Jump to content

Strani comportamenti


Iggy

Recommended Posts

Salve, sto provando in questi giorni in locale attraverso easyphp le due versioni disponibili di prestashop e sto rilevando delle cose strane.

1° Non riesco a far calcolare le tasse sui prodotti. Ho creato la tassa dell'iva al 20%. Creo un prodotto fittizio da 1000 euro netti, gli faccio aggiungere la tassa e poi applico uno sconto del 10%. Giustamente mi segnala 1080 €. Quando poi vado a vedere nel frontoffice, miracolo, il prezzo è diventato 900€. Ho già provato a vedere se c'era qualcosa di disattivo o se era impostato di far vedere solo il prezzo netto ed invece è tutto come mi aspettavo di trovare. Ulteriore conferma che qualcosa non quadra, pure nel calcolo finale del carrello l'iva non appare.
Cosa comica: se seleziono una delle VAT già presenti, funziona tutto ! Se modifico quella VAT con la mia IVA tornano i fatidici 900€.

2° Se guardo la pagina dei prodotti con firefox non vedo le descrizioni (solo il prezzo) mentre nessun problema con IE.

Boh, non so che pensare...

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa dirti per i prezzi bisognerebbe fare qualche verifica,
ad esempio su questo che sto settando c'e' l'iva al 20 gli sconti e funziona tutto tranne la fattura in pdf che stiamo sistemando.
www.dobuysmart.com
stai lavorando sulla 1 giusto?


Ma io li uso tutti su ff 2 o 3 e non ho problemi, guarda se non hai fatto qualche modifica al css.

Link to comment
Share on other sites

Non e' la mia visione delle cose,

ci sono diversi errori nella traduzione italiana di prestashop,
credo ormai di conoscerli tutti, mi auguro.
Ci sono di sicuro delle cose non ovvie nella configurazione del back office,
e di questo do la colpa alla totale mancanza di manualistica, soprattutto in italiano,
e non secondo in inglese, solo psfrance ha fatto qualche bel lavoro.

Ritengo, e questa e' una mia opinione da utente come te, in quanto nessuno di noi che scrive sul forum italiano ha nessun collegamento con la sede centrale, che prestashop sia un gran software e anche ben programmato in molte delle sue parti. Le pecche principali sono dei moduli fatti con i piedi, il piu' famoso per me e' editorial, per non parlare dei bachi di paypal, e altri ancora, ma soprattutto la mancanza di manualistica minima di utilizzo, 3/4 delle risposte sul forum si eviterebbero con 50 pagine di istruzioni.

Ora sull'iva ci sono delle formule sbagliate, io ne ho trovate tante e le sto correggendo, ma dividi bene se vuoi aiutarci gli errori nei file istituzionali: product - product-list esempio e quelli dei moduli che come ti dico io per mio uso personale devo quasi sempre correggere.

Mandaci pure le schermate con gli errori e speriamo che altri esperti di sicuro anche piu' di me aiutino a correggere gli errori di calcolo.

Link to comment
Share on other sites

Beh

http://www.prestashop.com/demo/10-testy.html

Se non sparisce prima, vedi qua. Stesso problema nella demo

Qua un paio di foto:

http://img03.picoodle.com/img/img03/3/12/12/f_ps1m_d1191d5.jpg

http://img33.picoodle.com/img/img33/3/12/12/f_ps2m_90472ba.jpg

Qua nella seconda noto soprattutto che non memorizza le descrizioni (ecco perchè non si leggono...)

Certo che se questa è una versione "stabile" chissà l'altra...

Link to comment
Share on other sites

Uso sia quello bacato che quello si dice non lo sia ed ho provato prestashop su entrambi per essere sicuro che non ci fossero problemi con easyphp.
Giusto per curiosità, esistono altri cms opensource semplici come questo o sono tutti derivati di oscommerce che è semplicemente un carnaio (una persona alla quale preparai un negozio con quel bestione, è riuscito a resettarsi tutte le categorie a forza che si perdeva lì dentro ed io stesso lo odio quando devo modificare a mano i file php anche solo per impostare delle banalità) ?

Comunque quali sarebbero i bug della nuova versione ? E' roba che sega le gambe come prima o meno grave ?

Ah il difetto dello sconto per quantità vale solo per lo sconto in percentuale associato ad un altro sconto in percentuale. I misti cifre/% funzionano

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

Iggy, leggendo il tuo post mi é venuto in mente un problema simile che avevo anch'io - il calcolo delle tasse era più affidabile se affidato a un veggente.
Il problema in realtá non era Prestashop, ma il mio DB: reinstallando il tutto ed assicurandomi che la codifica del database fosse quella giusta non ho più riscontrato il problema.
Dai magari uno sguardo alla "collation" del database usando PHPmyAdmin, magari alcune delle "stranezze" si verificano a causa dello stesso motivo.

Per quanto riguarda customizzazione e semplcitá di utilizzo, nonostante tutti i suoi bugs, Prestashop mi sembra l'unico sul quale valga la pena di investire tempo. In ogni caso, sempre nella sfera più o meno open source, ho provato personalmente OsCommerce e Magento, dagli uno sguardo e valuta tu.

Buon fine settimana a tutti,
Fabio

Link to comment
Share on other sites

Beh fino adesso ho provato oscommerce, zencart, oscss, oscmax, freeway e prestashop.
Praticamente, tranne l'ultimo, sono tutti pesantemente imparentati ed incasinati come pochi. Freeway tutto sommato sembra un buon partito solo che non sono riuscito a trovare una traduzione italiana. Prestashop ho visto che lo usano anche su overland ma infatti, guarda caso evitano di utilizzare tutte quelle features che in qualche modo possono dare problemi.
Magento devo ancora sperimentarlo ma come per gli altri, se è troppo dispersivo, se tiene dei bug infelici o se non c'è la traduzione, salta.
Riguardo a prestashop, l'idea è carina ma per certi aspetti è ancora fortemente immaturo (vedi la gestione delle immagini che si possono solo uploadare, mentre sarebbe bello un sistema per selezionare le immagini già inviate) e poi questi bug non sono tanto gravi in se (si vive benissimo senza super sconti e gruppi) quanto per il fatto che sono parte integrante del cms e non moduli separati (che in tal caso vengono fatti sparire e buona notte al secchio).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Salve, sto provando in questi giorni in locale attraverso easyphp le due versioni disponibili di prestashop e sto rilevando delle cose strane.

1° Non riesco a far calcolare le tasse sui prodotti. Ho creato la tassa dell'iva al 20%. Creo un prodotto fittizio da 1000 euro netti, gli faccio aggiungere la tassa e poi applico uno sconto del 10%. Giustamente mi segnala 1080 €. Quando poi vado a vedere nel frontoffice, miracolo, il prezzo è diventato 900€. Ho già provato a vedere se c'era qualcosa di disattivo o se era impostato di far vedere solo il prezzo netto ed invece è tutto come mi aspettavo di trovare. Ulteriore conferma che qualcosa non quadra, pure nel calcolo finale del carrello l'iva non appare.
Cosa comica: se seleziono una delle VAT già presenti, funziona tutto ! Se modifico quella VAT con la mia IVA tornano i fatidici 900€.

2° Se guardo la pagina dei prodotti con firefox non vedo le descrizioni (solo il prezzo) mentre nessun problema con IE.

Boh, non so che pensare...

ciao a me l'iva la calcolava correttamente poi ho duplicato un prodotto ho eliminato una combinazione di quel prodotto per crearne un'altra visto che per quel modello c'erano delle caratteristiche differenti e ... puff non mi calcola più l'iva in nessuno degli altri prodotti...
come faccio?c'é da fare un refresh di qualche variabile?
non so come fare hai risolto?
grazie rispondete per favore
Link to comment
Share on other sites

Beh fino adesso ho provato oscommerce, zencart, oscss, oscmax, freeway e prestashop.
Praticamente, tranne l'ultimo, sono tutti pesantemente imparentati ed incasinati come pochi. Freeway tutto sommato sembra un buon partito solo che non sono riuscito a trovare una traduzione italiana. Prestashop ho visto che lo usano anche su overland ma infatti, guarda caso evitano di utilizzare tutte quelle features che in qualche modo possono dare problemi.
Magento devo ancora sperimentarlo ma come per gli altri, se è troppo dispersivo, se tiene dei bug infelici o se non c'è la traduzione, salta.
Riguardo a prestashop, l'idea è carina ma per certi aspetti è ancora fortemente immaturo (vedi la gestione delle immagini che si possono solo uploadare, mentre sarebbe bello un sistema per selezionare le immagini già inviate) e poi questi bug non sono tanto gravi in se (si vive benissimo senza super sconti e gruppi) quanto per il fatto che sono parte integrante del cms e non moduli separati (che in tal caso vengono fatti sparire e buona notte al secchio).

prova a settare l'iva dal backoffice probabilmente devi spuntare gli stati se hai selezionato anche l'italia non hai ancora spuntato le province...
a me ora funziona
spero di averti risposto...
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...