Jump to content

Modulo Calcolo Costi di Spedizione


teknashop

Recommended Posts

Ciao a tutti, ritengo di non essere l'unico ad avere questo problema.

Ricevo da fornitori esterni (Dropshipping) una parte del mio catalogo. Da sempre, ho grossi problemi, con le spedizioni.

Faccio un piccolo esempio: se vendo un TV 55", nel Prestashop unica possibilità è la configurazione a peso. Il vero problema è quando si passa l'ordine al corriere e/o al fornitore Drop il calcolo della spedizione viene spostato al volumetrico (molto più costoso). Tenendo da conto che non mi importa ricaricare le spedizioni, ma neanche rimetterci, mi chiedo se esiste un modulo da parte di un gestore spedizioni (tipo Packlink Pro - Upela) che eseguano il calcolo delle spedizione all'interno del Prestashop.

Mi spiego meglio: CLIENTE acquista il televisore, arriva al carrello e i corrieri e iconseguenti costi sono impostati dal gestore.

Sembra una cosa semplice...banale ma vi assicuro che non è così. Tutti dicono di offrire moduli per Prestashop ma in base alla mia esperienza:

1) E-Motion - scarica esclusivamente i dati dei clienti per l'ordine verso il gestore ma non esegue calcoli di costo spedizione.

2) PackLink Pro - stessa identica cosa

3) Upela - sarebbe il modulo giusto (in teoria) ma non funziona e il servizio tecnico è pessimo.

 

...avete altre soluzioni ?????

Ermanno Girardi - Teknashop

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ma questi costi di spedizione non li conosce? Voglio dire se il fornitore gli manda la fattura per le spese di spedizione questi costi dovrebbe conoscerli in modo da configurare bene Presta...ok cmq, sí certo si parla di peso volumetrico e forse con un moduletto come questo risolve:

 

https://addons.prestashop.com/en/shipping-costs/8827-dimensional-weight.html?_ga=2.152637872.847232144.1532262881-411907907.1532262881

 

ciao

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta. Il modulo lo conoscevo ma, va bene nel momento in cui fisso tutte le tariffe da peso a volumetrico e questo...non va bene.

Sopratutto per l'estero...dove i costi aumentano.

Spiego meglio l'esempio del "televisore 55" che pesa...24kg con dimensioni 120x70x20cm.

Nel Prestashop fisso che la tariffa da 20kg a 25kg = € 30.

Il problema è che il Prestashop non riesce a differenziare una stampante (60x40x40), un mobiletto (70x40x20) una cappa da cucina (100x70x45) o un televisore.

il dato base per Prestashop è il Peso che è sempre 24kg e quindi nel trasporto il cliente pagherà sempre 24€.

La realtà...non è così perché per la stampante e il mobiletto pagheremo 35€, per la cappa pagheremo 78€ e per il nostro televisore...49€.

Ma noi avevamo fissato tutto a 24€.

La realta è che esistono i siti che ti calcolano il giusto prezzo (E-motion - Packlink Pro - Upela ma il calcolo esatto riesci a farlo solo sul loro sito.

Upela sembra sia l'unica a mia conoscenza che fornisce un modulo che riesce ad implementare nel gestore spedizioni i vari corrieri (BRT - TNT - SDA) con le loro tariffe...se il modulo funzionasse e se il servizio tecnico ti desse una mano. Confido di essere stato esaustivo...conclusione è un vero dramma.

Ermanno Girardi - teknashop

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
On 19/9/2018 at 8:29 AM, teknashop dice:

insomma...nessuno ha questo problema ???

Ciao, già che parliamo di costi di spedizione e avevo bisogno di confrontarmi con qualcuno, mi inserisco nel discorso.

La mia perplessità sta a priori nel fatto che per spedire un oggettino di 50-100 grammi, se attivo la spedizione all'estero devo far spendere al cliente la bellezza di 15-18€ ???

A me sembra un sistema improponibile! E quando cresce il nostro e-commerce se dobbiamo valutare di assorbirci parte di questi costi per avere un minimo di possibilità di non spaventare il visitatore straniero?

Partiamo dal fatto che abbiamo attivato con Poste Italiane il servizio Crono che si appoggia a SDA, e ok, finora spediamo in Italia e siamo più o meno in linea con i costi che anche altri siti addebitano normalmente.

Se parliamo di spedizioni all'estero il Crono internazionale comincia a costare a noi (e quindi al cliente) dai 16 ai 19€ !

Ed anche noi avevamo scoperto il portale E-motion, scaricati i listini, e con i costi siamo lì, soprattutto perché siamo ancora nella prima fascia delle spedizioni sotto le 25 mensili!

Questi secondo me sono costi enormi per un e-commerce da sopportare; senza parlare poi dell'aspetto fiscale (esterometro e altri cavoli) che vengono a pesare sul tuo lavoro con l'estero. Ma non eravamo in Unione Europea? E ancora tutti questi costi dobbiamo sopportare?

Boh, sono senza parole. In Italia non si smuove niente, e se ti apri all'estero sono bastonate...

Attendo Vostre opinioni ed esperienze.

Saluti, Barbara

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...