Jump to content

Pagamento riuscito ma ordini mancanti


Luca

Recommended Posts

Buongiorno sono Luca e un nuovo membro da poco in questo mondo,

ho appena rilasciato un sito creato con prestashop 1.7.4.2,
purtroppo rilevo che in maniera apparentemente random alcuni ordini non vengono registrati.

Il pagamento viene effettuato correttamente, su due moduli differenti sia paypal che gestpay,
percui non credo sia un problema del modulo.

Purtroppo me ne accorgo solo su segnalazione del cliente che vuole informazioni sul suo ordine.

Sono riuscito a individuare l'orario di uno di questi
e nel log rilevo questo:

"PaymentModule::validateOrder - Secure key does not match"

Ho già cercato in giro ma non riesco a individuare il problema

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Casi come questo "potrebbero" accadere in caso di upgrade di PS e se il cliente avesse cambiato recentemente la sua password (nel caso verifica e non arrivo a capire se le due cose vanno per forza a braccetto).

In pratica, se comprendo bene, il secure key associato a "prima" non corrisponde a quello di quando la sua pass è cambiata. Il risultato dovrebbe essere che, pur pagando regolarmente, il tuo cliente non riceve comunicazione  del suo ordine. Sono giusto info trovate qua e la che ho cercato di mettere insieme.

Magari ti sono utili.

Danny

Link to comment
Share on other sites

Grazie Danny per la tua risposta,

non solo il mio cliente non riceve la conferma, ma nemmeno io... non viene proprio registrato l'ordine nel db.

Il sito è nuovo, non è un upgrade, ho importato i clienti da un vecchio CMS, con relativa generazione di una nuova password che ho comunicato,

devo ancora riuscire a ricostruire se chi è incappato nel problema ha provveduto o meno a cambiare la password.

 

Da codice in paymentmodule.php, quello che genera la scrittura del log è:

            if ($secure_key !== false && $secure_key != $this->context->cart->secure_key) {
                PrestaShopLogger::addLog('PaymentModule::validateOrder - Secure key does not match', 3, null, 'Cart', (int)$id_cart, true);
                die(Tools::displayError());
            }

Il codice verifica quindi che la secure_key sia uguale a quella del carrello se non ho capito male

 

Non ho trovato altri punti dove registra questo log
non capisco per quale ragione la secure_key deve essere diversa,
mi viene solo in mente che un cliente fa un carrello... cambia la password... e conclude ordine
bug a parte non ci dovrebbero essere altri casi

 

grazie

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

Quote

mi viene solo in mente che un cliente fa un carrello... cambia la password... e conclude ordine

 

casi come questo si potrebbero verificare quando uno mette tutto nel carrello e poi non si ricorda più la password prima del checkout .... la cambia e .... poi conclude l'ordine.

In pratica è come se esistessero due clienti differenti, in realtà sempre lo stesso, con due pass differenti nel sistema, utente al quale però, in virtù del cambiamento, vengono assegnate due secure key differenti e quindi non combacianti. E' il poco che sono riuscito a capire da una vecchia discussione in francese.

Danny

 

Edited by Danny (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Luca

Succede anche a me. E' un problema legato a PAYPAL che purtroppo è IRRISOLVIBILE. L'unica cosa è che succede raramente e per fortuna molto spesso puoi recuperare il CARRELLO ABBANDONATO e fare manualmente l'ordine e poi mettere come PAGAMENTO ACCETTATO lo stato dell'ordine per regolare il magazzino merci. Di più non so dirti, se invece tu hai risolto diversamente fammelo sapere, grazie

Ciao e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche io su PS 1.7.4.2 ogni tanto ricevo pagamenti per ordini che però non vengono creati.

Nel mio caso però da quel che ho potuto vedere il problema è sempre associato all'utilizzo di buoni sconto.

Gli stessi clienti infatti, usando non sono riusciti ad inserire l'ordine, nonostante il pagamento fosse andato a buon fine, mentre al secondo tentativo, senza l'utilizzo del buono sconto, l'ordine è stato inserito correttamente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...