Jump to content

Problem critico indirizzi clienti


BlackTarmac RC

Recommended Posts

Ciao a tutti.

utilizzo PS 1.7.4.2 e PHP 7.2.x

Ho un grave problema con gli indirizzi clienti che cerco di spiegarvi al meglio. ho cancellato da BO di prestashop tutti gli indirizzi, clienti e ordini di prova che avevo fatto e che sono di default nell'installazione con tema base di PS prima della messa online del mio sito.

Credo che sia questa la causa del problema ma non ne sono certo.

In sostanza se un cliente utiliza il checkout rapido senza registrarsi e effettua un ordine compilando i dati personali (nome, cognome, mail) e proseguendo compila gli indirizzi tutto funziona correttamente. Se poi si effetua un nuovo ordine da zero sempre come ospite (checkout rapido) dopo aver compilato i dati personali ci si trova già con un indirizzo precompilato che PS va a prendere presumibilmente dai vecchi indirizzi che sono stati cancellati.

Per spiegare meglio il problema, vi allego un file dove ho notato che oltre alla creazione di indirizzi con ID sequenziale corretto vedo comparire automaticamente indirizzi con ID vecchio. Se cancello gli indirizzi il problema persiste. Immagino sia qualche cosa che non ha corrotto o causato un problema nel database degli indirizzi.

Avete una soluzione da darmi? spero di si perhè sono andato online da poco dopo aver controllato per settimane scrupolosamente e ora ho il problema.

Grazie anticipatamente.

 

Schermata 2018-09-08 alle 22.55.39.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

hai cancellato gli indirizzi a mano o hai usato il modulo PS Cleaner?

Se non hai ancora molti ordini e clienti "veri" e sei ancora in fase di prova ti consiglio di pulire il database usando il modulo PS Cleaner e verificare anche l'integrità del DB (sempre con il modulo). Questo dovrebbe restituirti un DB pulito ed evitare i problemi che stai riscontrando.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica, innanzitutto grazie per la tua risposta. No non ho usato il modulo ma ho cancellato a mano indirizzi, clienti, mail ecc... e gli ordini sempre manualmente attraverso la sostituzione di "view" con "delete" nella stringa dell'url relativa ad ogni indirizzo.

PS cleaner lo trovo normalmente nei moduli da BO oppure mi consigli un link specifico?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il modulo si chiama Ottimizzatore Prestashop in italiano e dovresti trovarlo nella scheda Moduli tra quelli che si possono installare gratuitamente, sviluppati da prestashop.

Ti permette di cancellare solo ordini e clienti, senza toccare il catalogo. Ricordati di fargli ottimizzare anche il DB.

Ciao, buon pomeriggio
Federica

Link to comment
Share on other sites

Grazie Federica, sei stata gentilissima e ti rigrazio moltissimo per la soluzione che mi hai proposto. Sembra ora funzionare.

Ti chiedo una informazione data la tua competenza: è normale che l'ID degli indirizzi non si è azzerato ripartendo da 1 ma il contatore continua da dove era arrivato, mentre l'ID clienti si è azzerato ripartendo da 1? (allego immagini dove puoi vedere meglio il concetto

- segnalo per tutti che il problema relativo invece all'indirizzo memorizzato è presente su tutte le versioni di PS ed ho notato essere il seguente: se si fa un acquisto con checkout rapido (come ospite sostanzialmente) e lo si esegue per la prima volta tutto fila lisco. Se si effettua un secondo ordine come ospite e si mette come ospite un nuovo cliente (quindi editando nome,cognome e mail) ci si trova che l'indirizzo associato è quello del cliente ospite fatto in precedenza. Questo perchè è la cache del browser che tiene memorizzati i dati. Quindi se si fa una pulizia dei dati di navigazione (cronologia) il problema non sussite. E' vero che un cliente che acquista come ospite difficilmente fa un secondo acquisto consecutivo registrandosi come ospite diverso dal precedente, ma credo che sia un bug fastidioso di PS. Spero di essermi spiegato e ho verificato questo su più versioni di PS dalla 1.7.1.1 fino alla attuale 1.7.4.2 - segnalo questo perchè secondo me è una funzione da sistemare.

Fammi capire se sono stato chiaro e grazie di nuovo davvero molto.

Schermata 2018-09-10 alle 18.33.18.png

Schermata 2018-09-10 alle 18.33.08.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sono contenta che tu abbia risolto.

Rispondo alla tua domanda con una domanda: hai anche fatto girare il controllo di integrità del DB? In generale comunque può essere, dipende da come il modulo PS Cleaner reimposta (o non reimposta) gli indici sulle tabelle del DB.

Mi permetto anche una mini-spiegazione sulla questione che segnali sotto (browser cache/checkout ospite): proprio perchè si tratta della cache del browser, che è un programma locale sul dispositivo di chi naviga, PS non ha "potere". Solo il proprietario del dispositivo può gestire la cache delle sue applicazioni, quindi, lato PS, la cosa non è in alcun modo gestibile nè modificabile. Al limite il gestore del singolo e-commerce può forzare la scadenza dei files con delle direttive lato server (sempre che possa gestirle, su uno shared hosting in genere no) ma anche in questo caso, sulla cache del browser dei singoli utenti non si può fare nulla.
In ogni caso, come hai detto anche tu, la cosa è abbastanza improbabile.

Buona giornata,
Federica

Link to comment
Share on other sites

Ciao Federica, si ho fatto anche la ottimizzazione del database e in ogni caso vedo che l'ID degli indirizzi non si è azzerato ma questo non è un problema. L'ho solo segnalato, permettendomi di "sfruttare" la tua conoscenza ed esperienza in merito e volevo capire se era un problema. Ma da quanto mi hai detto non credo.

Si per il resto so che è un problema di cache del browser io mi chiedevo semplicemente se non fosse possibile che in un futuro sviluppo di prestashop non si potesse pensare in modo diverso il checkout rapido perchè - seppur vero che improbabile - ma a me è capitato. E' anche vero che io mi sono accorto a causa del problema principale che avevo nel DB prima dell'installazione di PScleaner e in tal caso al primo checkout rapido mi sono ritrovato l'indirizzo di un guest che non esisteva.

Devo anche dire, magari sono stato fortunato, che non mi è mai capitato un problema come quello che ho risolto grazie a PScleaner seppur uso PS dal 2006.

Davvero strano.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Federica, approfitto anch'io della tua bontà.

Cercherò di spiegare un problema gravissimo che sto riscontrando sul mio sito: i clienti registrati e che hanno già fatto un ordine, quando accedono nuovamente al sito trovano difficoltà nel pagamento dei successivi ordini riportandoli in automatico sulla home.

Quando raramente vengo contattato dai clienti gli chiedo di cancellare la cronologia del browser (qualsiasi) e l'ordine va a buon fine. Hai qualche soluzione in merito?

Edited by photographicshop (see edit history)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...