non so nemmeno se vi siete sentiti per email o per telefono. Se poi lui non ha voluto proseguire che colpa ne ho io?
Se non voleva spendere la cifra che gli hai chiesto per effettuare il preventivo è una sua libera scelta, io non posso farci nulla. 

Quel modulo di Danea per l'esportazione fa quello per cui è stato progettato e lo fa anche bene, ma non c'entra nulla con questa discussione e non andava nemmeno linkato. 

Ma leggi quello che scrivo o lo fai apposta!....io non me la prendo con nessuno ti ho anche detto come e fare il lavoro!....ribatti sul fatto che il preventivo non è stato accettato e mi stai facendo passare per quello che si incazza se il cliente non lo accetta prendendo spezzoni di testo che non centrano nulla con quello che sto dicendo.....ripeto ancora una volta......non e mai stato fatto alcun preventivo perché non mi e stata data la possibilità,non si e fidato ,non voleva spendere e stato chiaro ,voleva prezzi forfettari e io non lavoro così....Quindi non ce nessun preventivo fatto...nessuno se la prende con te nessuno ti sta colpevolizzando.....dormi sonni tranquilli nessuno ce la con te.

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...

Important Information

Cookies ensure the smooth running of our services. Using these, you accept the use of cookies. Learn More