Jump to content

Recommended Posts

Premetto che non ho conoscenze come webmaster (cerco di non mettere mano al codice per evitare possibili malfunzionamenti) e utilizzo solo da qualche mese Prestashop con il tema base ''classic'', dal BO oggi mi sono accorta che è disponibile una nuova versione e siccome finora non ho mai avuto la necessità nè ho mai provato ad effettuare un aggiornamento volevo sapere:

1) è consigliabile aggiornare o perdo prodotti, categorie e altre informazioni?
2) come eseguo in maniera ''pratica'' l'upgrade? 
3) devo effettuare un backup sia del DB che dell'intero negozio? Se si, esiste una guida che posso seguire? (utilizzo Aruba e Tophost come hosting)
4) Come faccio a ripristinare il tutto per riavere online il negozio dopo l'aggiornamento?
5) Varie ed eventuali

Ho installato soltanto il modulo ''1 click upgrade'' ma non so come configurarlo e sono ferma a quello. Spero possiate aiutarmi a procedere, grazie.

Edited by Francicu (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

ciao, vediamo se riesco a fornirti in modo semplice risposte alle tue domande

19 ore fa, Francicu dice:

1) è consigliabile aggiornare o perdo prodotti, categorie e altre informazioni?

è sempre consigliato aggiornare perchè risolvono molti bug

19 ore fa, Francicu dice:

2) come eseguo in maniera ''pratica'' l'upgrade? 

tramite il modulo (che deve essere installato) dovrai mettere in manutenzione il sito web, e poi procedere con i vari step che vengono richiesti

19 ore fa, Francicu dice:

3) devo effettuare un backup sia del DB che dell'intero negozio? Se si, esiste una guida che posso seguire? (utilizzo Aruba e Tophost come hosting)

fare sempre un backup completo di tutto, contatta il tuo provider per avere maggiori informazioni

19 ore fa, Francicu dice:

4) Come faccio a ripristinare il tutto per riavere online il negozio dopo l'aggiornamento?

una volta terminato l'aggiornamento vai in paramentri negozio -> generale ed attivi il sito web 

19 ore fa, Francicu dice:

Ho installato soltanto il modulo ''1 click upgrade'' ma non so come configurarlo

una volta che sei all'interno del modulo

1 disattiva il backup dei file e del database (ma lo devi fare prima, quindi non procedere se non hai a disposizione un backup completo)

2 backup delle immagini lascia su no

3 performance del server lascia impostato su Basso

4 Disattiva moduli non nativi metti su no e aggiorna il tema predefinito lascia su si, mentre le ultime 2 voci cioè passa al tema predefinito e conserva le mail lascia pure su no, tanto da quello che ho letto non hai fatto nulla se non quello di tenere il tema di default

questo è tutto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...