Jump to content

Ricerca per AND e non per OR


ziobudda

Recommended Posts

Ciao, ho un prestashop 1.7.2 che quando faccio una ricerca mi trova tutti i prodotti che contengono almeno una parola tra quelle inserite nel box di ricerca. Io vorrei una ricerca che contenga TUTTE le parole inserite nel box di ricerca. 

Ho controllato nel backend e non ho visto nulla che porti ad una ricerca di tipo "OR". 

Se possibile non vorrei installare l'ennesimo modulo (tipo elasticsearch) per una cosa del genere. 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 

Salve,

Avevo giá scritto in merito a questo problema.

Sulla 1.6 é piú complicato perché entra in ballo la classe product.....sulla 1.7.4.1 ma anche 1.7.2 é sufficiente alterare la classe search con un nuovo file.

Drupal viene in aiuto:-)

Come funziona:

 

ho molti prodotti con nome Otwell Recliner......Otwell Recliner Uno......Otwell Recliner Due........Otwell Recliner Tre ...etc etc....

 

se faccio la ricerca con la sola query Otwell naturalmente escono tutti

 

se faccio la ricerca con due parole Otwell Tre mi uscirá solo Otwell Recliner Tre , quindi "sputa fuori" i prodotti con solo quei due termini nel nome.

 

ciao

 

Ps: in allegato la classe che andrá a sostituire l'attuale search.php....non voglio responsabilitá quindi occhio a quello che fai lá dentro:-)....pulisci le cache delle classi ovviamente

 

 

 

 

PS-1.7.2-modified-for-or_Search.php

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho visto  solo ora il topic...si ho un mio sito cavia 1.7.4.1 dove l'ho provato.:

 

https://www.archyweb.eu/ps1742/en-us/

 

ho creato alcuni prodotti diversi che giocano sulle parole Otwell e Recliner

 

cerca Recliner eppoi cerca per es Recliner Tre e vedrai che il risultato si restringe escludendo gli altri prodotti che hanno un solo "recliner" nel titolo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Hey!!

 

Allora avete provato questa classe modificata sui vostri shop? Funziona?

Sarebbe interessante ed utile dare feedback sulle varie problematiche perché altrimenti si riaprono 200 topic identici e non si capisce mai una mazza su cosa funziona e dove funziona:-)

Fatemi sapere

Grazie per eventuale risposta

 

Fabry

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 years later...
On 11/20/2018 at 4:15 PM, Fabry said:

Hey!!

 

Allora avete provato questa classe modificata sui vostri shop? Funziona?

Sarebbe interessante ed utile dare feedback sulle varie problematiche perché altrimenti si riaprono 200 topic identici e non si capisce mai una mazza su cosa funziona e dove funziona:-)

Fatemi sapere

Grazie per eventuale risposta

 

Fabry

Ciao ho questo problema con PS 1.6.1.24, puoi aiutarmi.

Come devo modificare i file ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve [email protected]

beh ormai questo aspetto debole della ricerca su Prestashop lo risolvo installando un modulo dedicato per la ricerca sia sulla 1.6 che sulla 1.7

La ricerca é troppo importante in un-ecommerce per lasciarla in secondo piano, soprattutto se si hanno molti prodotti con nomi simili.

Io utilizzo Jolie search ed é ben fatto, tra l'altro é velocissimo nel mostrare i risultati in ajax, cmq lá fuori ci sono parecchi altri moduli ed anche servizi esterni che peró ovviamente hanno un costo, se non ha milioni di prodotti un modulo interno fá il suo lavoro. Ho siti con 50K prodotti e funziona egregiamente

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...