Jump to content

ANAGRAFICA UTENTE: campi obbligatori e gestione indirizzi


edoluz

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è da un po' che non vengo a capo con queste due questioni. Usiamo PS 1.6.1.20.

CAMPI OBBLIGATORI: capita molto spesso che gli utenti non mettano un numero civico nel loro indirizzo di consegna e questo comporta diversi problemi in fase di spedizione degli ordini. Come possiamo fare per obbligarli a mettere sia l'indirizzo che il numero civico?

GESTIONE INDIRIZZI: ahimé non capisco la logica della gestione degli indirizzi SPEDIZIONE/FATTURAZIONE dei clienti. Su Amazon tu crei un indirizzo per consegnare e uno per fatturare e poi rimangono salvati ed associati, mentre in PS non mi pare si possa scegliere ed averli slegati. Ho provato a modificarli nel mio sito come cliente ed in effetti non è possibile.

RICHIESTA FATTURA: già che ci siamo vi chiedo... cosa consigliate per quando un cliente richiede fattura? Noi ora lo gestiamo con un messaggio privato ma è scomodo e rischiamo ogni volta errori fastidiosi.

Grazie,

Edo

Link to comment
Share on other sites

Salve, credo sia difficile obbligare il cliente a inserire anche il numero civico. Si potrebbe intervenire lato codice e vedere se esiste un numero nel campo indirizzo. 

Si, in fase di acquisto/registrazione è possibile scegliere due diversi indirizzi, uno per la consegna e uno per la fatturazione. C'è un piccolo checkbox su cui togliere il baffo per inserire un nuovo indirizzo. 

Potete associare la mail che manda la fattura ad uno specifico 'Order state' in modo che la mail viene mandata ogni volta che segnate l'ordine come ad esempio 'Spedito'.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Haumea said:

Salve, credo sia difficile obbligare il cliente a inserire anche il numero civico. Si potrebbe intervenire lato codice e vedere se esiste un numero nel campo indirizzo. 

Si, in fase di acquisto/registrazione è possibile scegliere due diversi indirizzi, uno per la consegna e uno per la fatturazione. C'è un piccolo checkbox su cui togliere il baffo per inserire un nuovo indirizzo. 

Potete associare la mail che manda la fattura ad uno specifico 'Order state' in modo che la mail viene mandata ogni volta che segnate l'ordine come ad esempio 'Spedito'.

Grazie @Haumea per la risposta.

  1. E' proprio quello che stiamo cercando dato che troppo spesso di dimenticano di inserirlo...
  2. Però non mi risulta possibile farlo dal mio profilo utente quando sono già registrato o mentre sto effettuando l'ordine. Come si dovrebbe fare?
  3. Non mi sono spiegato bene, chiedo scusa: come posso permettere al cliente di indicare che vuole la fattura per quell'ordine? Attualmente lo stiamo gestendo con i messaggi privati dell'ordine, ma non è comodo e sempre ben visibile soprattutto quando il cliente si dimentica di scrivere il messaggio.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

Per il primo punto, provi a modificare il file .php AddressController che si trova in /controllers/front. Nella funzione processSubmitAddress provi a inserire questo breve codice circa alla linea 150.

$address1 = pSQL(Tools::getValue('address1'));
if (!preg_match('#[0-9]#',$address1)) {
	$this->errors[] = Tools::displayError('Invalid address');
}

Se l'indirizzo inserito non contiene un numero il cliente non potra continuare. Non credo sia una soluzione adatta per tutti i casi, ma puo provare a vedere se funziona. 

Hmm, mentre sta effettuando l'ordine dovrebbe comparire un checkbox quando arriva alla sezione "Indirizzo", l'indirizzo di spedizione e fatturazione e' lo stesso di default ma togliendo il baffo puo modifcare uni degli indirizzi. Potrebbe mandarmi un link al sito?

Per l'ultima domanda non riesco bene a capire il motivo per il quale non puo mandare la fattura per mail come standard ma deve lasciare scegliere al cliente. Si potrebbe risolvere avendo un checkbox in fase di registrazione e poi in base alla risposta inserire un campo all'interno dell'ordine in BO che indica che il cliente vuole la fattura.

Edited by Haumea (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...